Visualizzazione post con etichetta Dolci lievitati. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci lievitati. Mostra tutti i post

TORTA CIOCCOLATO, LAMPONI E PISTACCHIO

Mancano solo le candeline..... e la torta di compleanno è pronta



Ingredienti ( per tortiera diam. 20):

Pan di Spagna al cioccolato

Gelè di lamponi:

250 gr. lamponi

succo di 1/2 limone

3 cucchiai di zucchero

2 fg gelatina

- Mettere i lamponi in una padella assieme al succo di limone e lo zucchero, mescolando a fuoco medio

- dopo qualche minuto aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata

- bollire per 5'

- frullare con minipimer

- setacciare e raffreddare in frigo almeno 30' prima dell'utilizzo ( se al momento dell'uso è troppo solida, riscaldare pochi secondi in microonde)

Namelaka al pistacchio:

80 gr. cioccolato bianco

40 gr. pasta di pistacchio

50 ml. latte  (intero o scremato)

1,5 gr. gelatina

110 gr. panna (ben fredda)

fialetta colorante alimentare verde ( facoltativo)

- sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando frequentemente

- aggiungere la pasta di pistacchio ( o altro gusto a piacere), mescolando

- riscaldare il latte portandolo ad ebollizione

- A fuoco spento, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, ben strizzata

- unire i due composti un po' alla volta, sempre mescolando

- Aggiungere la panna fredda e amalgamare il tutto con il minipimer avendo cura di tenerlo appoggiato sul fondo per evitare formazione di bolle in superficie

- si ottiene una crema liscia e liquida da conservare in frigo per almeno 12 h. , coperta con pellicola.

- Una volta solidificata si può utilizzare come farcitura oppure montare con le fruste elettriche per 4/5'

Bagna ai lamponi (sostituibile con succo di frutta ai frutti di bosco) :

50 gr. lamponi

50 gr. zucchero

50 gr. acqua

- portare ad ebollizione tutti gli ingredienti . Passare al setaccio per eliminiare e semi e conservare in frigo fino all'utilizzo

Tempera cioccolato: 50 gr. cioccolato fondente

- sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando sempre 

Glassa al cioccolato:

100 gr. di cioccolato

80 gr. di panna ( min. 30% di grassi)

- Portare la panna ad ebollizione
- Togliere dal fuoco
- Versare il cioccolato, mescolando bene
- Emulsionare mescolando con la spatola nel mezzo e riprendendo ogni tanto dai bordi, finchè arriva    a 35-36°
- Per renderla lucida, passarla per qualche secondo con il minipimer

ASSEMBLAGGIO: 

- Tagliare il Pan di Spagna a metà

- cospargere la base con il cioccolato temperato e far raffreddare

- riprendere la base e cospargere con la bagna

- ricoprire con il gelè di lamponi e far raffreddare

- ricoprire con l'altro disco di Pan di Spagna anch'esso bagnato con la bagna

- compattare e porre sopra una griglia

- distribuire la glassa in modo uniforme su tutta la superficie, partendo dal centro e facendo colare dai bordi

- far raffreddare in frigo per almeno un'ora

- nel frattempo montare la namelaka x qualche minuto finchè diventa spumosa e sofficie. Inserirla in una sac a poche e utilizzarla per decorare la torta, aggiungendo lamponi freschi a piacere


CREAM TART

 Torta bellissima, sicuramente buona e scenografica : cosa chiedere di più ?





Ingredienti: 

Pasta frolla sablè: 

300 gr. farina

150 gr. burro

100 gr. zucchero a velo

2 tuorli

scorza di limone o di arancia

vaniglia

Crema al mascarpone: 

450 gr. mascarpone ( a piacere 200 gr. di mascarpone + 200 gr. di Philadelphia, x una versione più leggera) 

400 ml panna fresca montata a neve

1/2 bustina pannafix

130 gr. zucchero a velo

Decorazione

macarons

frutta mista

fiori edibili

meringhe


Procedimento

- Preparare la pasta frolla sablè amalgamando la farina con il burro a pezzetti ( tirato fuori da frigo 30' prima - freddo, ma non troppo) fino ad ottenere un impasto sabbiato e sbriciolato

- Aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo. A piacere scorza di limone o arancia grattugiata o vaniglia

- Amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto,  liscio e omogeneo

- Avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigo per 30' prima di utilizzarla

- Preparare la crema di mascarpone amalgamando il mascarpone con lo zucchero. Montare la panna aggiungendo ( a piacere) 1/2 bustina di pannafix, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Unire la panna al composto , amalgamando poco alla volta dal basso verso l'alto

- Riporre in frigo coperta con pellicola

- Accendere il forno a 170°

- Dividere la pasta sablè in due parti , lavorarla velocemente con le mani e trasferirla su carta forno leggermente infarinata

- Stendere la prima metà  fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1/2 cm.

- Appoggiare la forma ( numeri scaricabili da internet in formato A4)  sopra la sfoglia e con un coltello affilato ritagliare la forma desiderata

- Bucherellare con i rebbi di una forchetta e infornare a 170° per 15'/20', fino a doratura

- Ripetere la stessa operazione con la seconda base, ricordando che le due basi dovranno  essere perfettamente uguali e sovrapponibili

- Attendere che le basi siano completamente raffreddate

- Mettere metà della crema in una sca a poche con bocchetta tonda da circa 1 cm e, tenendola in verticale, ricoprile una base con tanti ciuffetti

- Appoggiare sopra la seconta base premendo leggermente e ricoprire nuovamente con ciuffetti di crema

- Per finire, decorare a piacere con: macarons, piccole meringhe bianche e colorate, frutta mista di stagione, fiori edibili













MERINGATA ESTIVA

Versione estiva della classica meringata , tutta colorata, fresca, dolce al punto giusto



Ingredienti ( x 8/10 pp)

Base sottile diam. 22 c.ca e foglie di contorno di meringa   ( 6 uova) 

panna montata con poco zucchero a velo ( 2 cf. x 250 gr. cad) 

pan di spagna  

bagna alla frutta o vaniglia ( sostituibile con succo di frutta diluito)

crema pasticciera ( 500 ml latte - 5 uova) 

frutta mista a piacere

gelatina spry o marmellata di albicocche diluita con un goccio di acqua o liquore

Procedimento

- Preparare come da ricetta base :

                      Pan di Spagna 

                      una base sottile di meringa e le foglie di contorno

                      crema pasticciera

- bagna di frutta o vaniglia portando a ebollizione 100 gr di frutta con 100 ml di acqua e 100 gr. di zucchero ( a piacere sostituire la frutta con una bacca di vaniglia)  

- Assembrare la torta a strati come segue: 

  • base fine di meringa
  • strato leggero di panna montata
  • tagliare il Pan di Spagna a fettine di c.ca 1.5 cm. e disporle in senso orizzontale, sopra la panna
  • spenellare generosamente il Pan di Spagna con la bagna
  • stendere un sottile strato di crema pasticciera
  • contornare la torta con un filo di panna alla quale fare aderire le foglie di meringa
  • riempire l'interno con frutta mista a piacere
  • spruzzare con gelatina spry o spenellare con marmellata di albicocca riscaldata e  diluita con un po' d'acqua 


TORTA CIOCCOLATOSA

 Un tripudio di cioccolato accompagnato dalla nota dolce e dalle sfumature scarlatte dell'Alchermes






Ingredienti per impasto base

70 gr. cacao amaro

100 ml acqua

100 ml olio di semi

4 uova

180 gr. zucchero

100 gr. farina 00

1 bustina di lievito per dolci

sale

vaniglia

Crema al cioccolato

300 ml di latte

20 gr. amido di mais

20 gr. cacao amaro

50 gr. zucchero

100 gr. cioccolato fondente 54%

Glassa al cioccolato

80 gr. panna fresca al 35%

10 gr. burro

150 gr. cioccolato fondente 54%


10/12 savoiardi

alchermes q.b.

Procedimento

- Preparare la crema al cioccolato mettendo il cacao in un pentolino con lo zucchero e l'amido di mais

- Aggiungere il latte, mescolare bene e mettere sul fuoco ad addensare

- Togliere dal fuoco, aggiungere subito i 100 gr. di cioccolato fondente a pezzi e mescolare finchè non si sarà completamente sciolto. 

- Mettere da parte

- Preparare l'impasto base mescolando dapprima cacao, zucchero, farina setacciata, vaniglia e lievito

- Aggiungere l'acqua e l'olio un po' alla volta mescolando affinchè non si formino grumi

- Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto

- versare metà impasto in uno stampo cm 24 con cerniera, rivestito di carta forno

- Infornare a 180° x 20'

- Dopo 20' tirare fuori dal forno, versare sopra metà della crema al cioccolato, livellandola in superficie

- Bagnare i savoiardi nell'alchermes ( in alternativa  diluito con acqua e fatto bollire per 5' o con altro succo con colorante alimentare rosso)  e disporli sopra la crema

- Versare l'altra metà di crema fino a ricoprire tutti i savoiardi

- Infine, ricoprire il tutto con l'altra metà di impasto tenuto da parte e infornare nuovamente a 180° per 25'

- Una volta raffreddato, ricoprire con la glassa al cioccolato



SCONES

 Eccoli i panini "istantanei" tipici della tradizione anglosassone, farciti con panna e confettura di lamponi o crema di nocciole per un tea time davvero delizioso



Ingredienti

250 gr. farina 00

3 cucchiaini di lievito 

60 gr. burro freddo

30 gr. zucchero

1 pizzico si sale fino

150 ml latte

1 uovo

Procedimento

- Setacciare la farina con il lievito e il sale

- Aggiungere il burro a cubetti e sabbiare ( lavorare velocemente con la punta delle dita senza schiacciare, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa) 

- Unire lo zucchero e il latte poco alla volta fino a  formare un impasto morbido

- Trasferire su un piano infarinato e lavorarlo finchè diventa liscio e non più appiccicoso

- Stendere sul piano infarinato , con uno spessore di 2.5 cm circa

- Ricavare 10  dischi con un coppa pasta diam. 7/8 cm.

- Appoggiare sulla placca ricorperta con carta forno e cuocere a 180° per 12/15'

- Tagliarli a metà finchè sono ancora caldi e farcire a piacere. con panna/burro e confettura , o crema di nocciole

TORTA AL PISTACCHIO, LAMPONI E GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO

Un voluttuoso peccato di gola!!




INGREDIENTI: 

Pan di Spagna ( dose x tortiera diam. 20)

5 uova

15o gr zucchero

120 gr. farina 00

30 gr. frumina (  maizena)

buccia limone 

bacca di vaniglia

Cremoso al Pistacchio

150 gr. panna da montare

150 gr. mascarpone

150 gr. crema di pistacchi

30 gr. zucchero a velo

3 fogli colla di pesce

Glassa al cioccolato bianco

100 ml panna

160 gr. cioccolato bianco

20 gr. sciroppo di glucosio

4 gr. fogli colla di pesce

Bagna ai lamponi

100 gr. acqua

100 gr. zucchero

100 gr. lamponi

Sciroppo di glucosio

( se non disponibile si può ottenere unendo  300 gr. zucchero,140 gr. acqua,1 cucchiaino succo di limone nel boccale del bimby : 25' 90° vel 1 con misurino,  + 15' varoma vel. 1 senza misurino) 

n. 1 vaschette lamponi

granella di pistacchio

PROCEDIMENTO:

- Preparare il Pan di Spagna come da ricetta base e tagliarlo in 3 dischi

- Preparare il cremoso al pistacchio, idratando per una decina di minuti i fogli di gelatina

- In una ciotola aggiungere la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo e montare a velocità media sino ad ottenere un composto cremoso

-Incorporare con una spatola  la crema al pistacchio e montare con la frusta ancora x qualche istante

- Scaldare un po' di panna ( o un goccio di latte) , aggiungere la gelatina ben strizzata affinché si sciolga e incorporare al pistacchio, facendo attenzione a non smontarlo

- Spalmare metà del composto sul primo disco di Pan di Spagna, distribuendo sopra pezzettini di lamponi

- Coprire con un altro disco e ripetere l'operazione

Chiudere con l'ultimo disco di Pan di Spagna . Distribuire su tutta la superficie , inclusi i bordi, un leggero strato di cremoso al pistacchio

- Riporre in frigorifero e nel frattempo preparare la glassa di  cioccolato bianco

- Ammorbidire la gelatina per una decina di minuti in acqua fredda

- Versare panna e glucosio in un pentolino e portare a bollore per un paio di minuti, sempre mescolando con un frustino

- Spegnere il fuoco, unire il cioccolato bianco in scaglie e la colla di pesce ben strizzata: continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio

- Lasciare raffreddare fino a 30-35° frullando ad intermittenza per ottenere una glassa più lucida

- Versare la glassa sopra la torta, ricoprire i bordi con granella di pistacchio e decorare con lamponi freschi

TORTA DI CAROTE CON FARINA DI MANDORLE E CREMA AL MASCARPONE

Una torta semplice, adatta alla prima colazione ma resa super golosa per un'occasione importante,  se abbinata alla crema di mascarpone



Ingredienti: 

Torta

6 uova

250 gr. zucchero

succo di 1 limone

300 gr. farina di mandorle

80 gr. farina 00

1 bustina di lievito

300 gr. di carote grattugiate

zucchero a velo

Crema al mascarpone

250 gr. mascarpone

124 gr. di panna

70 gr. zucchero a velo

10 gr. Rum o Grand Manier

scorza grattugiata di arancio

Procedimento :

- Sbattere e  montare i tuorli con lo zucchero

- Aggiungere in ordine: il succo di limone, la farina di mandorle, le carote grattugiate, la farina setacciata con la bustina di lievito

- Alla fine , incorporare gli albumi montati a neve  con poco zucchero a velo

- Infornare a 180° per 35/40 minuti

- Montare la panna , quando è semi-montata unire lo zucchero a velo

- aromatizzare il mascarpone con la scorza di arancia e il liquore

- mescolare x ammorbidire la crema e unire la panna

-accompagnare la torta con la crema




CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE

Il profumo delle arance dolci di Sicilia avvolte in una morbida pasta frolla per un dolce perfetto per la colazione.... e non solo!




Ingredienti:
Pasta frolla  (x  tortiera diam. 26)
300 gr. farina 00
1 uovo 60 gr.
150 gr. burro freddo a pezzettini
100 gr. zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito vanigliato
vaniglia

Pasta frolla all'olio
280/300 gr. farna 00
100 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 gr. olio di semi
8 gr. lievito per dolci ( 1 cucchiaino)
buccia limone grattugiata
1 pizzico di sale


350/400 gr. marmellata di arancia

Procedimento a mano:

- Preparare la pasta impastando metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, zucchero, buccia di limone grattugiato, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito, fino a formare un impasto denso
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti

Procedimento bimby: 

- Mettere nel boccale zucchero e buccia di limone: 10'' vel 8-9
- Aggiungere metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito 10'' vel 5
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente (spiga) finchè il composto si compatta
- Lavorarlo velocemente con le mani fino a renderlo omogeneo
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti

- Imburrare la tortiera, stendere 3/4 della pasta distribuendola uniformemente sul fondo
- Formare il bordo con una strisciolina arrotolata di pasta e sagomarla con i rebbi di una forchetta
- Distribuire la marmellata
- Formare la classica grata arrotolando le striscioline di pasta rimanente
- In forno a 180° per 35-40'


                               Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Plum cake all'arancio

Tutto il profumo delle arance di Sicilia nell' impasto soffice e avvolgente di un classico plum cake



Ingredienti:
250 gr. farina 00
300 gr. zucchero
100 ml. olio di semi
3 uova
2 arance grandi, non trattate
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
- Tagliare a pezzettoni un 'arancia ben lavata  (inclusa buccia e parte bianca) e frullarla ( bimby 10'' vel. 8) - Se dovesse essere troppo densa, aggiungere una tazzina di acqua
- Montare gli albumi a neve e mettere da parte
- Montare i tuorli con 200 gr. di  zucchero, fino a raddoppiare il volume
- Amalgamare  gli albumi montati 
- Aggiungere l'olio, la purea di arancia e continuare a montare con lo sbattitore per altri 2'
-  Incorporare farina e lievito e lavorare ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
- Versare l'impasto in uno stampo per plum cake ( cm. 30)  imburrato e infarinato
- Cuocere in forno a 180° per 40' c.ca
- A fine cottura, lasciare in forno semiaperto per qualche minuto ancora
- Fare raffreddare completamente
- Nel frattempo, tagliare l'altra arancia a fette non troppo fini
- Disporre le fette di arancia in una padella, aggiungere 100 gr. di zucchero e un bicchiere d'acqua
- Cuocere, avendo cura di girare ripetutamente le fette di arancia, fino ad addensare leggermente il fondo di cottura e ottenere uno sciroppo d'arancio
- Lasciare intiepidire
- Spennellare il plum cake con lo sciroppo e decorare con le fette di arancia candite


                                 Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

FETTE BISCOTTATE

Fragranti e friabili, per una sana colazione





Ingredienti:
250 gr. farina Manitoba
250 gr. farina integrale (in alternativa 0)
75 gr. zucchero semolato bianco ( o integrale)
1 cucchiaino raso di malto d'orzo o 1 cucchiaio di miele
5 gr. di sale
12 gr. lievito fresco 
225 gr. acqua 
1 albume
4 cucchiai olio di semi 
semi di sesamo o girasole ( facoltativi, a piacere)
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

Procedimento (bimby):
- Inserire nel boccale l'acqua e portarla a 37°
- Sciogliere nell'acqua tiepida il  malto e il  lievito e lasciare riposare per 5'
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti (prima i liquidi, poi le farine)  ad eccezione del sale:  3' spiga
- Aggiungere il sale : un altro 1' spiga
- Lavorare a mano ancora un po' l'impasto sulla spianatoia, finchè l'impasto risulta 
 liscio, omogeneo ed elastico
- Fare riposare x 45' a temperatura ambiente, coperto con velina
- Sgonfiare e suddividere l'impasto in due parti . fare riposare ancora per 20/30' sempre coperto con velina
- Formare 2 filoncini arrotondati e disporre sulla placca del forno , sopra carta forno
- Spennellare con miscela di tuorlo e latte e fare lievitare in forno spento con luce accesa, per 1,30 h. c.ca
- Spennellare nuovamente e infornare a 170° ventilato per c.ca 30' ( dopo 15' se la superficie è colorita, abbassare la temperatura a 160° e coprire con carta forno o stagnola) 
- A fine cottura, mettere i filoni su una gratella e lasciare raffreddare al fresco  x almeno
 12 h.
- Tagliare i filoni a fette di c.ca 8/10 cm  e metterle in forno 120° ventilato (130° statico) a tostare x 30' finchè non saranno asciutte e dorate
- Fare raffreddare  in forno semiaperto
- Conservare in luogo asciutto, in sacchetti x alimenti o scatola di latta


                           


Sachertorte

Un capolavoro travolgente e inebriante; consistenze diverse e un amalgama di sapori che ben giustifica un peccato di gola!!





Ingredienti ( per 12/14 pp. - tortiera diam. 30)

TORTA:
330 gr. burro ammorbidito
266 gr. zucchero a velo
235 gr. uova intere (circa 4)
33 gr. tuorli ( circa 2)
185 gr. farina 00
83 gr. maizena
33. gr. cacao 22/24%
6 gr. bicarbonato d'ammonio
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
Bagna al maraschino o alla vaniglia ( 100 ml. acqua-100 gr. zucchero-100 gr. maraschino o 1/2 bacca di vaniglia)
300 gr. confettura di albicocca (preferibilmente poco zuccherata)

TEMPERA CIOCCOLATO:
300 gr. cioccolato fondente

- Sostanzialmente temperare il cioccolato significa scioglierlo e portarlo a 30°-max 32,7°
- L'operazione va fatta preferibilmente in un ambiente a 20°
- Sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, poi aggiungere ( fuori dal fuoco)  1/3 a pezzettoni e mescolare assieme  ( se rimangono pezzi che non si sciolgono, vanno eliminati)
- Bisogna mescolare sempre
- Si può riutilizzare più volte , raccogliendo il cioccolato non utilizzato e facendolo raffreddare

GLASSA:
160 gr. panna fresca al 35%
20 gr. burro
300 gr. cioccolato fondente 54%

- Portare panna e burro ad ebollizione
- Togliere dal fuoco
- Versare il cioccolato, mescolando bene
- Emulsionare mescolando con la spatola nel mezzo e riprendendo ogni tanto dai bordi, finchè arriva a 35-36°
- Per renderla lucida, passarla per qualche secondo con il minipimer

TORTA :

- Preparare per tempo la bagna e mettere da parte (si conserva in frigorifero per 15 gg.)
- Montare il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia finché diventa chiaro e spumoso, amalgamando bene
- Aggiungere un po' alla volta le uova leggermente sbattute ( 2/3 volte) e mescolare bene
- Aggiungere tutte le polveri setacciate assieme 2/3 volte e mescolare iniziando piano per poi aumentare velocità gradatamente
-Trasferire l'impasto nella sac a poche, con bocca larga
- Disporre il cerchio di una tortiera apribile ( diam. 30 - 22 x metà dose) su carta forno e formare un disco
- Mettere in forno a 170° ventilato per 25' c.ca. (ultimi 5/10' mettere il manico di un mestolo sullo sportello del forno per favorire l'uscita dell'umidità)
- Trasferire il disco di cioccolata su un piatto della stessa misura
- Ricoprire con uno strato fine di cioccolata in tempera 30°, spatolandola su tutta la superficie
- Raffreddare in frigo per 10/15'
- Appena lo strato di cioccolato si sarà consolidato, tagliare il disco a metà, formando due dischi (disco 1 e disco 2 quello con lo strato di cioccolato)
- Disco 1: capovolgere su un piatto (stessa misura) in modo che la parte tagliata resti sotto, a contatto con il piatto
- Disco 2: capovolgere su un piatto (stessa misura) con lo strato di cioccolata sul fondo, a contatto del piatto
- Spennellare il disco 2 con la bagna
- Cospargere con abbondante confettura di albicocche e livellare spatolando
- Appoggiare sopra il disco 1
- Spennellare ancora con la bagna
- Spatolare un altro velo di marmellata, spalmandola anche lungo il bordo
- Disporre la torta sopra una grata, glassando e livellando con una spatola superficie e bordi, facendo colare la glassa dai bordi
- Per la classica scritta, utilizzare un piccolo cono fatto con la carta forno, riempito di glassa e sigillato ( da usare come una sac a poche)
- Raffreddare 10' in frigo, finchè la glassatura si è solidificata
- Si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni .

Servire comunque a temperatura ambiente, accompagnata da un generoso ciuffo di panna montata


                                    Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti



CROQUENBOUCHE


Il croquenbouche è un tipico dolce francese usato solitamente per le occasioni importanti,  i matrimoni o le cene natalizie
Si tratta di una piramide di bignè, la cui altezza può variare dai 20 cm a oltre 1 mt, riempiti di crema e tenuti insieme dal caramello caldo


Ingredienti: ( per 20-25 bignè circa - Pasta Choux)

75 gr. acqua ( anche misto acqua e latte)
60 gr. burro
1 pizzico di sale ( adatti anche per ricette salate)
80 gr. farina ( 0+00 al 50/50 setacciate assieme)
2/3 uova intere

Ripieno: a piacere:  Crema pasticciera , Crema diplomatica , Crema pasticciera al cioccolato, Panna, Zabaione

zucchero per caramello

Procedimento:

- La cottura dei bignè si fa in 2 fasi : la prima fase serve per gelatinizzare gli ingredienti
Più grassi ci sono ( cioè uova) più il bignè sarà arioso e croccante
- Scaldare l'acqua ( non deve bollire) e fare sciogliere il burro
- buttare la farina setacciata in un sol colpo e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo
- Continuare la cottura fino a quando l'impasto non si stacca dai lati
- L'impasto va fatto intiepidire stendendolo su un vassoio)
- Una volta tiepido, aggiungere un uovo alla volta e aggiungere il successivo solo dopo aver ben amalgamato il precedente.
- L'impasto deve risultare piuttosto compatto e colloso (se è troppo molle i bignè non gonfiano):  x controllare la giusta consistenza prenderne un pezzetto fra le dita: deve staccarsi dalle dita filando.
-Per evitare che diventi troppo molle, verificare prima di aggiungere le ultime uova e , in caso, ridurne la quantità
- Accendere il forno a 190/200° inserendo un pentolino con dell'acqua
- Ricoprire la piastra del forno con carta stagnola ( no carta forno)  e fissarla ai quattro lati con un po' di impasto
- Riempire la sac a poche e distribuirli sulla piastra del forno  abbastanza distanziati, prevedendo di farne di 3 misure diverse ( grandi x la base , + piccoli x la cima)
- Infornare a forno caldo statico per 30'. Dopo 10' abbassare gradatamente a 180°
- Non aprire il forno se non negli ultimi 5'
- I bignè saranno cotti quando cominceranno a colorarsi e formarsi delle crepe . Le crepe dovranno avere lo stesso colore del bignè ( no + chiare) . Se all'interno sono ancora umidi, lasciarli asciugare in forno spento semi aperto,  per qualche minuto in più
- Dopo la cottura lasciarli raffreddare ( eventualmente si possono conservare in congelatore)

- Riempire la sac a poche con la crema Pasticcera ( v. ricetta)  o altre creme a piacere e farcire i bignè riempendoli da sotto

- Preparare il caramello a secco o con acqua ( 400 gr. zucchero + 100 ml acqua)
- Per il caramello a secco, versare uno strato non troppo alto di  zucchero su una pentola antiaderente, fino a coprirne il fondo
- Sciogliere lo zucchero SENZA MAI MESCOLARE ( sennò cristallizza) a fuoco alto
- Appena cambia colore, abbassare il fuoco
- Perché non bruci, togliere ogni tanto la padella dal fuoco e smuovere la pentola

Per formare il classico cono esistono in commercio degli stampi antiaderenti. Si possono sennò fare con della carta forno (spennellata con olio di semi) arrotolata attorno ad una bottiglia di acqua minerale. Alla fine andranno sfilati da sotto

Usare doppio guanto di lattice e intingere leggermente la parte superiore dei bignè nel caramello , cominciando dai più grandi, formando un cerchio con la base che appoggia sul piatto e il caramello verso la parte superiore. Continuare poi a disporre i successivi a cono, facendoli aderire al caramello di quello sottostante.

Per fare i fili di caramello , usare una forchetta o una frusta tagliata a metà
Si possono fare direttamente sul dolce  oppure su un foglio di carta forno spennellata di olio ( o apposito tappetino in silicone)
Per poter formare i fili, il caramello non deve essere troppo caldo, sennò gocciola

Per pulire la pentola del caramello, basta far bollire dell'acqua calda


                           Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti



MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO

Dei muffin leggerissimi per una colazione golosa


Ingredienti ( dose per 10 pz:) :
70 gr. farina 00
70 gr. amido di mais
100 gr. zucchero
2 uova intere
125 gr. burro morbido
70 gr. gocce ai frutti di bosco o mirtilli/lamponi freschi
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 pirottini

Procedimento (bimby) :
- Lavorare lo zucchero e il burro morbido : 1' vel. 3
- Con lame in movimento, aggiungere :
   uova ( una alla volta) 3' vel. 3
   scorza limone grattugiato 30'' vel. 3
   gocce ai frutti di bosco: 30'' vel. 3
   farina, amido e lievito setacciati assieme ( 1 cucchiaio alla volta) : 3/4' vel. 3
- Distribuire il composto nei pirottini
- Infornare a forno caldo ventilato  170/180° per c.ca 25/30'
- Raffreddare e cospargere con zucchero a velo


                             Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

I RIGOLI

Una calda e dolce pausa per un pomeriggio freddo e sonnolento: una bella tazza di tè o di cioccolata calda e qualche biscotto fatto in casa con ingredienti sani e genuini 




Ingredienti
250 gr. farina 00
90 gr. zucchero 
50 gr. burro ( o margarina) temp. ambiente
1 uovo
20 gr. latte
1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento (bimby)
- Polverizzare lo zucchero 10'' vel. 80
- Aggiungere il burro a pezzettini : 20/30'' vel. 3
- A seguire, uovo, latte, miele, sale e farina : 10'' vel. 5
- Per ultimo aggiungere il lievito e lavorare 30'' vel spiga
- Compattare a mano per qualche secondo
- Tirare una sfoglia di c.ca 3 mm e ritagliare i biscotti di forma rettangolare
- Passare la superficie con una rondella o con i rebbi di una forchetta per sagomare le classiche venature dei rigoli
-Infornare a 180° per circa 15'


                                 Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Apple pie con crema inglese

Una deliziosa variante alla più rustica e classica torta di mele, importata dalla tradizione americana


Ingredienti:
Impasto
400 gr. farina 00
200 gr. burro morbido
200 ge. zucchero
1 uovo intero (75 gr:)
1 pizzico di sale
20 gr. buccia limone o aranzio
8 gr. lievito

Ripieno:
1 kg. mele
1/2 limone
50 gr. uvetta
40 gr. pinoli
50 gr. zucchero
2/3 cucchiai di pangrattato
cannella in polvere
30 ml rum ( o marsala secco)

Crema inglese
100 ml latte
150 gr. panna da monatre
45 gr. zucchero
80 gr. tuorli
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di Rum o maraschino o marsala  (facoltativo)
cannella (facoltativo)


Procedimento:
- Frullare lo zucchero con la buccia di limone o arancio (bimby: 15'' vel 8)
- Lavorare assieme burro, zucchero aromatizzato e sale            
- Aggiungere uova,farina e lievito  e impastare velocemente (bimby: tutti gli ingredienti, 20'' vel.5)
- Formare un panetto rettangolare , avvolgere nella pellicola e far riposare in freezer per 30'
- Nel frattempo tagliare le mele a dadini (0.5 cm. x lato) e irrorarle con il succo di limone
- Mescolare in una ciotola a parte: zucchero, aromi, pane grattugiato, uvetta, pinoli, una spolverata di cannella in polvere
- Aggiungere il tuttolalle mele ( + event. liquore ) e lasciare macerare per 5'
- Rivestire la teglia (26 cm) con carta forno o spruzzare con burro spry
- Tirare 3/4 della pasta tra 2 fogli di carta forno e rivestire fondo e pareti della teglia
- Bucherellare il fondo e aggiungere le mele
- Stendere la pasta rimanente e coprire l'impasto avendo cura di sigillare i bordi
- Fare un buco in mezzo come camino ( o dei tagli a forma di stella)
- Spennellare con burro fuso o tuorlo d'uomo mescolato con un po' d'acqua
- In forno a 180° per 40/50' fino a doratura
- Preparare la crema, mettendo il latte a scaldare sul fuoco assieme alla panna e con i semi e la bacca di vaniglia
- Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero
- Stemprare i tuorli con qualche cucchiaio di latte
- Unirli al latte rimanente a cuocere mescolando continuamente finché si addensa (senza superare gli 80°) - bimby: tutti gli ingredienti 5' 80° vel.4 ( consiglio: montare tuorli e zucchero a parte e poi trasferire nel bimby x cottura)
- Togliere dal fuoco, eliminare la bacca di vaniglia e fare raffreddare coperta con pellicola a contatto ( conservare in frigorifero)
- Servire la torta tiepida accompagnandola con una generosa dose di crema inglese


                        
                                  Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti


TORTA SMARTIES

Pan di Spagna al cioccolato, una morbida mousse a cioccolato  e una cascata di coloratissime M&M's per una golosissima e "cioccolatosa" torta di "buon compleanno"!





Ingredienti
500 gr. di mascarpone
250 ml di panna da montare
1/2 bustina di pannafix
3 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di nutella
2 confezioni di biscotti Togo
2 confezioni di smarties (M&M's al cioccolato)

Procedimento:
- Preparare il Pan di Spagna come da ricetta base aggiungendo nell'impasto 30/40 gr. di cacao amaro
- Se preparato il giorno prima, coprire con un tovagliolo umido e conservare in frigorifero dentro una tortiera
- Tagliare il Pan di Spagna in 3 dischi
- Montare la panna aggiungendo il pannafix
- Aggiungere lo zucchero a velo e, a seguire, il mascarpone e la nutella, amalgamando il tutto (bimby: 15'' vel 4)  
- Ripartire la farcia ricoprendo i 3 dischi per poi sovrapporli, ricomponendo la torta
- Distribuire un po' di farcia anche lungo i bordi dove andranno posizionati i biscotti, affiancati uno ad uno. Se necessario tagliarli su misuri, fino ad arrivare al bordo della torta. Consiglio di metterli in frigorifero 30' prima di usarli
- Cospargere la superficie con le smarties 
- Conservare in frigorifero 


                                Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti

Sbrisolona

Decisamente calorica, fantasticamente buona e troppo facile da realizzare!




Ingredienti:
200 gr. Farina debole WW ( o 00)
125 gr. Farina gialla
200 gr. Burro temp. ambiente
200 gr. Zucchero semolato (si possono togliere 100 gr. di zucchero e sostituire con 2 uova sode                                                        frullate)
200 gr. Mandorle grezze con buccia - no tostate
polvere di vaniglia
1,5 gr. sale
40 gr. tuorli temp. ambiente( x doppia dose, 40 gr. uovo intero + 20 gr. tuorlo)
grappa (facoltativo)


Procedimento:

- Tostare la farina gialla 4-5' in una pentola a fuoco basso, rimestando con un mestolo di legno. Quando si inizia a sentire profumo di pop-corn è pronta. Non deve colorarsi
- Setacciare 3 volte , aiutandosi con una frusta: farina gialla, farina debole , zucchero e sale
- Fare raffreddare bene
- Impastare lentamente x qualche minuto : il burro con le polveri setacciate e le uova
finché non assume una consistenza sabbiosa ( non deve essere un blocco unico), infine le mandorle ( in parte intere e in parte tritate grossolanamente ) - bimby 30'' vel. 6
- Suddividere l'impasto (mantenendolo soffice)  negli appositi coppa pasta o in una forma unica (usare tortiera senza fondo) , h. 1 cm. Impaccare e livellare leggermente con le mani
- Spolverare con zucchero semolato
- Mettere in forno ventilato a 170° (180 se statico) per 40-45' ( 25/30' se su formine piccole) avendo cura di mettere un cartoncino nella porta del frigo , affinché esca il vapore
- quando mancano circa 2' a fine cottura, tirarla fuori dal forno e spennellarla con grappa


                     
                                  Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti



Frittelle integrali di fiori di acacia e glicine


Frittelle fuori stagione?? perchè no....un fine pasto sfizioso al profumo di acacia e glicine



Ingredienti:
Fiori di acacia e glicine
100 gr. farina integrale
1 uovo
1 cucchiaio essenza di vaniglia (o bacca)
1 pizzico di sale
2 cucchiai zucchero di canna
1/2 cucchiaino bicarbonato
latte intero freddo  q.b.
olio di semi di arachide
zucchero semolato


Procedimento:

- Immergere i fiori in acqua fredda e lavarli molto delicatamente.
- Distenderli sopra un canovaccio e farli asciugare bene
- Formare una pastella con la farina, bicarbonato, sale, vaniglia, zucchero, un tuorlo e latte q.b. (bimby: 20'' vel 4)
- Aggiungere l'albume montato a neve e amalgamare delicatamente
- Far riposare in frigo per 1 ora
- Scaldare l'olio a 180°
- Intingere i singoli grappoli nella pastella e buttarli nell'olio caldo per pochi minuti, uno alla volta,   girandoli  un paio di volte
- Asciugare l'eccesso di olio, e spolverizzare con zucchero semolato.
- Consumare subito, preferibilmente tiepidi


                                       Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti


Croissants

Dopo tanti tentativi, ecco i mitici cornetti sfogliati nella versione "bimby", per una colazione da dieci e lode!!

Un risultato quasi inaspettato, nulla da invidiare ai croissants/brioches varie che si degustano in tante pasticcerie


Ingredienti ( per 20 pezzi):
Lievitino
200 gr. farina manitoba
28 gr. lievito di birra
100 gr. acqua
1 lt di acqua tiepida

Impasto:
400 gr. farina manitoba
120 gr. zucchero semolato
60 gr. burro morbido
180 gr. uova intere ( circa 3/4 uova)
120 gr. latte intero
12 gr. sale fino
16 gr. malto o miele
bacca di vaniglia o zucchero vanigliato (1 cucchiaino)

Pieghe e glassatura:
300 gr. burro
tuorlo d'uovo
panna liquida

Procedimento:
- Se si iniziano al mattino, preparare tutti gli ingredienti pesati dalla sera prima, a temperatura ambiente ( escluso il latte e il burro per la piegatura, da conservare in frigo e tirare fuori ad inizio procedimento)
- Prima di tutto, preparare il lievitino inserendo nel boccale : farina, lievito sbriciolato .
- Far partire vel spiga e dopo 5'' secondi, aggiungere a filo dal foro del boccale  i 100 gr. di acqua: 3' vel spiga
- Togliere il lievitino dal boccale e compattarlo con le mani fino a formare una palla
- Versare nel boccale 1 lt acqua: 3' 37° vel. 3
- Versare l'acqua intiepidita in una bacinella e immergervi il lievitino leggermente schiacciato
- Attendere qualche minuto, non appena viene a galla toglierlo dall'acqua, strizzarlo leggermente e metterlo da parte coperto
- Pulire e asciugare il boccale
- Aggiungere farina, zucchero + semi di vaniglia (o zucchero vanigliato) e malto (o miele) : 1' vel. spiga
- Mantenendo per tutta la lavorazione  vel. spiga, cominciare ad aggiungere tutti gli altri ingredienti  iniziando con il latte, versato a filo dal foro del boccale
- A seguire, aggiungere le uova leggermente sbattute ( facendole assorbire una alla volta ) e poi il lievitino un pezzetto alla volta
- Una volta ben incorporato il lievitino ( eventualmente sospendere la lavorazione e mescolare con la spatola), unire il burro , un pezzetto alla volta
- Per finire, unire il sale e continuare a impastare ancora per un paio di minuti
- Risulterà un impasto morbido e appiccicoso ma elastico: versarlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo ancora per un po' aggiungendo la farina appena necessaria per maneggiarlo ( non troppa).
- Formare una palla , appiattirla leggermente e  avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo a raffreddare per almeno 4 ore, ad indurire
- Nel frattempo preparare anche il burro per le pieghe, mettendo il panetto tra due fogli di carta forno. Piegare i bordi della carta per formare un rettangolo chiuso di circa 20x30 cm al cui interno è racchiuso il burro
- Batterlo con il mattarello fino ad appiattirlo e coprire tutta la superficie del rettangolo predisposto. Stenderlo appena,  per renderne la superficie omogenea e riporre in frigo
- Dopo le 4 ore di riposo in frigo, togliere la pellicola e cominciare a stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata formando un rettangolo ( circa 50x35 cm)
- Disporre il burro al centro della sfoglia con il lati corti a filo del rettangolo
- Chiudere il panetto piegando il lato destro fino a metà del burro e ripetere la stessa operazione con il lato sinistro, senza sovrapporli
- Girare l'impasto con i lati chiusi verso dx e sx verso e cominciare a schiacciare la pasta (senza stenderla) con il mattarello che sarà posizionato in senso orizzontale rispetto alla piega centrale. Allungare l'impasto fino a riformare il rettangolo.
- A questo punto, ripiegare a 3 ( come per la pasta sfoglia)
- Schiacciare nuovamente la pasta con le mani e capovolgerla sulla spianatoia, sempre con il lato chiuso a destra
- Ripetere l'operazione per altre 2 volte, ri-schiacciandola con il mattarello e rifacendo altre 2 pieghe a 3
- Se dovesse risultare troppo morbida ( dipende anche dalla temperatura ambiente) tra un passaggio e l'altro avvolgere la pasta nella pellicola e mettere in frigo 1 ora prima di fare l'ultima piega
- In ogni caso, alla fine dell'ultima piega, avvolgere l'impasto nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 1 ora
- Una volta riposato, riprendere la pasta e stenderla formando un quadrato quanto più regolare possibile, con uno spessore di circa 1/2 cm.
- Tagliare a metà la pasta, rifilarla e cominciare a ritagliare dei triangoli
- Tenere ferma la base del triangolo con una mano e allungare il triangolo quanto possibile
- Schiacciare leggermente la punta del triangolo sul tagliere, in modo da fermarla, così la pasta non si restringe
- Una volta ottenuti tutti i triangoli, cominciare ad arrotolarli partendo dalla base , dando la classica forma dei croissants
- Se si vogliono formare i classici cornetti, fare un taglio di un paio di cm. alla base del triangolo. Arrotolarli tenendoli un po' allargati e unire sul davanti i due lati tagliati
- Per una cottura immediata, mettere i croissants, ben distanziati, sulla teglia del forno foderata di carta forno e coprirli con un canovaccio.
- Porre la teglia dentro il forno spento con luce accesa ( eventualmente preventivamente preriscaldato a 30°) . Sotto la teglia mettere un pentolino d'acqua bollente
- Lasciare riposare per qualche ora, fino a raddoppiare il volume
- Spennellare con tuorlo d'uovo e panna ( miscelati in quantità uguali) e cuocere in forno ventilato a 180/185° per c.ca 18'.
- Prima di tirarli fuori, lasciare raffreddare i croissants in forno semiaperto per una decina di minuti
- Per conservarli in congelatore, saltare il passaggio dell'ultima lievitazione e disporli su un tagliere ricoperto di carta forno. Congelare e poi trasferire in sacchetti per alimenti.
- Tirarli fuori la sera prima e fare lievitare tutta la notte. Poi procedere con la cottura come sopra

- Naturalmente, si possono farcire a piacere con crema, cioccolata o marmellata o cospargere con granella di zucchero


                                     Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti



Frittelle vuote

Frittelle vuote da riempire con crema pasticceria , chantilly  o zabaione: golose e irresistibili!!!





Ingredienti (x circa 80 pcs.)  :

500 gr. latte intero
50 gr. burro morbido
180 gr. farina 00
100 gr.semolino ( così le frittelle assorbiranno meglio olio in cottura)
6/7 uova
50 gr. zucchero
5 gr. sale
buccia limone
vaniglia
17.5 gr. Rum 70° (o distillato di vaniglia o Grand Manier - oppure Marsala fine)
50 gr. uvetta ( facoltativa)
olio di arachide

Procedimento:

- Mettere sul fuoco a scaldare : latte, burro, sale, buccia limone e vaniglia ( bimby: 10' 100° vel 2)
- Quando bolle, aggiungere con lame in movimento  farina e semolino setacciate assieme e mescolare fino a che l'impasto si stacca dalle pareti della pentola ( bimby 30'' vel 4)
- Raffreddare l'impasto (bimby: mescolare vel 4 ogni 2' x 5 volte)
- Aggiungere un uovo alla volta fino a formare un impasto morbido, non troppo liquido nè troppo denso ( stessa consistenza pasta choux) (bimby: vel 4 + 30/40'' vel 5 alla fine)
- Incorporare zucchero, rum e uvetta e mescolare bene
- Con due cucchiaini formare delle quenelle e gettarle in abbondante olio di arachide a 180°
- Per una cottura perfetta devono cuocere in immersione ( se rimangono sotto assorbono meno olio) per 4/5' ,  rimestandole in modo che si cuociano in modo uniforme su tutta la superficie
- Se durante la cottura la temperatura dell'olio si alzasse troppo, spegnere o abbassare il fuoco per qualche minuto


                                Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti