Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post

SCONES

 Eccoli i panini "istantanei" tipici della tradizione anglosassone, farciti con panna e confettura di lamponi o crema di nocciole per un tea time davvero delizioso



Ingredienti

250 gr. farina 00

3 cucchiaini di lievito 

60 gr. burro freddo

30 gr. zucchero

1 pizzico si sale fino

150 ml latte

1 uovo

Procedimento

- Setacciare la farina con il lievito e il sale

- Aggiungere il burro a cubetti e sabbiare ( lavorare velocemente con la punta delle dita senza schiacciare, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa) 

- Unire lo zucchero e il latte poco alla volta fino a  formare un impasto morbido

- Trasferire su un piano infarinato e lavorarlo finchè diventa liscio e non più appiccicoso

- Stendere sul piano infarinato , con uno spessore di 2.5 cm circa

- Ricavare 10  dischi con un coppa pasta diam. 7/8 cm.

- Appoggiare sulla placca ricorperta con carta forno e cuocere a 180° per 12/15'

- Tagliarli a metà finchè sono ancora caldi e farcire a piacere. con panna/burro e confettura , o crema di nocciole

FETTE BISCOTTATE

Fragranti e friabili, per una sana colazione





Ingredienti:
250 gr. farina Manitoba
250 gr. farina integrale (in alternativa 0)
75 gr. zucchero semolato bianco ( o integrale)
1 cucchiaino raso di malto d'orzo o 1 cucchiaio di miele
5 gr. di sale
12 gr. lievito fresco 
225 gr. acqua 
1 albume
4 cucchiai olio di semi 
semi di sesamo o girasole ( facoltativi, a piacere)
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

Procedimento (bimby):
- Inserire nel boccale l'acqua e portarla a 37°
- Sciogliere nell'acqua tiepida il  malto e il  lievito e lasciare riposare per 5'
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti (prima i liquidi, poi le farine)  ad eccezione del sale:  3' spiga
- Aggiungere il sale : un altro 1' spiga
- Lavorare a mano ancora un po' l'impasto sulla spianatoia, finchè l'impasto risulta 
 liscio, omogeneo ed elastico
- Fare riposare x 45' a temperatura ambiente, coperto con velina
- Sgonfiare e suddividere l'impasto in due parti . fare riposare ancora per 20/30' sempre coperto con velina
- Formare 2 filoncini arrotondati e disporre sulla placca del forno , sopra carta forno
- Spennellare con miscela di tuorlo e latte e fare lievitare in forno spento con luce accesa, per 1,30 h. c.ca
- Spennellare nuovamente e infornare a 170° ventilato per c.ca 30' ( dopo 15' se la superficie è colorita, abbassare la temperatura a 160° e coprire con carta forno o stagnola) 
- A fine cottura, mettere i filoni su una gratella e lasciare raffreddare al fresco  x almeno
 12 h.
- Tagliare i filoni a fette di c.ca 8/10 cm  e metterle in forno 120° ventilato (130° statico) a tostare x 30' finchè non saranno asciutte e dorate
- Fare raffreddare  in forno semiaperto
- Conservare in luogo asciutto, in sacchetti x alimenti o scatola di latta


                           


Biscotto di savoiardo

Per un tiramisù da sballo, non ci si può accontentare di un biscotto industriale!

Molto meglio preparare il biscotto Savoiardo con ingredienti sani e genuini.

E per comodità, steso in un unico strato sulla placca del forno così basta tagliarlo a metà... ed ecco la base già pronta ad accogliere la crema di mascarpone , caffè, fragole, ananas...e tutto quello che la fantasia suggerirà


Ingredienti ( dose per una placca da forno):
80 gr. farina per dolci
80 gr. fecola o amido di mais
100 gr. tuorli (circa 7 uova)
125 gr. albumi
120 gr. zucchero

Procedimento:

- Assicurarsi che i contenitori siano puliti e asciutti
- Setacciare le farine
- Montare i tuorli a secco per almeno 10' fino a diventare chiari e gonfi ( se si usa lo sbattitore elettrico velocità medio bassa)
- Montare gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero
- Incorporare delicatamente a mano, il rimanente zucchero
- Unire un terzo degli albumi con i tuorli montati, mescolando delicatamente
, Aggiungere metà della meringa rimasta e mescolare
- Versare a pioggia la farina  un po' alla volta, senza far smontare l'impasto
- Infine unire l'ultima meringa ( alla fine l'impasto deve risultare gonfio e sodo)
- Versare l'impasto sulla piastra del forno, coperta con carta forno, oppure disporre dei bastoncini di circa 10 cm., ben distanziati fra loro
- Spolverare direttamente sulla placca con poco zucchero semolato e poi con zucchero a velo
- Infornare a 200° ventilato per 12'
- Controllare la cottura e lasciare raffreddare in forno aperto
- Aspettare che si raffreddi completamente prima di staccare la carta forno


                              Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Biscotti "Digestive"

Chi non conosce i "Digestive", i biscotti inglesi più famosi al mondo?

Il loro nome deriva dal fatto che la ricetta originale prevede l'utilizzo del bicarbonato di sodio, le cui proprietà contribuiscono a "digerire" l'amido contenuto nella farina  prima della cottura e questo li rende leggeri, friabili e digeribili

Da fine '800 accompagnano il tradizionale tè inglese ma vengono usati anche come crackers e spalmati con formaggio fresco o burro oltre a venire utilizzati per formare le classiche basi delle cheesecakes e torte allo yogurt.

Sulla traccia della ricetta originale che risale al 1876, si possono utilizzare farine diverse e apportare qualche modifica: il risultato sarà sempre spettacolare.


Ingredienti ( 18 pcs):
180 gr. farina di frumento tipo " 0 "
20 gr. farina integrale ( o fiocchi d'avena, farro, segale etc.)
50 gr. zucchero integrale ( o  mix  con semolato)
90 gr. burro temp. ambiente
2 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
5 gr. lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:
- Setacciare assieme le polveri ( farina, lievito e bicarbonato)
- Aggiungere lo zucchero, il latte e, per ultimo, il sale
- Infine unire il burro morbido, e mescolare il tutto formando un composto omogeneo e ben compatto ( bimby: 2' spiga)
- Formare una palla e avvolgere nella pellicola
- Lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora
- Stendere l'impasto sopra un piano infarinato , con spessore di circa 1/2 cm. ( se durante la manipolazione l'impasto si spezza, si può ricompattare inumidendo le mani con un po' d'acqua o latte)
- Con un bicchiere o un coppa pasta, ricavare dei dischi di circa 7 cm diam. e disporli sulla teglia ricoperta con carta forno
- A piacere forarli in superficie con i grebbi di una forchetta e cospargerli in superficie con zucchero e farina integrale
- Cuocere in forno statico a 170° per circa 15-20', fino a quando la superficie non sarà dorata

Si conservano in una scatola chiusa anche per un paio di mesi  (una volta aperta, consumare entro 8/10 gg.)


                                    Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Biscotti al miele

Un biscotto semplice, adatto ad una colazione sana ma non per questo meno golosa

O per accompagnare il the delle cinque ... senza sensi di colpa!


Ingredienti ( per c.ca 60 pcs - 3 placche da forno) : 
500 gr. farina  00 ( o farina per biscotti: 350 gr. 00+150 gr. frumina)
100 gr. zucchero a velo
75 gr. burro morbido - temperatura ambiente 
25 gr. olio di semi
3 cucchiai di miele di acacia
50 gr. latte
1 uovo
1 bustina di lievito o 1/2 cucchiaino di bicarbonato
polvere di vaniglia e buccia di limone grattugiati (facoltativi)

Procedimento

- Ammorbidire (snervare) il burro (1' in microonde a 350W) e unire gli aromi

- Impastare il burro morbido  con lo zucchero con le fruste, fino ad ottenere un impasto spumoso
- Continuando sempre a montare l'impasto con le fruste, aggiungere in sequenza , miele, latte, farina e lievito. Deve risultare un impasto ben miscelato e della consistenza della pasta frolla 

bimby

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti(ad esclusione del lievito) 1' vel 5
- Aggiungere il lievito 1' vel. spiga

- Avvolgere l'impasto con la carta velina e prelevarne un po' alla volta per stenderlo ( h. c.ca 3/5 mm) e formare i biscotti nella forma più gradita 
- Disporli sulla carta forno e infornarli a 180° (preriscaldato)  per circa 10-11' (togliere appena cominciano a colorarsi nei bordi)
- Dopo la prima infornata, raffreddare la placca sotto l'acqua fredda prima di infornare la seconda

Una volta cotti e raffreddati, si conservano in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti


                                 Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Lingue di gatto (bimby)

Un'idea golosa per utilizzare gli albumi avanzati: dei biscottini molto leggeri e friabili che si accompagnano con il tè, ma anche con creme, gelati e macedonie




Ingredienti:

100 gr. burro temp. ambiente
100 gr. zucchero
100 gr. albume temp. ambiente
100 gr. farina manitoba o 00
un pizzico di vanillina
un pizzico di sale




Procedimento:

- Accendere il forno a 200°
- Mettere lo  zucchero nel boccale : 15'' vel. 10 e tenere da parte
- Senza lavare il boccale, buttare gli albumi con un pizzico di sale e montarli a neve : 6' vel 4  oppure con la frusta elettrica e mettere da parte
- Versare il burro morbido : 10'' vel 5
- Aggiungere lo zucchero a velo e la vanillina: 10'' vel 5 e la farina : 10'' vel 5
- Unire gli albumi montati a neve e mescolare: 15'' vel 3
- Trasferire il composto in una sac à poche  con bocchetta liscia da 10 mm.
- Lasciare riposare una decina di minuti
- Foderare la leccarda con carta forno e formare delle strisce di circa 5-7 cm. formando dei bastoncini, tenendoli ben distanziati fra loro in modo che non si tocchino durante la cottura ( con le dosi indicate meglio fare infornate)
- Infornare  per 6-8 minuti ( devono rimanere chiari all'interno e leggermente abbrustoliti intorno ai bordi)
- Lasciarli raffreddare prima di staccarli oppure, finché sono ancora morbidi, si possono arrotolare velocemente attorno al manico di un mestolo, per farli a spirale



                                 Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Cantucci

Molte volte non serve avere avuto delle lunghe frequentazioni per capire che con la persona che abbiamo di fronte c'è un feeling particolare.
E' quello che mi è successo con Giulia, compagna di tante belle camminate e anche lei appassionata di cucina .
Oggi è stata così gentile da darmi la ricetta dei suoi "mitici" cantucci,  ed ecco il risultato del mio primo esperimento



Ingredienti:

500 gr. farina 00
150 gr. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 gr. di burro morbido (con un pizzico di sale)
buccia di limone grattugiata ( togliere la parte bianca)
1 cucchiaino di lievito
1 tazzina di latte tiepido ( solo se la pasta risultasse troppo dura)
150 gr. di mandorle

Procedimento :

- amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo
- formare 3 / 4 filoncini e appiattirli leggermente ( considerare una larghezza di circa 7 dita e altezza 1 cm)
- mettere in forno caldo a 200° per circa 15/20' (finché non si dorano)
- tirarli fuori e tagliarli subito a losanghe ( con un taglio netto sennò possono rompersi)
- rimettere in forno  per altri 5/10'

Per chi volesse usare il bimby, ecco la sequenza degli ingredienti da aggiungere uno di seguito all'altro:

- buccia limone 15'' turbo
- zucchero: 10'' turbo
- farina - lievito: 15'' vel 3
- uova - burro : 30'' vel 4 ( se l'impasto è troppo duro, aggiungere la tazzina di latte tiepido e mescolare ancora per 15")
- mandorle: 15'' vel 3 antiorario
- togliere l'impasto dal boccale e lavorarlo a mano per qualche secondo, fino a compattarlo del tutto e formare i filoncini




Biscotti ripieni

Dei biscotti  veramente sfiziosi da preparare in poco tempo e dal risultato garantito!!








Ingredienti ( dose per circa 40/43 biscotti) :

250 gr. farina
100 gr. burro (temp.ambiente)
100 gr. zucchero
sale
1/2 bustina di lievito
2 tuorli
6 cuchiai di latte (temp. ambiente)







Procedimento:

- Impastare tutti gli ingredienti
- tirare una sfoglia non troppo sottile
- usare una tazza o bicchiere come stampo e ricavare dei
  cerchi
- Mettere al centro un po' di marmellata o cioccolata (nutella) o mele cotte
- Chiudere a mezzaluna e spennellare con albume
- Mettere in forno caldo 160/170° e cuocere per 15/20 min.
- Una volta freddi, cospargere con zucchero a velo