Visualizzazione post con etichetta DOLCI. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta DOLCI. Mostra tutti i post

TORTA CIOCCOLATO, LAMPONI E PISTACCHIO

Mancano solo le candeline..... e la torta di compleanno è pronta



Ingredienti ( per tortiera diam. 20):

Pan di Spagna al cioccolato

Gelè di lamponi:

250 gr. lamponi

succo di 1/2 limone

3 cucchiai di zucchero

2 fg gelatina

- Mettere i lamponi in una padella assieme al succo di limone e lo zucchero, mescolando a fuoco medio

- dopo qualche minuto aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata

- bollire per 5'

- frullare con minipimer

- setacciare e raffreddare in frigo almeno 30' prima dell'utilizzo ( se al momento dell'uso è troppo solida, riscaldare pochi secondi in microonde)

Namelaka al pistacchio:

80 gr. cioccolato bianco

40 gr. pasta di pistacchio

50 ml. latte  (intero o scremato)

1,5 gr. gelatina

110 gr. panna (ben fredda)

fialetta colorante alimentare verde ( facoltativo)

- sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando frequentemente

- aggiungere la pasta di pistacchio ( o altro gusto a piacere), mescolando

- riscaldare il latte portandolo ad ebollizione

- A fuoco spento, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, ben strizzata

- unire i due composti un po' alla volta, sempre mescolando

- Aggiungere la panna fredda e amalgamare il tutto con il minipimer avendo cura di tenerlo appoggiato sul fondo per evitare formazione di bolle in superficie

- si ottiene una crema liscia e liquida da conservare in frigo per almeno 12 h. , coperta con pellicola.

- Una volta solidificata si può utilizzare come farcitura oppure montare con le fruste elettriche per 4/5'

Bagna ai lamponi (sostituibile con succo di frutta ai frutti di bosco) :

50 gr. lamponi

50 gr. zucchero

50 gr. acqua

- portare ad ebollizione tutti gli ingredienti . Passare al setaccio per eliminiare e semi e conservare in frigo fino all'utilizzo

Tempera cioccolato: 50 gr. cioccolato fondente

- sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando sempre 

Glassa al cioccolato:

100 gr. di cioccolato

80 gr. di panna ( min. 30% di grassi)

- Portare la panna ad ebollizione
- Togliere dal fuoco
- Versare il cioccolato, mescolando bene
- Emulsionare mescolando con la spatola nel mezzo e riprendendo ogni tanto dai bordi, finchè arriva    a 35-36°
- Per renderla lucida, passarla per qualche secondo con il minipimer

ASSEMBLAGGIO: 

- Tagliare il Pan di Spagna a metà

- cospargere la base con il cioccolato temperato e far raffreddare

- riprendere la base e cospargere con la bagna

- ricoprire con il gelè di lamponi e far raffreddare

- ricoprire con l'altro disco di Pan di Spagna anch'esso bagnato con la bagna

- compattare e porre sopra una griglia

- distribuire la glassa in modo uniforme su tutta la superficie, partendo dal centro e facendo colare dai bordi

- far raffreddare in frigo per almeno un'ora

- nel frattempo montare la namelaka x qualche minuto finchè diventa spumosa e sofficie. Inserirla in una sac a poche e utilizzarla per decorare la torta, aggiungendo lamponi freschi a piacere


CREAM TART

 Torta bellissima, sicuramente buona e scenografica : cosa chiedere di più ?





Ingredienti: 

Pasta frolla sablè: 

300 gr. farina

150 gr. burro

100 gr. zucchero a velo

2 tuorli

scorza di limone o di arancia

vaniglia

Crema al mascarpone: 

450 gr. mascarpone ( a piacere 200 gr. di mascarpone + 200 gr. di Philadelphia, x una versione più leggera) 

400 ml panna fresca montata a neve

1/2 bustina pannafix

130 gr. zucchero a velo

Decorazione

macarons

frutta mista

fiori edibili

meringhe


Procedimento

- Preparare la pasta frolla sablè amalgamando la farina con il burro a pezzetti ( tirato fuori da frigo 30' prima - freddo, ma non troppo) fino ad ottenere un impasto sabbiato e sbriciolato

- Aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo. A piacere scorza di limone o arancia grattugiata o vaniglia

- Amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto,  liscio e omogeneo

- Avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigo per 30' prima di utilizzarla

- Preparare la crema di mascarpone amalgamando il mascarpone con lo zucchero. Montare la panna aggiungendo ( a piacere) 1/2 bustina di pannafix, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Unire la panna al composto , amalgamando poco alla volta dal basso verso l'alto

- Riporre in frigo coperta con pellicola

- Accendere il forno a 170°

- Dividere la pasta sablè in due parti , lavorarla velocemente con le mani e trasferirla su carta forno leggermente infarinata

- Stendere la prima metà  fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1/2 cm.

- Appoggiare la forma ( numeri scaricabili da internet in formato A4)  sopra la sfoglia e con un coltello affilato ritagliare la forma desiderata

- Bucherellare con i rebbi di una forchetta e infornare a 170° per 15'/20', fino a doratura

- Ripetere la stessa operazione con la seconda base, ricordando che le due basi dovranno  essere perfettamente uguali e sovrapponibili

- Attendere che le basi siano completamente raffreddate

- Mettere metà della crema in una sca a poche con bocchetta tonda da circa 1 cm e, tenendola in verticale, ricoprile una base con tanti ciuffetti

- Appoggiare sopra la seconta base premendo leggermente e ricoprire nuovamente con ciuffetti di crema

- Per finire, decorare a piacere con: macarons, piccole meringhe bianche e colorate, frutta mista di stagione, fiori edibili













MERINGATA ESTIVA

Versione estiva della classica meringata , tutta colorata, fresca, dolce al punto giusto



Ingredienti ( x 8/10 pp)

Base sottile diam. 22 c.ca e foglie di contorno di meringa   ( 6 uova) 

panna montata con poco zucchero a velo ( 2 cf. x 250 gr. cad) 

pan di spagna  

bagna alla frutta o vaniglia ( sostituibile con succo di frutta diluito)

crema pasticciera ( 500 ml latte - 5 uova) 

frutta mista a piacere

gelatina spry o marmellata di albicocche diluita con un goccio di acqua o liquore

Procedimento

- Preparare come da ricetta base :

                      Pan di Spagna 

                      una base sottile di meringa e le foglie di contorno

                      crema pasticciera

- bagna di frutta o vaniglia portando a ebollizione 100 gr di frutta con 100 ml di acqua e 100 gr. di zucchero ( a piacere sostituire la frutta con una bacca di vaniglia)  

- Assembrare la torta a strati come segue: 

  • base fine di meringa
  • strato leggero di panna montata
  • tagliare il Pan di Spagna a fettine di c.ca 1.5 cm. e disporle in senso orizzontale, sopra la panna
  • spenellare generosamente il Pan di Spagna con la bagna
  • stendere un sottile strato di crema pasticciera
  • contornare la torta con un filo di panna alla quale fare aderire le foglie di meringa
  • riempire l'interno con frutta mista a piacere
  • spruzzare con gelatina spry o spenellare con marmellata di albicocca riscaldata e  diluita con un po' d'acqua 


TORTA CIOCCOLATOSA

 Un tripudio di cioccolato accompagnato dalla nota dolce e dalle sfumature scarlatte dell'Alchermes






Ingredienti per impasto base

70 gr. cacao amaro

100 ml acqua

100 ml olio di semi

4 uova

180 gr. zucchero

100 gr. farina 00

1 bustina di lievito per dolci

sale

vaniglia

Crema al cioccolato

300 ml di latte

20 gr. amido di mais

20 gr. cacao amaro

50 gr. zucchero

100 gr. cioccolato fondente 54%

Glassa al cioccolato

80 gr. panna fresca al 35%

10 gr. burro

150 gr. cioccolato fondente 54%


10/12 savoiardi

alchermes q.b.

Procedimento

- Preparare la crema al cioccolato mettendo il cacao in un pentolino con lo zucchero e l'amido di mais

- Aggiungere il latte, mescolare bene e mettere sul fuoco ad addensare

- Togliere dal fuoco, aggiungere subito i 100 gr. di cioccolato fondente a pezzi e mescolare finchè non si sarà completamente sciolto. 

- Mettere da parte

- Preparare l'impasto base mescolando dapprima cacao, zucchero, farina setacciata, vaniglia e lievito

- Aggiungere l'acqua e l'olio un po' alla volta mescolando affinchè non si formino grumi

- Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto

- versare metà impasto in uno stampo cm 24 con cerniera, rivestito di carta forno

- Infornare a 180° x 20'

- Dopo 20' tirare fuori dal forno, versare sopra metà della crema al cioccolato, livellandola in superficie

- Bagnare i savoiardi nell'alchermes ( in alternativa  diluito con acqua e fatto bollire per 5' o con altro succo con colorante alimentare rosso)  e disporli sopra la crema

- Versare l'altra metà di crema fino a ricoprire tutti i savoiardi

- Infine, ricoprire il tutto con l'altra metà di impasto tenuto da parte e infornare nuovamente a 180° per 25'

- Una volta raffreddato, ricoprire con la glassa al cioccolato



SCONES

 Eccoli i panini "istantanei" tipici della tradizione anglosassone, farciti con panna e confettura di lamponi o crema di nocciole per un tea time davvero delizioso



Ingredienti

250 gr. farina 00

3 cucchiaini di lievito 

60 gr. burro freddo

30 gr. zucchero

1 pizzico si sale fino

150 ml latte

1 uovo

Procedimento

- Setacciare la farina con il lievito e il sale

- Aggiungere il burro a cubetti e sabbiare ( lavorare velocemente con la punta delle dita senza schiacciare, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa) 

- Unire lo zucchero e il latte poco alla volta fino a  formare un impasto morbido

- Trasferire su un piano infarinato e lavorarlo finchè diventa liscio e non più appiccicoso

- Stendere sul piano infarinato , con uno spessore di 2.5 cm circa

- Ricavare 10  dischi con un coppa pasta diam. 7/8 cm.

- Appoggiare sulla placca ricorperta con carta forno e cuocere a 180° per 12/15'

- Tagliarli a metà finchè sono ancora caldi e farcire a piacere. con panna/burro e confettura , o crema di nocciole

BUDINO AL CIOCCOLATO

Il dolcetto sfizioso dell'ultimo momento, iperveloce e facilissimo !







Ingredienti

500 ml. latte

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

4 cucchiai di amido di mais ( maizena) 


Procedimento

- unire in un pentolino zucchero, cacao e amido di mais

- stemperare con il latte freddo un po' alla volta, evitando la formazione di grumi

- mettere sul fuoco e continuare a mescolare fintantochè comincia ad addensarsi

- versare nello stampo bagnato e fare raffreddare in frigo 

TORTA AL PISTACCHIO, LAMPONI E GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

Un voluttuoso peccato di gola!!




INGREDIENTI: 

Pan di Spagna ( dose x tortiera diam. 20)

5 uova

15o gr zucchero

120 gr. farina 00

30 gr. frumina (  maizena)

buccia limone 

bacca di vaniglia

Cremoso al Pistacchio

150 gr. panna da montare

150 gr. mascarpone

150 gr. crema di pistacchi

30 gr. zucchero a velo

3 fogli colla di pesce

Glassa al cioccolato bianco

100 ml panna

160 gr. cioccolato bianco

20 gr. sciroppo di glucosio

4 gr. fogli colla di pesce

Bagna ai lamponi

100 gr. acqua

100 gr. zucchero

100 gr. lamponi

Sciroppo di glucosio

( se non disponibile si può ottenere unendo  300 gr. zucchero,140 gr. acqua,1 cucchiaino succo di limone nel boccale del bimby : 25' 90° vel 1 con misurino,  + 15' varoma vel. 1 senza misurino) 

n. 1 vaschette lamponi

granella di pistacchio

PROCEDIMENTO:

- Preparare il Pan di Spagna come da ricetta base e tagliarlo in 3 dischi

- Preparare il cremoso al pistacchio, idratando per una decina di minuti i fogli di gelatina

- In una ciotola aggiungere la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo e montare a velocità media sino ad ottenere un composto cremoso

-Incorporare con una spatola  la crema al pistacchio e montare con la frusta ancora x qualche istante

- Scaldare un po' di panna ( o un goccio di latte) , aggiungere la gelatina ben strizzata affinché si sciolga e incorporare al pistacchio, facendo attenzione a non smontarlo

- Spalmare metà del composto sul primo disco di Pan di Spagna, distribuendo sopra pezzettini di lamponi

- Coprire con un altro disco e ripetere l'operazione

Chiudere con l'ultimo disco di Pan di Spagna . Distribuire su tutta la superficie , inclusi i bordi, un leggero strato di cremoso al pistacchio

- Riporre in frigorifero e nel frattempo preparare la glassa di  cioccolato bianco

- Ammorbidire la gelatina per una decina di minuti in acqua fredda

- Versare panna e glucosio in un pentolino e portare a bollore per un paio di minuti, sempre mescolando con un frustino

- Spegnere il fuoco, unire il cioccolato bianco in scaglie e la colla di pesce ben strizzata: continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio

- Lasciare raffreddare fino a 30-35° frullando ad intermittenza per ottenere una glassa più lucida

- Versare la glassa sopra la torta, ricoprire i bordi con granella di pistacchio e decorare con lamponi freschi

TAGLIATELLE DOLCI AL PROFUMO D'ARANCIO

 Tempo di Carnevale...non solo crostoli...non solo frittelle



Ingredienti: 

300 gr. farina 0

3 uova

un pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero ( o 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di miele)

buccia d'arancia grattugiata 

succo di 1 arancia

olio di semi di arachide

zucchero a velo


Procedimento

- Amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto compatto ed elastico, aggiustando la quantità di farina in base alle necessità ( bimby vel. spiga 3')

- Coprire con velina e far riposare 30' 

- Cospargere di farina la spianatoia e stendere la pasta con il mattarello. come una normale sfoglia

- tagliare le tagliatelle con una rotella x ravioli, e formare tante strisce larghe c.ca 1 cm

- scaldare l'olio a 180° e friggere le tagliatelle un po' alla volta. Arrotolare una striscia alla volta a forma di nido e girarla velocemente dall'altro lato. 

- Scolarle appena dorate e asciugare su carta assorbente

- Appena raffreddate, cospargere con zucchero a velo e, a piacere, con qualche filo di caramello





SEMIFREDDO AL TORRONCINO

 Un classico che non tradisce mai!



Ingredienti: 

45 gr. torrone

250 gr. panna fresca

90 gr. zucchero

4 tuorli

30 gr. acqua

25 gr. cioccolata fondente

Salsa al cioccolato: 

150 gr. cioccolato fondente

90 gr. latte

20 gr. burro

Procedimento:

- tritare il torrone ( bimby 10'' vel 6)

- tritare il cioccolato ( bimby 10'' vel. 6)

- montare la panna e mettere da parte in frigo

- " Pat a bombe" per sterilizzare le uova: mettere l'acqua sul fuoco con lo zucchero e portare a 121°

- nel frattempo montare i tuorli 

- aggiungere lo sciroppo di zucchero a filo e continuare a montare finchè il composto diventa bianco e spumoso

- aggiungere il torrone e il cioccolato

- versare il composto nel contenitore della panna e mescolare dal basso verso l'alto fino ad amalgamare il tutto, senza smontarlo

-versare il composto in uno stampo al silicone o d plum cake e lasciare in frigo almeno 12 ore prima di servire

- Accompagnare con salsa al cioccolato: tritare il cioccolato 15'' vel 8, unire burro  e latte: 5' vel 4 50°. fare raffreddare e utilizzare quando raggiunge i 37°

  - oppure marmellata di arance riscaldata e decorare con scaglie di cioccolato fondente

TORTA DI CAROTE CON FARINA DI MANDORLE E CREMA AL MASCARPONE

Una torta semplice, adatta alla prima colazione ma resa super golosa per un'occasione importante,  se abbinata alla crema di mascarpone



Ingredienti: 

Torta

6 uova

250 gr. zucchero

succo di 1 limone

300 gr. farina di mandorle

80 gr. farina 00

1 bustina di lievito

300 gr. di carote grattugiate

zucchero a velo

Crema al mascarpone

250 gr. mascarpone

124 gr. di panna

70 gr. zucchero a velo

10 gr. Rum o Grand Manier

scorza grattugiata di arancio

Procedimento :

- Sbattere e  montare i tuorli con lo zucchero

- Aggiungere in ordine: il succo di limone, la farina di mandorle, le carote grattugiate, la farina setacciata con la bustina di lievito

- Alla fine , incorporare gli albumi montati a neve  con poco zucchero a velo

- Infornare a 180° per 35/40 minuti

- Montare la panna , quando è semi-montata unire lo zucchero a velo

- aromatizzare il mascarpone con la scorza di arancia e il liquore

- mescolare x ammorbidire la crema e unire la panna

-accompagnare la torta con la crema




ESTRATTO DI VANIGLIA

 L'essenza di vaniglia perfetta per dolci, creme , biscotti e......


                                                       

Ingredienti: 
6 baccelli di vaniglia del Madagascar
60 ml alcool 95°
35 gr. acqua
35 gr. zucchero

Procedimento: 

- Portare l'acqua a bollore e  sciogliere lo zucchero nell'acqua
- Raffreddare e  versare in un barattolo di vetro
- Unire l'alcool e la vaniglia ( spezzare e aprire le bacche, estraendo i semi ) e sbattere subito molto bene
- Conservare in luogo fresco al buio. 
- Agitare frequentemente ( 1 volta al giorno) , sarà pronto all'uso già dopo un mese ma più resta  a riposo e più fragrante diventerà, perdendo sapore e odore dell'alcool
- Dura 5 anni, nel tempo si possono aggiungere altre bacche per rigenerarla
- Ne basta un cucchiaino in 500 ml. di latte


GELO DI MELLONE (ANGURIA)

 Un fresco dolce al cucchiaio tipico della pasticceria siciliana, che ritroviamo in mille varianti e gusti, ma comunque sempre fresco, leggero e supercremoso


Ingredienti:

n. 1 anguria

80 gr. amido di mais

100 gr. zucchero

gocce di cioccolato

granella di pistacchio

1/2 cucchiaino di cannella in polvere ( o 1 stecca)

Procedimento

- tagliare l'anguria a piccoli pezzi e togliere tutti i semi

- frullare e filtrare fino ad ottenere 1 lt di succo 

- sciogliere l'amido con un po' di succo e poi diluire completamente

- aggiungere la cannella e lo zucchero

- mettere sul fuoco (basso) e continuare a mescolare finchè si addensa

- fare raffreddare bene. Per un colore più vivo, aggiungere qualche goccia di colorante rosso

- aggiungere le gocce di cioccolato e versare nelle coppette o in stampi in silicone leggermente oliati

-mettere in frigo per almeno 2/3 h.

- prima di servire decorare a piacere con gocce di cioccolato o granella di pistacchio, cannella, foglie di menta, topic al cioccolato etc.

CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE

Il profumo delle arance dolci di Sicilia avvolte in una morbida pasta frolla per un dolce perfetto per la colazione.... e non solo!




Ingredienti:
Pasta frolla  (x  tortiera diam. 26)
300 gr. farina 00
1 uovo 60 gr.
150 gr. burro freddo a pezzettini
100 gr. zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito vanigliato
vaniglia

Pasta frolla all'olio
280/300 gr. farna 00
100 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 gr. olio di semi
8 gr. lievito per dolci ( 1 cucchiaino)
buccia limone grattugiata
1 pizzico di sale


350/400 gr. marmellata di arancia

Procedimento a mano:

- Preparare la pasta impastando metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, zucchero, buccia di limone grattugiato, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito, fino a formare un impasto denso
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti

Procedimento bimby: 

- Mettere nel boccale zucchero e buccia di limone: 10'' vel 8-9
- Aggiungere metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito 10'' vel 5
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente (spiga) finchè il composto si compatta
- Lavorarlo velocemente con le mani fino a renderlo omogeneo
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti

- Imburrare la tortiera, stendere 3/4 della pasta distribuendola uniformemente sul fondo
- Formare il bordo con una strisciolina arrotolata di pasta e sagomarla con i rebbi di una forchetta
- Distribuire la marmellata
- Formare la classica grata arrotolando le striscioline di pasta rimanente
- In forno a 180° per 35-40'


                               Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Plum cake all'arancio

Tutto il profumo delle arance di Sicilia nell' impasto soffice e avvolgente di un classico plum cake



Ingredienti:
250 gr. farina 00
300 gr. zucchero
100 ml. olio di semi
3 uova
2 arance grandi, non trattate
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
- Tagliare a pezzettoni un 'arancia ben lavata  (inclusa buccia e parte bianca) e frullarla ( bimby 10'' vel. 8) - Se dovesse essere troppo densa, aggiungere una tazzina di acqua
- Montare gli albumi a neve e mettere da parte
- Montare i tuorli con 200 gr. di  zucchero, fino a raddoppiare il volume
- Amalgamare  gli albumi montati 
- Aggiungere l'olio, la purea di arancia e continuare a montare con lo sbattitore per altri 2'
-  Incorporare farina e lievito e lavorare ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
- Versare l'impasto in uno stampo per plum cake ( cm. 30)  imburrato e infarinato
- Cuocere in forno a 180° per 40' c.ca
- A fine cottura, lasciare in forno semiaperto per qualche minuto ancora
- Fare raffreddare completamente
- Nel frattempo, tagliare l'altra arancia a fette non troppo fini
- Disporre le fette di arancia in una padella, aggiungere 100 gr. di zucchero e un bicchiere d'acqua
- Cuocere, avendo cura di girare ripetutamente le fette di arancia, fino ad addensare leggermente il fondo di cottura e ottenere uno sciroppo d'arancio
- Lasciare intiepidire
- Spennellare il plum cake con lo sciroppo e decorare con le fette di arancia candite


                                 Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Sachertorte

Un capolavoro travolgente e inebriante; consistenze diverse e un amalgama di sapori che ben giustifica un peccato di gola!!





Ingredienti ( per 12/14 pp. - tortiera diam. 30)

TORTA:
330 gr. burro ammorbidito
266 gr. zucchero a velo
235 gr. uova intere (circa 4)
33 gr. tuorli ( circa 2)
185 gr. farina 00
83 gr. maizena
33. gr. cacao 22/24%
6 gr. bicarbonato d'ammonio
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
Bagna al maraschino o alla vaniglia ( 100 ml. acqua-100 gr. zucchero-100 gr. maraschino o 1/2 bacca di vaniglia)
300 gr. confettura di albicocca (preferibilmente poco zuccherata)

TEMPERA CIOCCOLATO:
300 gr. cioccolato fondente

- Sostanzialmente temperare il cioccolato significa scioglierlo e portarlo a 30°-max 32,7°
- L'operazione va fatta preferibilmente in un ambiente a 20°
- Sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, poi aggiungere ( fuori dal fuoco)  1/3 a pezzettoni e mescolare assieme  ( se rimangono pezzi che non si sciolgono, vanno eliminati)
- Bisogna mescolare sempre
- Si può riutilizzare più volte , raccogliendo il cioccolato non utilizzato e facendolo raffreddare

GLASSA:
160 gr. panna fresca al 35%
20 gr. burro
300 gr. cioccolato fondente 54%

- Portare panna e burro ad ebollizione
- Togliere dal fuoco
- Versare il cioccolato, mescolando bene
- Emulsionare mescolando con la spatola nel mezzo e riprendendo ogni tanto dai bordi, finchè arriva a 35-36°
- Per renderla lucida, passarla per qualche secondo con il minipimer

TORTA :

- Preparare per tempo la bagna e mettere da parte (si conserva in frigorifero per 15 gg.)
- Montare il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia finché diventa chiaro e spumoso, amalgamando bene
- Aggiungere un po' alla volta le uova leggermente sbattute ( 2/3 volte) e mescolare bene
- Aggiungere tutte le polveri setacciate assieme 2/3 volte e mescolare iniziando piano per poi aumentare velocità gradatamente
-Trasferire l'impasto nella sac a poche, con bocca larga
- Disporre il cerchio di una tortiera apribile ( diam. 30 - 22 x metà dose) su carta forno e formare un disco
- Mettere in forno a 170° ventilato per 25' c.ca. (ultimi 5/10' mettere il manico di un mestolo sullo sportello del forno per favorire l'uscita dell'umidità)
- Trasferire il disco di cioccolata su un piatto della stessa misura
- Ricoprire con uno strato fine di cioccolata in tempera 30°, spatolandola su tutta la superficie
- Raffreddare in frigo per 10/15'
- Appena lo strato di cioccolato si sarà consolidato, tagliare il disco a metà, formando due dischi (disco 1 e disco 2 quello con lo strato di cioccolato)
- Disco 1: capovolgere su un piatto (stessa misura) in modo che la parte tagliata resti sotto, a contatto con il piatto
- Disco 2: capovolgere su un piatto (stessa misura) con lo strato di cioccolata sul fondo, a contatto del piatto
- Spennellare il disco 2 con la bagna
- Cospargere con abbondante confettura di albicocche e livellare spatolando
- Appoggiare sopra il disco 1
- Spennellare ancora con la bagna
- Spatolare un altro velo di marmellata, spalmandola anche lungo il bordo
- Disporre la torta sopra una grata, glassando e livellando con una spatola superficie e bordi, facendo colare la glassa dai bordi
- Per la classica scritta, utilizzare un piccolo cono fatto con la carta forno, riempito di glassa e sigillato ( da usare come una sac a poche)
- Raffreddare 10' in frigo, finchè la glassatura si è solidificata
- Si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni .

Servire comunque a temperatura ambiente, accompagnata da un generoso ciuffo di panna montata


                                    Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti



Crema Diplomatica

La crema diplomatica è una soffice e delicata crema che nasce dall'unione della crema pasticciera con la panna

Molte volte viene assimilata alla crema Chantilly che, contrariamente alla diplomatica, non prevede la crema pasticciera, ma solo panna fresca fatta macerare una notte con la bacca di vaniglia e poi montata solamente con zucchero


Ingredienti:
crema pasticciera ( v. ricetta base)
panna fresca         (per 1 kg. di crema pasticciera, 500gr. di panna ma si può arrivare fino a 700)                                   

Procedimento:

- Mettere la panna in freezer 5/10' prima di montarla. Anche gli utensili devono essere freddi

- La panna non deve essere montata troppo sennò torna allo stato liquido ( eventualmente , per maggior sicurezza, aggiungere un po' di pannafix)

- Montare la panna che deve essere  fresca ( non freddissima) e  incorporarla delicatamente alla crema pasticciera,  con una spatola

Avvertenze:

Se si usa panna vegetale, non smonta . Ma attenzione che  ha un retrogusto particolare. Attualmente in pasticceria si preferisce usare quella vegetale


CASTAGNACCIO

Un dolce  tipicamente autunnale, un piatto povero della tradizione contadina e dai sapori antichi!





Ingredienti (dose x teglia 20x30):
375 gr. farina di castagne
3 cucchiai di olio evo
acqua q.b. (c.ca 470 gr.)
3/4 cucchiai di pinoli
2 cucchiaio di una sultanina o cilena
gherigli di 5 noci
1  mela + mezza
un pizzico di sale
pochi aghi di rosmarino

Procedimento:
- Stemperare la farina con l'acqua  fino ad ottenere una crema piuttosto liquida e facendo attenzione che non si formino grumi - bimby 30'' vel. 7
- Aggiungere il sale, l'olio e la mela a pezzetti
- Versare il composto in una teglia da forno rettangolare (anche usa e getta)
- Distribuire sulla superficie l'uvetta, i pinoli, le noci e gli aghi di rosmarino
- Ancora un filo d'olio e infornare a 180° per 40/45'

NB: è importante che il composto sia quasi liquido  !!!



                               Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO

Dei muffin leggerissimi per una colazione golosa


Ingredienti ( dose per 10 pz:) :
70 gr. farina 00
70 gr. amido di mais
100 gr. zucchero
2 uova intere
125 gr. burro morbido
70 gr. gocce ai frutti di bosco o mirtilli/lamponi freschi
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 pirottini

Procedimento (bimby) :
- Lavorare lo zucchero e il burro morbido : 1' vel. 3
- Con lame in movimento, aggiungere :
   uova ( una alla volta) 3' vel. 3
   scorza limone grattugiato 30'' vel. 3
   gocce ai frutti di bosco: 30'' vel. 3
   farina, amido e lievito setacciati assieme ( 1 cucchiaio alla volta) : 3/4' vel. 3
- Distribuire il composto nei pirottini
- Infornare a forno caldo ventilato  170/180° per c.ca 25/30'
- Raffreddare e cospargere con zucchero a velo


                             Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

I RIGOLI

Una calda e dolce pausa per un pomeriggio freddo e sonnolento: una bella tazza di tè o di cioccolata calda e qualche biscotto fatto in casa con ingredienti sani e genuini 




Ingredienti
250 gr. farina 00
90 gr. zucchero 
50 gr. burro ( o margarina) temp. ambiente
1 uovo
20 gr. latte
1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento (bimby)
- Polverizzare lo zucchero 10'' vel. 80
- Aggiungere il burro a pezzettini : 20/30'' vel. 3
- A seguire, uovo, latte, miele, sale e farina : 10'' vel. 5
- Per ultimo aggiungere il lievito e lavorare 30'' vel spiga
- Compattare a mano per qualche secondo
- Tirare una sfoglia di c.ca 3 mm e ritagliare i biscotti di forma rettangolare
- Passare la superficie con una rondella o con i rebbi di una forchetta per sagomare le classiche venature dei rigoli
-Infornare a 180° per circa 15'


                                 Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Apple pie con crema inglese

Una deliziosa variante alla più rustica e classica torta di mele, importata dalla tradizione americana


Ingredienti:
Impasto
400 gr. farina 00
200 gr. burro morbido
200 ge. zucchero
1 uovo intero (75 gr:)
1 pizzico di sale
20 gr. buccia limone o aranzio
8 gr. lievito

Ripieno:
1 kg. mele
1/2 limone
50 gr. uvetta
40 gr. pinoli
50 gr. zucchero
2/3 cucchiai di pangrattato
cannella in polvere
30 ml rum ( o marsala secco)

Crema inglese
100 ml latte
150 gr. panna da monatre
45 gr. zucchero
80 gr. tuorli
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di Rum o maraschino o marsala  (facoltativo)
cannella (facoltativo)


Procedimento:
- Frullare lo zucchero con la buccia di limone o arancio (bimby: 15'' vel 8)
- Lavorare assieme burro, zucchero aromatizzato e sale            
- Aggiungere uova,farina e lievito  e impastare velocemente (bimby: tutti gli ingredienti, 20'' vel.5)
- Formare un panetto rettangolare , avvolgere nella pellicola e far riposare in freezer per 30'
- Nel frattempo tagliare le mele a dadini (0.5 cm. x lato) e irrorarle con il succo di limone
- Mescolare in una ciotola a parte: zucchero, aromi, pane grattugiato, uvetta, pinoli, una spolverata di cannella in polvere
- Aggiungere il tuttolalle mele ( + event. liquore ) e lasciare macerare per 5'
- Rivestire la teglia (26 cm) con carta forno o spruzzare con burro spry
- Tirare 3/4 della pasta tra 2 fogli di carta forno e rivestire fondo e pareti della teglia
- Bucherellare il fondo e aggiungere le mele
- Stendere la pasta rimanente e coprire l'impasto avendo cura di sigillare i bordi
- Fare un buco in mezzo come camino ( o dei tagli a forma di stella)
- Spennellare con burro fuso o tuorlo d'uomo mescolato con un po' d'acqua
- In forno a 180° per 40/50' fino a doratura
- Preparare la crema, mettendo il latte a scaldare sul fuoco assieme alla panna e con i semi e la bacca di vaniglia
- Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero
- Stemprare i tuorli con qualche cucchiaio di latte
- Unirli al latte rimanente a cuocere mescolando continuamente finché si addensa (senza superare gli 80°) - bimby: tutti gli ingredienti 5' 80° vel.4 ( consiglio: montare tuorli e zucchero a parte e poi trasferire nel bimby x cottura)
- Togliere dal fuoco, eliminare la bacca di vaniglia e fare raffreddare coperta con pellicola a contatto ( conservare in frigorifero)
- Servire la torta tiepida accompagnandola con una generosa dose di crema inglese


                        
                                  Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti