Ma devo dire che, nonostante molti ne fossero entusiasti, a me personalmente il risultato non mi ha mai convinto pienamente: sempre troppo colloso !
Dopo qualche ricerca su internet , ho finalmente trovato la soluzione al problema: il procedimento resta sempre facile , basta solo cucinare prima le patate nel cestello, in modo che rilascino l'amido e dopo si procede alla mantecatura. E il risultato è garantito: un purè soffice proprio come quello che si ottiene con il metodo tradizionale!
Ingredienti:
8/900 gr. patate
1/2 bicchiere di latte caldo
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
750 gr. di acqua
sale
Procedimento:
- mettere l'acqua nel boccale : 12' varoma vel 3
- tagliare le patate finemente ( o a tocchetti piccoli) e riempire il cestello
- cuocere 20' varoma vel 3 ( il tempo di cottura dipende dalla dimensione e qualità delle patate, quindi dopo 20' è meglio controllare ed eventualmente prolungarla fino a quando non si sfaldano facilmente con la forchetta)
- buttare via l'acqua, inserire la farfalla e versare le patate nel cestello
- aggiungere : il burro, il latte caldo (versarlo un po' alla volta e aumentare o diminuire la dose a seconda di quanto assorbono le patate), il formaggio, il sale e mantecare per 30'' vel 3 + 5'' vel 5
In alternativa, seguendo il metodo tradizionale indicato nel ricettario bimby, avere l'accortezza di lavare bene le patate già tagliate, sotto acqua corrente, prima di inserirle nel cestello