Una variante della classica caponata siciliana per un contorno ricco di profumi e sapori estivi
Ingredienti:
1 melanzana
3 zucchine medie
2 peperoni medi ( 1 rosso e 1 giallo)
10 pomodorini piccadilly
olio evo
olio di semi di arachide
pinoli
sale
Procedimento:
- Pulire e lavare tutte le verdure
- Tagliarle a dadini piccoli mantenendole separate
- Scaldare un po' d'olio di semi in un wok
- Quando l'olio è ben caldo friggere le melanzane un poco alla volta. In questo modo non assorbiranno olio
- Asciugare su carta assorbente, salare e mettere da parte
- Eliminare l'olio di semi e nello stesso wok saltare separatamente le altre verdure, con poco olio evo, a fuoco vivace
- Salare e mettere da parte
- Tostare una manciata di pinoli
- Unire tutte le verdure e aggiustare di sale
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
SCALOPPINE AL PROSECCO E ASPARAGI, CON RISO VENERE
Un golosissimo piatto unico con i primi asparagi bianchi!
Ingredienti:
400 gr. petto di pollo tagliato a fettine finissime
500 gr. asparagi bianchi di Bassano
4 manciate di riso venere
1 bicchiere di prosecco
1 cucchiaino scarso di farina
1/2 cipollotto
olio evo
sale - pepe
Procedimento:
- Pulire gli asparagi , tagliarli a tocchetti e tenere da parte le punte
- In una padella abbastanza larga, appassire dolcemente il cipollotto tritato finemente
- Aggiungere gli asparagi, sale e pepe q.b. e un goccio di acqua
- Coprire e portare a cottura finché si sarà consumata tutta l'acqua
- Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungere le punte e completare la cottura
- Mettere da parte
- Lessare il riso venere, scolarlo e condirlo con una croce d'olio
- Utilizzare la stessa padella in cui si sono cotti gli asparagi e , senza risciacquarla, scaldare un filo di olio evo
- Aggiungere le fettine di carne , sale e pepe q.b., e rosolare fino a che non sono completamente cotte
- Trasferirle in un piatto (senza spegnere il fuoco sotto alla padella)
- Versare nella padella il prosecco e 1/2 bicchiere d'acqua in cui è stato stemperato 1/2 cucchiaino di farina
- Fare addensare velocemente a fuoco vivo, rimestando il fondo di cottura
- All'ultimo rimettere in padella le scaloppine e gli asparagi, facendo saltare il tutto ancora per qualche minuto
- Suddividere il riso venere nei piatti, utilizzando un coppa pasta oliato per compattarlo e accompagnarlo con le scaloppine ben calde
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
400 gr. petto di pollo tagliato a fettine finissime
500 gr. asparagi bianchi di Bassano
4 manciate di riso venere
1 bicchiere di prosecco
1 cucchiaino scarso di farina
1/2 cipollotto
olio evo
sale - pepe
Procedimento:
- Pulire gli asparagi , tagliarli a tocchetti e tenere da parte le punte
- In una padella abbastanza larga, appassire dolcemente il cipollotto tritato finemente
- Aggiungere gli asparagi, sale e pepe q.b. e un goccio di acqua
- Coprire e portare a cottura finché si sarà consumata tutta l'acqua
- Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungere le punte e completare la cottura
- Mettere da parte
- Lessare il riso venere, scolarlo e condirlo con una croce d'olio
- Utilizzare la stessa padella in cui si sono cotti gli asparagi e , senza risciacquarla, scaldare un filo di olio evo
- Aggiungere le fettine di carne , sale e pepe q.b., e rosolare fino a che non sono completamente cotte
- Trasferirle in un piatto (senza spegnere il fuoco sotto alla padella)
- Versare nella padella il prosecco e 1/2 bicchiere d'acqua in cui è stato stemperato 1/2 cucchiaino di farina
- Fare addensare velocemente a fuoco vivo, rimestando il fondo di cottura
- All'ultimo rimettere in padella le scaloppine e gli asparagi, facendo saltare il tutto ancora per qualche minuto
- Suddividere il riso venere nei piatti, utilizzando un coppa pasta oliato per compattarlo e accompagnarlo con le scaloppine ben calde
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
RAVIOLI DI PATATE
Un gusto delicato e versatile....un vago ricordo di culurgiones sardi
Ingredienti ( per 4 pp.)
pasta
300 gr. farina 00
3 uova
sale
2/3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di curcuma (facoltativa)
ripieno
500 gr. patate pasta gialla
135 gr. latte ( per procedimento bimby)
sale
pepe (facoltativo)
35 gr. formaggio grattugiato (50% parmigiano, 50% pecorino o proporzioni diverse a seconda dei gusti)
15 gr. burro
foglie di menta (facoltativo)
Procedimento:
- Preparare la pasta impastando bene tutti gli ingredienti e lavorandola finché diventa elastica e morbida ( bimby: 3' spiga)
- Avvolgere nella velina e lasciare riposare min. 30'
- Lessare le patate, schiacciarle e farle raffreddare
Procedimento Bimby
-Tagliare le patate a rondelle, lavarle e metterle nel boccale con la farfalla
- Aggiungere sale e 135 ml di latte
- Cuocere a 100° vel. 1 25' ( gli ultimi 10' togliere il tappo)
- Unire formaggio, burro ed eventuale trito di foglie di menta e amalgamare. Aggiustare di sale
- Nel caso si preferisca un gusto tipo "cacio e pepe" , non mettere la menta e aggiungere abbondante pepe macinato fresco
- Stendere la pasta e ritagliare delle strisce rettangolari dove disporre il ripieno con un cucchiaino
- Ritagliare i ravioli con la rondella
- Farli asciugare su vassoi di carta cosparsi di semola di grano, affinché non si attacchino
- Portare a bollore una pentola d'acqua salata, versare i ravioli e non appena riprende il bollore, spegnere e coprire con un coperchio. Saranno pronti dopo circa 8/10' ( a seconda dello spessore della pasta)
- Condire con sugo di pomodoro e scaglie di pecorino o parmigiano
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti ( per 4 pp.)
pasta
300 gr. farina 00
3 uova
sale
2/3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di curcuma (facoltativa)
ripieno
500 gr. patate pasta gialla
135 gr. latte ( per procedimento bimby)
sale
pepe (facoltativo)
35 gr. formaggio grattugiato (50% parmigiano, 50% pecorino o proporzioni diverse a seconda dei gusti)
15 gr. burro
foglie di menta (facoltativo)
Procedimento:
- Preparare la pasta impastando bene tutti gli ingredienti e lavorandola finché diventa elastica e morbida ( bimby: 3' spiga)
- Avvolgere nella velina e lasciare riposare min. 30'
- Lessare le patate, schiacciarle e farle raffreddare
Procedimento Bimby
-Tagliare le patate a rondelle, lavarle e metterle nel boccale con la farfalla
- Aggiungere sale e 135 ml di latte
- Cuocere a 100° vel. 1 25' ( gli ultimi 10' togliere il tappo)
- Unire formaggio, burro ed eventuale trito di foglie di menta e amalgamare. Aggiustare di sale
- Nel caso si preferisca un gusto tipo "cacio e pepe" , non mettere la menta e aggiungere abbondante pepe macinato fresco
- Stendere la pasta e ritagliare delle strisce rettangolari dove disporre il ripieno con un cucchiaino
- Ritagliare i ravioli con la rondella
- Farli asciugare su vassoi di carta cosparsi di semola di grano, affinché non si attacchino
- Portare a bollore una pentola d'acqua salata, versare i ravioli e non appena riprende il bollore, spegnere e coprire con un coperchio. Saranno pronti dopo circa 8/10' ( a seconda dello spessore della pasta)
- Condire con sugo di pomodoro e scaglie di pecorino o parmigiano
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
POLPETTONE DI CARNI BIANCHE, CON SUGO DI VERDURE
Un classico della domenica
Ingredienti:
1 kg carne bianca mista macinata 2 volte (pollo,tacchino,vitello)
1 uovo
prezzemolo
mollica di pane ammollata nel latte
un pizzico di noce moscata
1/2 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
olio evo
burro
sale - pepe
pangrattato
Procedimento:
- Mescolare la carne con l'uovo, la mollica di pane ammollata nel latte, prezzemolo tritato, sale, pepe, noce moscata e dare la classica forma del polpettone ( se troppo molle, aggiungere un po' di pan grattato)
- Spostare su un foglio di carta forno, cospargere con pan grattato e arrotolare più volte per compattarlo , mantenendo la forma originale
- Appassire dolcemente un trito di cipolla con olio evo e una noce di burro
- Aggiungere il polpettone facendolo scivolare dalla carta forno, facendo attenzione a non romperlo
- Rosolare bene su tutti i lati, girandolo con molta delicatezza
- Sfumare con il vino bianco
- Coprire a 3/4 con brodo caldo
- Aggiungere lo spicchio d'aglio intero, la carota e il sedano tagliati a pezzettoni
- Cuocere fino a che l'acqua si è consumata e le verdure sono cotte
- Frullare le verdure e finire di addensare il fondo di cottura
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
1 kg carne bianca mista macinata 2 volte (pollo,tacchino,vitello)
1 uovo
prezzemolo
mollica di pane ammollata nel latte
un pizzico di noce moscata
1/2 cipolla
2 carote
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
olio evo
burro
sale - pepe
pangrattato
Procedimento:
- Mescolare la carne con l'uovo, la mollica di pane ammollata nel latte, prezzemolo tritato, sale, pepe, noce moscata e dare la classica forma del polpettone ( se troppo molle, aggiungere un po' di pan grattato)
- Spostare su un foglio di carta forno, cospargere con pan grattato e arrotolare più volte per compattarlo , mantenendo la forma originale
- Appassire dolcemente un trito di cipolla con olio evo e una noce di burro
- Aggiungere il polpettone facendolo scivolare dalla carta forno, facendo attenzione a non romperlo
- Rosolare bene su tutti i lati, girandolo con molta delicatezza
- Sfumare con il vino bianco
- Coprire a 3/4 con brodo caldo
- Aggiungere lo spicchio d'aglio intero, la carota e il sedano tagliati a pezzettoni
- Cuocere fino a che l'acqua si è consumata e le verdure sono cotte
- Frullare le verdure e finire di addensare il fondo di cottura
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
PACCHERI RIPIENI DI CARCIOFI E ASPARAGI , CON SALSA DI RICOTTA
Un mix di sapori , il connubio gradevole e delicato tra gli asparagi bianchi e i carciofi romaneschi per un adattamento vegetariano dei paccheri napoletani
Ingredienti:
250 gr. di paccheri ( o conchiglioni)
500 gr. di asparagi bianchi di Bassano (freschi o congelati)
2 carciofi varietà mammole
1/2 cipolla
olio evo
250 gr. ricotta magra
latte q.b.
parmigiano reggiano (o altro formaggio a piacere)
Procedimento:
- Lessare i paccheri al dente (ma non troppo)
- Scolare la pasta e condirla con pepe, olio evo e un po' di grana grattugiato. Mettere da parte
- Pulire i carciofi , tagliarli a fettine fini e buttarli in acqua fredda e limone. Coprire con velina a filo d'acqua
- Pelare gli asparagi e tagliarli a tocchetti, tenendo da parte punte
- Soffriggere dolcemente un po' di cipolla in poco olio e un paio di cucchiai d'acqua
- Buttare i carciofi e gli asparagi, sale, pepe , aggiungere un po' acqua e coprire. Ultimare la cottura a fuoco medio e, alla fine, addensare l'eventuale residuo di acqua
- Frullare il tutto, assieme a qualche cucchiaio di grana grattugiato
- Riempire i paccheri con il composto e disporli in verticale in un piatto o tortiera
- A parte, soffriggere un po' di cipolla con olio evo , aggiungere le punte di asparagi e portarle a cottura aggiungendo un po' d'acqua.
- Frullare parte delle punte , unire la ricotta e amalgamare il tutto riscaldando a fuoco lento, fino ad ottenere una salsina morbida. Se necessario stemperare con un po' di latte
- Al momento di servire, riscaldare i paccheri ( in microonde a bassa temperatura o in forno coperti con carta stagnola) in modo che non si secchino in superficie.
-Versare la salsa di ricotta (riscaldata) a specchio sul piatto , disporre la porzione di paccheri e cospargere con scaglie di parmigiano
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
250 gr. di paccheri ( o conchiglioni)
500 gr. di asparagi bianchi di Bassano (freschi o congelati)
2 carciofi varietà mammole
1/2 cipolla
olio evo
250 gr. ricotta magra
latte q.b.
parmigiano reggiano (o altro formaggio a piacere)
Procedimento:
- Lessare i paccheri al dente (ma non troppo)
- Scolare la pasta e condirla con pepe, olio evo e un po' di grana grattugiato. Mettere da parte
- Pulire i carciofi , tagliarli a fettine fini e buttarli in acqua fredda e limone. Coprire con velina a filo d'acqua
- Pelare gli asparagi e tagliarli a tocchetti, tenendo da parte punte
- Soffriggere dolcemente un po' di cipolla in poco olio e un paio di cucchiai d'acqua
- Buttare i carciofi e gli asparagi, sale, pepe , aggiungere un po' acqua e coprire. Ultimare la cottura a fuoco medio e, alla fine, addensare l'eventuale residuo di acqua
- Frullare il tutto, assieme a qualche cucchiaio di grana grattugiato
- Riempire i paccheri con il composto e disporli in verticale in un piatto o tortiera
- A parte, soffriggere un po' di cipolla con olio evo , aggiungere le punte di asparagi e portarle a cottura aggiungendo un po' d'acqua.
- Frullare parte delle punte , unire la ricotta e amalgamare il tutto riscaldando a fuoco lento, fino ad ottenere una salsina morbida. Se necessario stemperare con un po' di latte
- Al momento di servire, riscaldare i paccheri ( in microonde a bassa temperatura o in forno coperti con carta stagnola) in modo che non si secchino in superficie.
-Versare la salsa di ricotta (riscaldata) a specchio sul piatto , disporre la porzione di paccheri e cospargere con scaglie di parmigiano
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
ZENZERO CANDITO
Zenzero, o ginger, una pianta la cui radice è ricca di tante proprietà e benefici ( tonico, digestivo, antinfiammatorio) ma anche con qualche controindicazione da non sottovalutare, specialmente per chi soffre di ipertensione o assume altri farmaci con cui potrebbe interferire
Da usare, quindi, con parsimonia e nella giusta misura
Nella versione candita è un ottimo digestivo e antisettico per la gola
Ingredienti:
radice di senzero
zucchero (semolato o di canna)
acqua
succo limone
Procedimento:
- Pelare la radice di zenzero e tagliarla a fettine sottili
- Disporre le fettine di zenzero nella pentola a pressione e coprire di acqua
- Cuocere per 15' ( oppure 35/40' in pentola normale)
- Scolare lo zenzero e pesarle
- Rimetterle in una pentola, aggiungere pari peso di zucchero, qualche goccia di succo di limone e mezzo bicchiere di acqua ( dose per 70 gr. di zenzero)
- Portare a bollore e sobbollire a fuoco basso fino a che si consuma l'acqua e resta uno sciroppo di zucchero abbastanza fluido
- Scolare lo zenzero e disporre le fettine su un foglio di carta forno a seccare ( per c.ca 12 h), girandole di tanto in tanto. A piacere , cospargere ancora con zucchero semolato
- Una volta essicato, si conserva a lungo in un barattolo di vetro
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Da usare, quindi, con parsimonia e nella giusta misura
Nella versione candita è un ottimo digestivo e antisettico per la gola
Ingredienti:
radice di senzero
zucchero (semolato o di canna)
acqua
succo limone
Procedimento:
- Pelare la radice di zenzero e tagliarla a fettine sottili
- Disporre le fettine di zenzero nella pentola a pressione e coprire di acqua
- Cuocere per 15' ( oppure 35/40' in pentola normale)
- Scolare lo zenzero e pesarle
- Rimetterle in una pentola, aggiungere pari peso di zucchero, qualche goccia di succo di limone e mezzo bicchiere di acqua ( dose per 70 gr. di zenzero)
- Portare a bollore e sobbollire a fuoco basso fino a che si consuma l'acqua e resta uno sciroppo di zucchero abbastanza fluido
- Scolare lo zenzero e disporre le fettine su un foglio di carta forno a seccare ( per c.ca 12 h), girandole di tanto in tanto. A piacere , cospargere ancora con zucchero semolato
- Una volta essicato, si conserva a lungo in un barattolo di vetro
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
TORTILLA DE PATATE
"Tortilla" , solo la parola ricorda suoni e profumi di Spagna ma in fondo...sempre di una rustica e nostrana frittata di patate si tratta!!


Ingredienti ( 3 pp):
3/4 patate medie
1/2 cipolla
olio evo
4/5 uova
sale
Procedimento:
- Tagliare le patate a cubotti di c.ca 10 cm
- Bollire le patate in acqua salata per 7/8' ( cotte al dente)
- Affettare la cipolla, aggiungere le patate e rosolare in olio finché la cipolla è appassita, mescolando ogni tanto. Usare una padella non troppo grande
- Sbattere le uova con il sale e versarle nella padella, fino a coprire a filo le patate
- Coprire e cuocere per 5/6', scuotendo ogni tanto, finché si forma la crosticina
- Capovolgere la tortilla e rosolare anche dall'altra parte
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti


Ingredienti ( 3 pp):
3/4 patate medie
1/2 cipolla
olio evo
4/5 uova
sale
Procedimento:
- Tagliare le patate a cubotti di c.ca 10 cm
- Bollire le patate in acqua salata per 7/8' ( cotte al dente)
- Affettare la cipolla, aggiungere le patate e rosolare in olio finché la cipolla è appassita, mescolando ogni tanto. Usare una padella non troppo grande
- Sbattere le uova con il sale e versarle nella padella, fino a coprire a filo le patate
- Coprire e cuocere per 5/6', scuotendo ogni tanto, finché si forma la crosticina
- Capovolgere la tortilla e rosolare anche dall'altra parte
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE
Il profumo delle arance dolci di Sicilia avvolte in una morbida pasta frolla per un dolce perfetto per la colazione.... e non solo!
Ingredienti:
Pasta frolla (x tortiera diam. 26)
300 gr. farina 00
1 uovo 60 gr.
150 gr. burro freddo a pezzettini
100 gr. zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito vanigliato
vaniglia
Pasta frolla all'olio
350/400 gr. marmellata di arancia
Procedimento a mano:
- Preparare la pasta impastando metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, zucchero, buccia di limone grattugiato, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito, fino a formare un impasto denso
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti
Procedimento bimby:
- Mettere nel boccale zucchero e buccia di limone: 10'' vel 8-9
- Aggiungere metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito 10'' vel 5
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente (spiga) finchè il composto si compatta
- Lavorarlo velocemente con le mani fino a renderlo omogeneo
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti
- Imburrare la tortiera, stendere 3/4 della pasta distribuendola uniformemente sul fondo
- Formare il bordo con una strisciolina arrotolata di pasta e sagomarla con i rebbi di una forchetta
- Distribuire la marmellata
- Formare la classica grata arrotolando le striscioline di pasta rimanente
- In forno a 180° per 35-40'
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
Pasta frolla (x tortiera diam. 26)
300 gr. farina 00
1 uovo 60 gr.
150 gr. burro freddo a pezzettini
100 gr. zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
1/2 bustina di lievito vanigliato
vaniglia
Pasta frolla all'olio
280/300 gr. farna 00
100 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 gr. olio di semi
8 gr. lievito per dolci ( 1 cucchiaino)
buccia limone grattugiata
1 pizzico di sale
350/400 gr. marmellata di arancia
Procedimento a mano:
- Preparare la pasta impastando metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, zucchero, buccia di limone grattugiato, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito, fino a formare un impasto denso
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti
Procedimento bimby:
- Mettere nel boccale zucchero e buccia di limone: 10'' vel 8-9
- Aggiungere metà farina, l'uovo leggermente sbattuto, sale, vaniglia e, per ultimo, il lievito 10'' vel 5
- Aggiungere il burro a pezzetti e incorporare la farina rimanente
- Impastare rapidamente (spiga) finchè il composto si compatta
- Lavorarlo velocemente con le mani fino a renderlo omogeneo
- Avvolgere con la velina e mettere in frigo per una decina di minuti
- Imburrare la tortiera, stendere 3/4 della pasta distribuendola uniformemente sul fondo
- Formare il bordo con una strisciolina arrotolata di pasta e sagomarla con i rebbi di una forchetta
- Distribuire la marmellata
- Formare la classica grata arrotolando le striscioline di pasta rimanente
- In forno a 180° per 35-40'
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
GULASH
Dalla tradizione ungherese il gulash , uno spezzatino molto aromatico, ricco di spezie e profumi
Ingredienti:
600 gr. guancia di manzo o vitello
400 gr. patate
1 peperone
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
250 gr. cipolle
40 gr. olio evo
1 cucchiai di paprica dolce e ( a piacere) 1 cucchioio di paprika forte
1 bicchiere di brodo
Procedimento ( con pentola a pressione):
- Affettare le cipolle
- Appassirle a fuoco lento con olio evo per 15'/20' ( non devono colorarsi)
- Aggiungere lo spicchio d'aglio a cui è stata tolta l'anima e la carne tagliata a cubetti
- Rosolare a fuoco medio , senza bruciare le cipolle
- Aggiungere 1 bicchiere di brodo, la paprika e cuocere per 25'/30' a pressione
- Aggiungere il peperone e il pomodoro tagliati a cubetti e aggiustare di sale
- Cuocere altri 20' a pressione e controllare cottura della carne. Deve risultare già abbastanza morbida, in caso contrario cuocere ancora a pressione per qualche minuto
- Tagliare le patate a tocchetti e cuocere per 10' a pressione ( se necessario, aggiungere un po' di brodo)
- Finire la cottura scoperto per asciugare eventuale eccesso di liquido
- Servire ben caldo
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
600 gr. guancia di manzo o vitello
400 gr. patate
1 peperone
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
250 gr. cipolle
40 gr. olio evo
1 cucchiai di paprica dolce e ( a piacere) 1 cucchioio di paprika forte
1 bicchiere di brodo
Procedimento ( con pentola a pressione):
- Affettare le cipolle
- Appassirle a fuoco lento con olio evo per 15'/20' ( non devono colorarsi)
- Aggiungere lo spicchio d'aglio a cui è stata tolta l'anima e la carne tagliata a cubetti
- Rosolare a fuoco medio , senza bruciare le cipolle
- Aggiungere 1 bicchiere di brodo, la paprika e cuocere per 25'/30' a pressione
- Aggiungere il peperone e il pomodoro tagliati a cubetti e aggiustare di sale
- Cuocere altri 20' a pressione e controllare cottura della carne. Deve risultare già abbastanza morbida, in caso contrario cuocere ancora a pressione per qualche minuto
- Tagliare le patate a tocchetti e cuocere per 10' a pressione ( se necessario, aggiungere un po' di brodo)
- Finire la cottura scoperto per asciugare eventuale eccesso di liquido
- Servire ben caldo
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
RAVIOLONI DI RICOTTA E RUCOLA SELVATICA CON SALSA DI ZUCCA
Da un classico riciclo di avanzi......una proposta alternativa. Un incontro ravvicinato tra il gusto intenso della rucola selvatica e la dolcezza della zucca !!
Ingredienti:
Per la pasta
300 gr. Farina integrale( o 0)
1 uovo
sale
1 gc. olio evo
2 cucchiai di acqua
Per il ripieno
500 gr. rucola selvatica
250 gr. ricotta magra
formaggio grana
noce moscata
cipollotto
una fetta di zucca
olio evo
4/5 noci o mandorle
Procedimento:
- Preparare la pasta per i ravioli, impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico ( bimby 3' spiga)
- Mettere da parte e coprire con della pellicola
- Scottare la rucola in acqua salata e scolare subito in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio
- Tritare la rucola grossolanamente e amalgamarla con la ricotta, qualche cucchiaiata di formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata
- Stendere la pasta , disporre il ripieno e ricavare dei ravioli piuttosto grandi
- Togliere la buccia alla zucca, tagliarla a tocchetti e cuocere con poco olio, un trito di cipollotto e qualche cucchiaio di acqua. Sale e pepe
- Farla asciugare bene e , una volta cotta, frullarla
- Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata
- Servirli sulla crema di zucca calda, un filo di olio evo e cospargere con trito di noci o mandorle
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
Per la pasta
300 gr. Farina integrale( o 0)
1 uovo
sale
1 gc. olio evo
2 cucchiai di acqua
Per il ripieno
500 gr. rucola selvatica
250 gr. ricotta magra
formaggio grana
noce moscata
cipollotto
una fetta di zucca
olio evo
4/5 noci o mandorle
Procedimento:
- Preparare la pasta per i ravioli, impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico ( bimby 3' spiga)
- Mettere da parte e coprire con della pellicola
- Scottare la rucola in acqua salata e scolare subito in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio
- Tritare la rucola grossolanamente e amalgamarla con la ricotta, qualche cucchiaiata di formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata
- Stendere la pasta , disporre il ripieno e ricavare dei ravioli piuttosto grandi
- Togliere la buccia alla zucca, tagliarla a tocchetti e cuocere con poco olio, un trito di cipollotto e qualche cucchiaio di acqua. Sale e pepe
- Farla asciugare bene e , una volta cotta, frullarla
- Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata
- Servirli sulla crema di zucca calda, un filo di olio evo e cospargere con trito di noci o mandorle
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Plum cake all'arancio
Tutto il profumo delle arance di Sicilia nell' impasto soffice e avvolgente di un classico plum cake
Ingredienti:
250 gr. farina 00
300 gr. zucchero
100 ml. olio di semi
3 uova
2 arance grandi, non trattate
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
- Tagliare a pezzettoni un 'arancia ben lavata (inclusa buccia e parte bianca) e frullarla ( bimby 10'' vel. 8) - Se dovesse essere troppo densa, aggiungere una tazzina di acqua
- Montare gli albumi a neve e mettere da parte
- Montare i tuorli con 200 gr. di zucchero, fino a raddoppiare il volume
- Amalgamare gli albumi montati
- Aggiungere l'olio, la purea di arancia e continuare a montare con lo sbattitore per altri 2'
- Incorporare farina e lievito e lavorare ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
- Versare l'impasto in uno stampo per plum cake ( cm. 30) imburrato e infarinato
- Cuocere in forno a 180° per 40' c.ca
- A fine cottura, lasciare in forno semiaperto per qualche minuto ancora
- Fare raffreddare completamente
- Nel frattempo, tagliare l'altra arancia a fette non troppo fini
- Disporre le fette di arancia in una padella, aggiungere 100 gr. di zucchero e un bicchiere d'acqua
- Cuocere, avendo cura di girare ripetutamente le fette di arancia, fino ad addensare leggermente il fondo di cottura e ottenere uno sciroppo d'arancio
- Lasciare intiepidire
- Spennellare il plum cake con lo sciroppo e decorare con le fette di arancia candite
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
250 gr. farina 00
300 gr. zucchero
100 ml. olio di semi
3 uova
2 arance grandi, non trattate
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
- Tagliare a pezzettoni un 'arancia ben lavata (inclusa buccia e parte bianca) e frullarla ( bimby 10'' vel. 8) - Se dovesse essere troppo densa, aggiungere una tazzina di acqua
- Montare gli albumi a neve e mettere da parte
- Montare i tuorli con 200 gr. di zucchero, fino a raddoppiare il volume
- Amalgamare gli albumi montati
- Aggiungere l'olio, la purea di arancia e continuare a montare con lo sbattitore per altri 2'
- Incorporare farina e lievito e lavorare ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
- Versare l'impasto in uno stampo per plum cake ( cm. 30) imburrato e infarinato
- Cuocere in forno a 180° per 40' c.ca
- A fine cottura, lasciare in forno semiaperto per qualche minuto ancora
- Fare raffreddare completamente
- Nel frattempo, tagliare l'altra arancia a fette non troppo fini
- Disporre le fette di arancia in una padella, aggiungere 100 gr. di zucchero e un bicchiere d'acqua
- Cuocere, avendo cura di girare ripetutamente le fette di arancia, fino ad addensare leggermente il fondo di cottura e ottenere uno sciroppo d'arancio
- Lasciare intiepidire
- Spennellare il plum cake con lo sciroppo e decorare con le fette di arancia candite
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
FETTE BISCOTTATE
Fragranti e friabili, per una sana colazione
Ingredienti:
250 gr. farina Manitoba
Ingredienti:
250 gr. farina Manitoba
250 gr. farina integrale (in alternativa 0)
75 gr. zucchero semolato bianco ( o integrale)
1 cucchiaino raso di malto d'orzo o 1 cucchiaio di miele
5 gr. di sale
12 gr. lievito fresco
225 gr. acqua
1 albume
75 gr. zucchero semolato bianco ( o integrale)
1 cucchiaino raso di malto d'orzo o 1 cucchiaio di miele
5 gr. di sale
12 gr. lievito fresco
225 gr. acqua
1 albume
4 cucchiai olio di semi
semi di sesamo o girasole ( facoltativi, a piacere)
semi di sesamo o girasole ( facoltativi, a piacere)
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
Procedimento (bimby):
- Inserire nel boccale l'acqua e portarla a 37°
Procedimento (bimby):
- Inserire nel boccale l'acqua e portarla a 37°
- Sciogliere nell'acqua tiepida il malto e il lievito e lasciare riposare per 5'
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti (prima i liquidi, poi le farine) ad eccezione del sale: 3' spiga
- Aggiungere il sale : un altro 1' spiga
- Lavorare a mano ancora un po' l'impasto sulla spianatoia, finchè l'impasto risulta
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti (prima i liquidi, poi le farine) ad eccezione del sale: 3' spiga
- Aggiungere il sale : un altro 1' spiga
- Lavorare a mano ancora un po' l'impasto sulla spianatoia, finchè l'impasto risulta
liscio, omogeneo ed elastico
- Fare riposare x 45' a temperatura ambiente, coperto con velina
- Sgonfiare e suddividere l'impasto in due parti . fare riposare ancora per 20/30' sempre coperto con velina
- Formare 2 filoncini arrotondati e disporre sulla placca del forno , sopra carta forno
- Spennellare con miscela di tuorlo e latte e fare lievitare in forno spento con luce accesa, per 1,30 h. c.ca
- Spennellare nuovamente e infornare a 170° ventilato per c.ca 30' ( dopo 15' se la superficie è colorita, abbassare la temperatura a 160° e coprire con carta forno o stagnola)
- A fine cottura, mettere i filoni su una gratella e lasciare raffreddare al fresco x almeno
12 h.
- Tagliare i filoni a fette di c.ca 8/10 cm e metterle in forno 120° ventilato (130° statico) a tostare x 30' finchè non saranno asciutte e dorate
- Fare raffreddare in forno semiaperto
- Conservare in luogo asciutto, in sacchetti x alimenti o scatola di latta
- Conservare in luogo asciutto, in sacchetti x alimenti o scatola di latta
Sachertorte
Un capolavoro travolgente e inebriante; consistenze diverse e un amalgama di sapori che ben giustifica un peccato di gola!!
Ingredienti ( per 12/14 pp. - tortiera diam. 30)
TORTA:
330 gr. burro ammorbidito
266 gr. zucchero a velo
235 gr. uova intere (circa 4)
33 gr. tuorli ( circa 2)
185 gr. farina 00
83 gr. maizena
33. gr. cacao 22/24%
6 gr. bicarbonato d'ammonio
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
Bagna al maraschino o alla vaniglia ( 100 ml. acqua-100 gr. zucchero-100 gr. maraschino o 1/2 bacca di vaniglia)
300 gr. confettura di albicocca (preferibilmente poco zuccherata)
TEMPERA CIOCCOLATO:
300 gr. cioccolato fondente
- Sostanzialmente temperare il cioccolato significa scioglierlo e portarlo a 30°-max 32,7°
- L'operazione va fatta preferibilmente in un ambiente a 20°
- Sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, poi aggiungere ( fuori dal fuoco) 1/3 a pezzettoni e mescolare assieme ( se rimangono pezzi che non si sciolgono, vanno eliminati)
- Bisogna mescolare sempre
- Si può riutilizzare più volte , raccogliendo il cioccolato non utilizzato e facendolo raffreddare
GLASSA:
160 gr. panna fresca al 35%
20 gr. burro
300 gr. cioccolato fondente 54%
- Portare panna e burro ad ebollizione
- Togliere dal fuoco
- Versare il cioccolato, mescolando bene
- Emulsionare mescolando con la spatola nel mezzo e riprendendo ogni tanto dai bordi, finchè arriva a 35-36°
- Per renderla lucida, passarla per qualche secondo con il minipimer
TORTA :
- Preparare per tempo la bagna e mettere da parte (si conserva in frigorifero per 15 gg.)
- Montare il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia finché diventa chiaro e spumoso, amalgamando bene
- Aggiungere un po' alla volta le uova leggermente sbattute ( 2/3 volte) e mescolare bene
- Aggiungere tutte le polveri setacciate assieme 2/3 volte e mescolare iniziando piano per poi aumentare velocità gradatamente
-Trasferire l'impasto nella sac a poche, con bocca larga
- Disporre il cerchio di una tortiera apribile ( diam. 30 - 22 x metà dose) su carta forno e formare un disco
- Mettere in forno a 170° ventilato per 25' c.ca. (ultimi 5/10' mettere il manico di un mestolo sullo sportello del forno per favorire l'uscita dell'umidità)
- Trasferire il disco di cioccolata su un piatto della stessa misura
- Ricoprire con uno strato fine di cioccolata in tempera 30°, spatolandola su tutta la superficie
- Raffreddare in frigo per 10/15'
- Appena lo strato di cioccolato si sarà consolidato, tagliare il disco a metà, formando due dischi (disco 1 e disco 2 quello con lo strato di cioccolato)
- Disco 1: capovolgere su un piatto (stessa misura) in modo che la parte tagliata resti sotto, a contatto con il piatto
- Disco 2: capovolgere su un piatto (stessa misura) con lo strato di cioccolata sul fondo, a contatto del piatto
- Spennellare il disco 2 con la bagna
- Cospargere con abbondante confettura di albicocche e livellare spatolando
- Appoggiare sopra il disco 1
- Spennellare ancora con la bagna
- Spatolare un altro velo di marmellata, spalmandola anche lungo il bordo
- Disporre la torta sopra una grata, glassando e livellando con una spatola superficie e bordi, facendo colare la glassa dai bordi
- Per la classica scritta, utilizzare un piccolo cono fatto con la carta forno, riempito di glassa e sigillato ( da usare come una sac a poche)
- Raffreddare 10' in frigo, finchè la glassatura si è solidificata
- Si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni .
Servire comunque a temperatura ambiente, accompagnata da un generoso ciuffo di panna montata
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti ( per 12/14 pp. - tortiera diam. 30)
TORTA:
330 gr. burro ammorbidito
266 gr. zucchero a velo
235 gr. uova intere (circa 4)
33 gr. tuorli ( circa 2)
185 gr. farina 00
83 gr. maizena
33. gr. cacao 22/24%
6 gr. bicarbonato d'ammonio
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
Bagna al maraschino o alla vaniglia ( 100 ml. acqua-100 gr. zucchero-100 gr. maraschino o 1/2 bacca di vaniglia)
300 gr. confettura di albicocca (preferibilmente poco zuccherata)
TEMPERA CIOCCOLATO:
300 gr. cioccolato fondente
- Sostanzialmente temperare il cioccolato significa scioglierlo e portarlo a 30°-max 32,7°
- L'operazione va fatta preferibilmente in un ambiente a 20°
- Sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, poi aggiungere ( fuori dal fuoco) 1/3 a pezzettoni e mescolare assieme ( se rimangono pezzi che non si sciolgono, vanno eliminati)
- Bisogna mescolare sempre
- Si può riutilizzare più volte , raccogliendo il cioccolato non utilizzato e facendolo raffreddare
GLASSA:
160 gr. panna fresca al 35%
20 gr. burro
300 gr. cioccolato fondente 54%
- Portare panna e burro ad ebollizione
- Togliere dal fuoco
- Versare il cioccolato, mescolando bene
- Emulsionare mescolando con la spatola nel mezzo e riprendendo ogni tanto dai bordi, finchè arriva a 35-36°
- Per renderla lucida, passarla per qualche secondo con il minipimer
TORTA :
- Preparare per tempo la bagna e mettere da parte (si conserva in frigorifero per 15 gg.)
- Montare il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia finché diventa chiaro e spumoso, amalgamando bene
- Aggiungere un po' alla volta le uova leggermente sbattute ( 2/3 volte) e mescolare bene
- Aggiungere tutte le polveri setacciate assieme 2/3 volte e mescolare iniziando piano per poi aumentare velocità gradatamente
-Trasferire l'impasto nella sac a poche, con bocca larga
- Disporre il cerchio di una tortiera apribile ( diam. 30 - 22 x metà dose) su carta forno e formare un disco
- Mettere in forno a 170° ventilato per 25' c.ca. (ultimi 5/10' mettere il manico di un mestolo sullo sportello del forno per favorire l'uscita dell'umidità)
- Trasferire il disco di cioccolata su un piatto della stessa misura
- Ricoprire con uno strato fine di cioccolata in tempera 30°, spatolandola su tutta la superficie
- Raffreddare in frigo per 10/15'
- Appena lo strato di cioccolato si sarà consolidato, tagliare il disco a metà, formando due dischi (disco 1 e disco 2 quello con lo strato di cioccolato)
- Disco 1: capovolgere su un piatto (stessa misura) in modo che la parte tagliata resti sotto, a contatto con il piatto
- Disco 2: capovolgere su un piatto (stessa misura) con lo strato di cioccolata sul fondo, a contatto del piatto
- Spennellare il disco 2 con la bagna
- Cospargere con abbondante confettura di albicocche e livellare spatolando
- Appoggiare sopra il disco 1
- Spennellare ancora con la bagna
- Spatolare un altro velo di marmellata, spalmandola anche lungo il bordo
- Disporre la torta sopra una grata, glassando e livellando con una spatola superficie e bordi, facendo colare la glassa dai bordi
- Per la classica scritta, utilizzare un piccolo cono fatto con la carta forno, riempito di glassa e sigillato ( da usare come una sac a poche)
- Raffreddare 10' in frigo, finchè la glassatura si è solidificata
- Si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni .
Servire comunque a temperatura ambiente, accompagnata da un generoso ciuffo di panna montata
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Crema Diplomatica
La crema diplomatica è una soffice e delicata crema che nasce dall'unione della crema pasticciera con la panna
Molte volte viene assimilata alla crema Chantilly che, contrariamente alla diplomatica, non prevede la crema pasticciera, ma solo panna fresca fatta macerare una notte con la bacca di vaniglia e poi montata solamente con zucchero
Ingredienti:
crema pasticciera ( v. ricetta base)
panna fresca (per 1 kg. di crema pasticciera, 500gr. di panna ma si può arrivare fino a 700)
Procedimento:
- Mettere la panna in freezer 5/10' prima di montarla. Anche gli utensili devono essere freddi
- La panna non deve essere montata troppo sennò torna allo stato liquido ( eventualmente , per maggior sicurezza, aggiungere un po' di pannafix)
- Montare la panna che deve essere fresca ( non freddissima) e incorporarla delicatamente alla crema pasticciera, con una spatola
Avvertenze:
Se si usa panna vegetale, non smonta . Ma attenzione che ha un retrogusto particolare. Attualmente in pasticceria si preferisce usare quella vegetale
Molte volte viene assimilata alla crema Chantilly che, contrariamente alla diplomatica, non prevede la crema pasticciera, ma solo panna fresca fatta macerare una notte con la bacca di vaniglia e poi montata solamente con zucchero
crema pasticciera ( v. ricetta base)
panna fresca (per 1 kg. di crema pasticciera, 500gr. di panna ma si può arrivare fino a 700)
Procedimento:
- Mettere la panna in freezer 5/10' prima di montarla. Anche gli utensili devono essere freddi
- La panna non deve essere montata troppo sennò torna allo stato liquido ( eventualmente , per maggior sicurezza, aggiungere un po' di pannafix)
- Montare la panna che deve essere fresca ( non freddissima) e incorporarla delicatamente alla crema pasticciera, con una spatola
Avvertenze:
Se si usa panna vegetale, non smonta . Ma attenzione che ha un retrogusto particolare. Attualmente in pasticceria si preferisce usare quella vegetale
CROQUENBOUCHE
Il croquenbouche è un tipico dolce francese usato solitamente per le occasioni importanti, i matrimoni o le cene natalizie
Si tratta di una piramide di bignè, la cui altezza può variare dai 20 cm a oltre 1 mt, riempiti di crema e tenuti insieme dal caramello caldo
Ingredienti: ( per 20-25 bignè circa - Pasta Choux)
75 gr. acqua ( anche misto acqua e latte)
60 gr. burro
1 pizzico di sale ( adatti anche per ricette salate)
80 gr. farina ( 0+00 al 50/50 setacciate assieme)
2/3 uova intere
Ripieno: a piacere: Crema pasticciera , Crema diplomatica , Crema pasticciera al cioccolato, Panna, Zabaione
zucchero per caramello
Procedimento:
- La cottura dei bignè si fa in 2 fasi : la prima fase serve per gelatinizzare gli ingredienti
Più grassi ci sono ( cioè uova) più il bignè sarà arioso e croccante
- Scaldare l'acqua ( non deve bollire) e fare sciogliere il burro
- buttare la farina setacciata in un sol colpo e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo
- Continuare la cottura fino a quando l'impasto non si stacca dai lati
- L'impasto va fatto intiepidire stendendolo su un vassoio)
- Una volta tiepido, aggiungere un uovo alla volta e aggiungere il successivo solo dopo aver ben amalgamato il precedente.
- L'impasto deve risultare piuttosto compatto e colloso (se è troppo molle i bignè non gonfiano): x controllare la giusta consistenza prenderne un pezzetto fra le dita: deve staccarsi dalle dita filando.
-Per evitare che diventi troppo molle, verificare prima di aggiungere le ultime uova e , in caso, ridurne la quantità
- Accendere il forno a 190/200° inserendo un pentolino con dell'acqua
- Ricoprire la piastra del forno con carta stagnola ( no carta forno) e fissarla ai quattro lati con un po' di impasto
- Riempire la sac a poche e distribuirli sulla piastra del forno abbastanza distanziati, prevedendo di farne di 3 misure diverse ( grandi x la base , + piccoli x la cima)
- Infornare a forno caldo statico per 30'. Dopo 10' abbassare gradatamente a 180°
- Non aprire il forno se non negli ultimi 5'
- I bignè saranno cotti quando cominceranno a colorarsi e formarsi delle crepe . Le crepe dovranno avere lo stesso colore del bignè ( no + chiare) . Se all'interno sono ancora umidi, lasciarli asciugare in forno spento semi aperto, per qualche minuto in più
- Dopo la cottura lasciarli raffreddare ( eventualmente si possono conservare in congelatore)
- Riempire la sac a poche con la crema Pasticcera ( v. ricetta) o altre creme a piacere e farcire i bignè riempendoli da sotto
- Preparare il caramello a secco o con acqua ( 400 gr. zucchero + 100 ml acqua)
- Per il caramello a secco, versare uno strato non troppo alto di zucchero su una pentola antiaderente, fino a coprirne il fondo
- Sciogliere lo zucchero SENZA MAI MESCOLARE ( sennò cristallizza) a fuoco alto
- Appena cambia colore, abbassare il fuoco
- Perché non bruci, togliere ogni tanto la padella dal fuoco e smuovere la pentola
Per formare il classico cono esistono in commercio degli stampi antiaderenti. Si possono sennò fare con della carta forno (spennellata con olio di semi) arrotolata attorno ad una bottiglia di acqua minerale. Alla fine andranno sfilati da sotto
Usare doppio guanto di lattice e intingere leggermente la parte superiore dei bignè nel caramello , cominciando dai più grandi, formando un cerchio con la base che appoggia sul piatto e il caramello verso la parte superiore. Continuare poi a disporre i successivi a cono, facendoli aderire al caramello di quello sottostante.
Per fare i fili di caramello , usare una forchetta o una frusta tagliata a metà
Si possono fare direttamente sul dolce oppure su un foglio di carta forno spennellata di olio ( o apposito tappetino in silicone)
Per poter formare i fili, il caramello non deve essere troppo caldo, sennò gocciola
Per pulire la pentola del caramello, basta far bollire dell'acqua calda
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
OLIVE SOTT'OLIO
Prendendo a prestito la ricetta delle più rinomate Olive Taggiasche, ecco un modo alternativo per conservare le olive appena raccolte
Ingredienti:
1 kg. di olive
1 pugno abbondante di sale grosso
origano
1 peperoncino
semi di finocchio
1 spicchio d'aglio
100 ml acqua
olio evo
Procedimento:
- Lavare accuratamente le olive
- In una ciotola, riunire le olive, il sale, l'aglio tritato grossolanamente, il peperoncino e gli aromi
- Aggiungere 100 ml. d'acqua , coprire con uno strofinaccio e lasciare riposare in luogo fresco e buio per 10/15 gg. , rimestando di tanto in tanto
- Trascorso il tempo di riposo e scolarle
- Metterle ad asciugarle completamente al sole oppure in forno a 50° per 10/15'
- Invasare ,coprire con olio evo e conservare in luogo fresco
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti:
1 kg. di olive
1 pugno abbondante di sale grosso
origano
1 peperoncino
semi di finocchio
1 spicchio d'aglio
100 ml acqua
olio evo
Procedimento:
- Lavare accuratamente le olive
- In una ciotola, riunire le olive, il sale, l'aglio tritato grossolanamente, il peperoncino e gli aromi
- Aggiungere 100 ml. d'acqua , coprire con uno strofinaccio e lasciare riposare in luogo fresco e buio per 10/15 gg. , rimestando di tanto in tanto
- Trascorso il tempo di riposo e scolarle
- Metterle ad asciugarle completamente al sole oppure in forno a 50° per 10/15'
- Invasare ,coprire con olio evo e conservare in luogo fresco
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
CASTAGNACCIO
Un dolce tipicamente autunnale, un piatto povero della tradizione contadina e dai sapori antichi!
Ingredienti (dose x teglia 20x30):
375 gr. farina di castagne
3 cucchiai di olio evo
acqua q.b. (c.ca 470 gr.)
3/4 cucchiai di pinoli
2 cucchiaio di una sultanina o cilena
gherigli di 5 noci
1 mela + mezza
un pizzico di sale
pochi aghi di rosmarino
Procedimento:
- Stemperare la farina con l'acqua fino ad ottenere una crema piuttosto liquida e facendo attenzione che non si formino grumi - bimby 30'' vel. 7
- Aggiungere il sale, l'olio e la mela a pezzetti
- Versare il composto in una teglia da forno rettangolare (anche usa e getta)
- Distribuire sulla superficie l'uvetta, i pinoli, le noci e gli aghi di rosmarino
- Ancora un filo d'olio e infornare a 180° per 40/45'
NB: è importante che il composto sia quasi liquido !!!
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti (dose x teglia 20x30):
375 gr. farina di castagne
3 cucchiai di olio evo
acqua q.b. (c.ca 470 gr.)
3/4 cucchiai di pinoli
2 cucchiaio di una sultanina o cilena
gherigli di 5 noci
1 mela + mezza
un pizzico di sale
pochi aghi di rosmarino
Procedimento:
- Stemperare la farina con l'acqua fino ad ottenere una crema piuttosto liquida e facendo attenzione che non si formino grumi - bimby 30'' vel. 7
- Aggiungere il sale, l'olio e la mela a pezzetti
- Versare il composto in una teglia da forno rettangolare (anche usa e getta)
- Distribuire sulla superficie l'uvetta, i pinoli, le noci e gli aghi di rosmarino
- Ancora un filo d'olio e infornare a 180° per 40/45'
NB: è importante che il composto sia quasi liquido !!!
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO
Dei muffin leggerissimi per una colazione golosa
Ingredienti ( dose per 10 pz:) :
70 gr. farina 00
70 gr. amido di mais
100 gr. zucchero
2 uova intere
125 gr. burro morbido
70 gr. gocce ai frutti di bosco o mirtilli/lamponi freschi
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 pirottini
Procedimento (bimby) :
- Lavorare lo zucchero e il burro morbido : 1' vel. 3
- Con lame in movimento, aggiungere :
uova ( una alla volta) 3' vel. 3
scorza limone grattugiato 30'' vel. 3
gocce ai frutti di bosco: 30'' vel. 3
farina, amido e lievito setacciati assieme ( 1 cucchiaio alla volta) : 3/4' vel. 3
- Distribuire il composto nei pirottini
- Infornare a forno caldo ventilato 170/180° per c.ca 25/30'
- Raffreddare e cospargere con zucchero a velo
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Ingredienti ( dose per 10 pz:) :
70 gr. farina 00
70 gr. amido di mais
100 gr. zucchero
2 uova intere
125 gr. burro morbido
70 gr. gocce ai frutti di bosco o mirtilli/lamponi freschi
scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 pirottini
Procedimento (bimby) :
- Lavorare lo zucchero e il burro morbido : 1' vel. 3
- Con lame in movimento, aggiungere :
uova ( una alla volta) 3' vel. 3
scorza limone grattugiato 30'' vel. 3
gocce ai frutti di bosco: 30'' vel. 3
farina, amido e lievito setacciati assieme ( 1 cucchiaio alla volta) : 3/4' vel. 3
- Distribuire il composto nei pirottini
- Infornare a forno caldo ventilato 170/180° per c.ca 25/30'
- Raffreddare e cospargere con zucchero a velo
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
PEPERONI TONDI PICCANTI INTERI - IN AGRODOLCE
Non solo ripieni con tonno, acciughe e capperi http://prontoincucina.blogspot.it/2015/09/peperoncini-tondi-ripieni.html
Per chi ama i sapori forti e il "fuoco" nel piatto, una versione ancora più piccante
Ingredienti:
- 1 kg. peperoncini tondi piccanti
- 100 ml. olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 ml. aceto bianco
Procedimento:
- Lavare ed asciugare i peperoni lasciandoli interi ( accorciare solo leggermente il gambo, se necessario)
- Scaldare l'olio e l'aglio in una padella sufficientemente
- Aggiungere i peperoni e cuocere a fuoco medio, coperto, per c.ca 25/30', finché diventano morbidi, facendo attenzione che non si brucino
- Aggiungere sale, zucchero e aceto e fare consumare facendoli saltare a fuoco vivo per 5'
- Invasare usando l'olio di cottura, chiedendo con tappo ermetico
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Per chi ama i sapori forti e il "fuoco" nel piatto, una versione ancora più piccante
Ingredienti:
- 1 kg. peperoncini tondi piccanti
- 100 ml. olio evo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 ml. aceto bianco
Procedimento:
- Lavare ed asciugare i peperoni lasciandoli interi ( accorciare solo leggermente il gambo, se necessario)
- Scaldare l'olio e l'aglio in una padella sufficientemente
- Aggiungere i peperoni e cuocere a fuoco medio, coperto, per c.ca 25/30', finché diventano morbidi, facendo attenzione che non si brucino
- Aggiungere sale, zucchero e aceto e fare consumare facendoli saltare a fuoco vivo per 5'
- Invasare usando l'olio di cottura, chiedendo con tappo ermetico
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
I RIGOLI
Una calda e dolce pausa per un pomeriggio freddo e sonnolento: una bella tazza di tè o di cioccolata calda e qualche biscotto fatto in casa con ingredienti sani e genuini
Ingredienti:
250 gr. farina 00
90 gr. zucchero
50 gr. burro ( o margarina) temp. ambiente
1 uovo
20 gr. latte
1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento (bimby):
- Polverizzare lo zucchero 10'' vel. 80
- Aggiungere il burro a pezzettini : 20/30'' vel. 3
- A seguire, uovo, latte, miele, sale e farina : 10'' vel. 5
- Per ultimo aggiungere il lievito e lavorare 30'' vel spiga
- Compattare a mano per qualche secondo
- Tirare una sfoglia di c.ca 3 mm e ritagliare i biscotti di forma rettangolare
- Passare la superficie con una rondella o con i rebbi di una forchetta per sagomare le classiche venature dei rigoli
-Infornare a 180° per circa 15'
Prodotto su ordinazione. Per info: Contatti
Iscriviti a:
Post (Atom)











