Le polpette a base di spinaci sono un secondo piatto ricco e goloso, che piacciono proprio a tutti! Bimbi compresi....
Ingredienti:
350 gr. spinaci
2 fettine di mortadella ( si può sostituire con qualche fetta di salame )
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 patate
pane grattugiato
olio di arachide per friggere
sale
una noce di burro ( o olio evo)
1/4 cipolla
Procedimento:
- Lessare le patate e metterle da parte
- Pulire e lavare le spinaci
- Soffriggere la cipolla in poco burro (o 2 cucchiai di olio evo) e fare saltare velocemente le spinaci finché tutta la loro acqua non sia evaporata
- Tritare finemente la mortadella
- Strizzare bene le spinaci, metterle in una bacinella e amalgamare con l'uovo, la mortadella, le patate passate con il passapatate, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale.
- Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere qualche cucchiaiata di pane grattugiato
- Formare le polpette e passarle nel pane grattugiato
- Friggere qualche minuto per parte in abbondante olio
Tagliatelle verdi con sugo di verdure e funghi
Un gran piatto , che affonda le radici nella tradizione genovese!
Ingredienti:
Per la pasta ( dose per 5 pp):
300 gr. farina 0
70 gr. spinaci
2 uova
olio evo
sale
2 cucchiai di acqua
Per il sugo
2 coste di sedano
2 carote
50 gr. prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 foglia di salvia e pochi aghi di rosmarino
400 gr. pomodori pelati
1 cucchiaio triplo concentrato di pomodoro
40 gr. funghi secchi
10 gr.pinoli
6/700 gr. carne di manzo per stufato (tipo girello) o 400 gr. di carne macinata tagliata al coltello
olio evo
1 noce di burro (meglio se chiarificato)
1 cucchiaino di dado granulare alle verdure
Per la pasta, se fatta nel modo tradizionale,
- Mettere la farina a fontana, aggiungere al centro le uova, un cucchiaio d'olio, sale e un paio di cucchiai di acqua .
- Sbattere le uova con un po' di farina, olio, acqua e sale
- Aggiungere le spinaci , precedentemente lessate, tritate e strizzate in modo che fuoriesca tutta l'acqua
- Lavorare con la farina rimanente finché l'impasto risulta omogeneo ed elastico
Se fatta con il bimby, mettera la farina nel boccale assieme alle spinaci crude ( lavate e ben asciutte). 15'' vel 9
Aggiungere le uova, sale, olio e acqua: 15 '' vel 5 , poi continuare a impastare 2'. A metà controllare l'impasto e se necessario, aggiungere un cucchiaio di farina.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto per 15', stendere la sfoglia e tirarla con il mattarello fino allo spessore desiderato.
Lasciar asciugare per un paio d'ore, dopodiché cospargere con un po' di farina gialla, arrotolare la sfoglia e tagliare le tagliatelle larghe ( tipo pappardelle)
Per il sugo,
- Se non si lascia il pezzo di carne intero ( a mo' di stufato) , preparare il macinato tagliato al coltello
- Preparare un abbondante trito con tutte le verdure ( carote,sedano, prezzemolo, aglio, cipolla ) e soffriggere in olio e burro .
- Aggiungere i funghi secchi , precedentemente ammollati in acqua tiepida, e continuare a soffriggere
- Aggiungere la carne e rosolare bene il tutto
- Versare i pomodori pelati
- Aggiungere i pinoli e la salvia e rosmarino tritati finemente
- Versare circa un lt di acqua calda in cui è stato sciolto il dado
- Aggiustare di sale e pepe
- Cuocere per un paio d'oro a fuoco lento , finché l'acqua non sarà consumata
- Cuocere la pasta per pochi minuti e condirla con il sugo. Cospargere con parmigiano grattugiato
Nel caso si sia usato un pezzo intero di carne, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fettine : Servirlo accompagnato al sugo rimasto, ben caldo
Ingredienti:
Per la pasta ( dose per 5 pp):
300 gr. farina 0
70 gr. spinaci
2 uova
olio evo
sale
2 cucchiai di acqua
Per il sugo
2 coste di sedano
2 carote
50 gr. prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 foglia di salvia e pochi aghi di rosmarino
400 gr. pomodori pelati
1 cucchiaio triplo concentrato di pomodoro
40 gr. funghi secchi
10 gr.pinoli
6/700 gr. carne di manzo per stufato (tipo girello) o 400 gr. di carne macinata tagliata al coltello
olio evo
1 noce di burro (meglio se chiarificato)
1 cucchiaino di dado granulare alle verdure
Per la pasta, se fatta nel modo tradizionale,
- Mettere la farina a fontana, aggiungere al centro le uova, un cucchiaio d'olio, sale e un paio di cucchiai di acqua .
- Sbattere le uova con un po' di farina, olio, acqua e sale
- Aggiungere le spinaci , precedentemente lessate, tritate e strizzate in modo che fuoriesca tutta l'acqua
- Lavorare con la farina rimanente finché l'impasto risulta omogeneo ed elastico
Se fatta con il bimby, mettera la farina nel boccale assieme alle spinaci crude ( lavate e ben asciutte). 15'' vel 9
Aggiungere le uova, sale, olio e acqua: 15 '' vel 5 , poi continuare a impastare 2'. A metà controllare l'impasto e se necessario, aggiungere un cucchiaio di farina.
Dopo aver lasciato riposare l'impasto per 15', stendere la sfoglia e tirarla con il mattarello fino allo spessore desiderato.
Lasciar asciugare per un paio d'ore, dopodiché cospargere con un po' di farina gialla, arrotolare la sfoglia e tagliare le tagliatelle larghe ( tipo pappardelle)
Per il sugo,
- Se non si lascia il pezzo di carne intero ( a mo' di stufato) , preparare il macinato tagliato al coltello
- Preparare un abbondante trito con tutte le verdure ( carote,sedano, prezzemolo, aglio, cipolla ) e soffriggere in olio e burro .
- Aggiungere i funghi secchi , precedentemente ammollati in acqua tiepida, e continuare a soffriggere
- Aggiungere la carne e rosolare bene il tutto
- Versare i pomodori pelati
- Aggiungere i pinoli e la salvia e rosmarino tritati finemente
- Versare circa un lt di acqua calda in cui è stato sciolto il dado
- Aggiustare di sale e pepe
- Cuocere per un paio d'oro a fuoco lento , finché l'acqua non sarà consumata
- Cuocere la pasta per pochi minuti e condirla con il sugo. Cospargere con parmigiano grattugiato
Nel caso si sia usato un pezzo intero di carne, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fettine : Servirlo accompagnato al sugo rimasto, ben caldo
Cipolline in agrodolce
Comunque le si faccia sono sempre buone e il risultato è garantito
Unico problema, la preparazione! Per pelarle più facilmente basta buttarle in acqua calda e scolarle immediatamente. Si sbucceranno con estrema facilità!

Ingredienti:
cipolline
1 lt di aceto di vino bianco
100 gr. di zucchero
100 gr. di sale
100 gr. di olio
alloro
pepe in grano
Procedimento:
- Tuffare le cipolline nell'acqua calda e scolarle immediatamente
- Pelarle facendo attenzione a non scalfirle
- Mettere sul fuoco aceto, olio, sale e zucchero nelle proporzioni indicate
- Quando bolle , aggiungere le cipolline e tenere sul fuoco per 5' ( non aspettare che riprenda il bollore)
- invasare con il proprio liquido
- aggiungere una foglia di alloro e qualche grano di pepe
Consumare dopo circa un mese
Unico problema, la preparazione! Per pelarle più facilmente basta buttarle in acqua calda e scolarle immediatamente. Si sbucceranno con estrema facilità!
Ingredienti:
cipolline
1 lt di aceto di vino bianco
100 gr. di zucchero
100 gr. di sale
100 gr. di olio
alloro
pepe in grano
Procedimento:
- Tuffare le cipolline nell'acqua calda e scolarle immediatamente
- Pelarle facendo attenzione a non scalfirle
- Mettere sul fuoco aceto, olio, sale e zucchero nelle proporzioni indicate
- Quando bolle , aggiungere le cipolline e tenere sul fuoco per 5' ( non aspettare che riprenda il bollore)
- invasare con il proprio liquido
- aggiungere una foglia di alloro e qualche grano di pepe
Consumare dopo circa un mese
Zucchine sottolio
Questa ricetta ricorda vagamente una tipica preparazione campana , le " zucchine a' scapece " , anche se , in questo caso, le zucchine non sono fritte e al posto della menta, si mette aglio e origano.
Ingredienti:
1,5 Kg. zucchine
1 lt aceto di vino bianco
1 lt acqua
2 cucchiai di zucchero
1 1/2 cucchiaio di sale
origano
aglio
olio di semi/evo
Procedimento:
- Spuntate e lavare le zucchine
- Tagliarle per lungo con il pelapatate
- Fare bollire acqua, aceto , sale e zucchero
- Appena comincia a sobbollire, buttare le zucchine
- Spegnere il fuoco e coprire per 10'
- Dopo 10', scolare le zucchine e stenderle su un piano, cospargerle di abbondante origano e lasciale asciugare per qualche ora
- Invasare, premendole con una forchetta e alternando qualche pezzetto di aglio
- Aggiungere l'olio poco alla volta. Alla fine un po' di olio evo
Si possono consumare anche dopo pochi giorni
Ingredienti:
1,5 Kg. zucchine
1 lt aceto di vino bianco
1 lt acqua
2 cucchiai di zucchero
1 1/2 cucchiaio di sale
origano
aglio
olio di semi/evo
Procedimento:
- Spuntate e lavare le zucchine
- Tagliarle per lungo con il pelapatate
- Fare bollire acqua, aceto , sale e zucchero
- Appena comincia a sobbollire, buttare le zucchine
- Spegnere il fuoco e coprire per 10'
- Dopo 10', scolare le zucchine e stenderle su un piano, cospargerle di abbondante origano e lasciale asciugare per qualche ora
- Invasare, premendole con una forchetta e alternando qualche pezzetto di aglio
- Aggiungere l'olio poco alla volta. Alla fine un po' di olio evo
Si possono consumare anche dopo pochi giorni
Giardiniera sottaceto
E' tempo di preparare le verdure sottaceto e sottolio per l'inverno; ecco una velocissima ricetta per preparare la giardiniera sottaceto, dal risultato garantito:
Ingredienti:
1 cavolfiore
6/7 carote
25 cipolline
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3/4 aceto di vino bianco
1/4 acqua
6 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di sale fino
Procedimento:
- Lavare e tagliare le verdure
- riempire i vasi a freddo con aceto, acqua, zucchero e sale ( nella proporzione indicata)
- chiudere i vasi e cuocere a bagnomaria . Da quando comincia a bollire, lasciare per 2/3 minuti
- spegnere e tirare subito fuori i vasi
- consumare dopo circa un mese
Ingredienti:
1 cavolfiore
6/7 carote
25 cipolline
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
3/4 aceto di vino bianco
1/4 acqua
6 cucchiaini di zucchero
4 cucchiaini di sale fino
Procedimento:
- Lavare e tagliare le verdure
- riempire i vasi a freddo con aceto, acqua, zucchero e sale ( nella proporzione indicata)
- chiudere i vasi e cuocere a bagnomaria . Da quando comincia a bollire, lasciare per 2/3 minuti
- spegnere e tirare subito fuori i vasi
- consumare dopo circa un mese
Ghee ( burro chiarificato)
Il GHEE, noto anche come burro chiarificato, è utilizzato da secoli in India, sia per cucinare che nella medicina Ayurveda.
Si ottiene eliminando l'acqua e la caseina dal burro e può essere conservato per lungo tempo, addirittura in India viene tramandato tra generazioni.
Essendo privo di lattosio può essere utilizzato anche da soggetti intolleranti
Naturalmente è opportuno non farne un abuso, e consumarne non più di 1 - 2 cucchiaini al giorno
Rispetto al burro tradizionale ha un punto di fumo decisamente più alto, cosicché è molto più sicuro per friggere
Tuttavia questa non è l'unica particolarità che ne fa un prodotto unico: secondo la millenaria tradizione ayurvedica, favorisce la digestione, è energizzante e aiuta l'assorbimento di vitamine e minerali di altri alimenti, oltre a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario
Si può utilizzare anche esternamente, per massaggiare e proteggere la pelle ( è l'unico grasso che si può applicare negli occhi ed è curativo per l'orzaiolo), spalmarlo nel naso per proteggersi dai raffreddori; nelle mani e piedi screpolati.
Ingredienti:
500 gr. burro non salato
Procedimento:
- tagliare il burro a pezzi
- metterlo in una padella con il fondo lato , sul fuoco medio-altro, eliminando la schiuma con una schiumarola , mano a mano che si forma
- quando inizia a bollire, abbassare la temperatura al minimo ( io ho messo anche una retina spargifiamma) , lasciare sobbollire senza mescolare. In questo modo la caseina si depositerà nel fondo.
- Dopo circa 30 min il burro non sfrigolerà più, diventerà chiaro e cesserà di bollire.
- Toglierlo subito dal fuoco, schiumare eventuali residui ancora in superficie e filtrare attraverso un colino molto fitto o un tovagliolo, passandolo in in un recipiente di vetro. Attenzione a non rimuovere la caseina sul fondo
- A quel punto si sarà ottenuto un liquido color oro che andrà raffreddato a temperatura ambiente, fino a condensarsi
Conservare in frigo o al buio, in luogo asciutto
Si ottiene eliminando l'acqua e la caseina dal burro e può essere conservato per lungo tempo, addirittura in India viene tramandato tra generazioni.
Essendo privo di lattosio può essere utilizzato anche da soggetti intolleranti
Naturalmente è opportuno non farne un abuso, e consumarne non più di 1 - 2 cucchiaini al giorno
Rispetto al burro tradizionale ha un punto di fumo decisamente più alto, cosicché è molto più sicuro per friggere
Tuttavia questa non è l'unica particolarità che ne fa un prodotto unico: secondo la millenaria tradizione ayurvedica, favorisce la digestione, è energizzante e aiuta l'assorbimento di vitamine e minerali di altri alimenti, oltre a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario
Si può utilizzare anche esternamente, per massaggiare e proteggere la pelle ( è l'unico grasso che si può applicare negli occhi ed è curativo per l'orzaiolo), spalmarlo nel naso per proteggersi dai raffreddori; nelle mani e piedi screpolati.
| Appena filtrato |
| risultato finale |
500 gr. burro non salato
Procedimento:
- tagliare il burro a pezzi
- metterlo in una padella con il fondo lato , sul fuoco medio-altro, eliminando la schiuma con una schiumarola , mano a mano che si forma
- quando inizia a bollire, abbassare la temperatura al minimo ( io ho messo anche una retina spargifiamma) , lasciare sobbollire senza mescolare. In questo modo la caseina si depositerà nel fondo.
- Dopo circa 30 min il burro non sfrigolerà più, diventerà chiaro e cesserà di bollire.
- Toglierlo subito dal fuoco, schiumare eventuali residui ancora in superficie e filtrare attraverso un colino molto fitto o un tovagliolo, passandolo in in un recipiente di vetro. Attenzione a non rimuovere la caseina sul fondo
- A quel punto si sarà ottenuto un liquido color oro che andrà raffreddato a temperatura ambiente, fino a condensarsi
Conservare in frigo o al buio, in luogo asciutto
Cappuccio in agrodolce
Il cavolo cappuccio ( assieme a tutta le varietà che compongono la famiglia dei cavoli) è una delle verdure più nutrienti e salutari al mondo!!
Ha numerose proprietà benefiche , provate scientificamente e riconosciute anche dalla medicina tradizionale, come:
Insomma, un prezioso alleato della nostra salute che non deve mancare sulle nostre tavole!
E la versione in agrodolce , da proporre sia caldo che freddo, è veramente una squisitezza, facile e veloce da realizzare
Ingredienti:
1 cavolo capuccio
1/2 cipolla
mezza mela
olio evo
aceto bianco
sale - pepe
Procedimento:
- Affettare la cipolla molto fine e farla soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio
- Lavare e affettare il cappuccio (non troppo fine)
- Versarlo nella padella, aggiungere una tazzina d'acqua calda con un cucchiaino di dado granulare dado e aggiustare di sale e pepe
- Continuare la cottura a fuoco vivo . Appena appassito, aggiungere una mela tagliata a fettine sottili
- consumare velocemente l'acqua e all'ultimo aggiungere una spruzzata di aceto.
- fare saltare in padella ancora per un paio di minuti
Ha numerose proprietà benefiche , provate scientificamente e riconosciute anche dalla medicina tradizionale, come:
- proprietà antiinfiammatorie
- contiene più ferro della carne
- ricco di fibre
- ricco di grassi omega 3 e omega 6
- ricco di calcio
- rinforza il sistema immunitario
- antiossidante contro i radicali liberi
- disintossicante e antitumorale
- abbassa la pressione
- protegge cuore e arterie
Insomma, un prezioso alleato della nostra salute che non deve mancare sulle nostre tavole!
E la versione in agrodolce , da proporre sia caldo che freddo, è veramente una squisitezza, facile e veloce da realizzare
1 cavolo capuccio
1/2 cipolla
mezza mela
olio evo
aceto bianco
sale - pepe
Procedimento:
- Affettare la cipolla molto fine e farla soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio
- Lavare e affettare il cappuccio (non troppo fine)
- Versarlo nella padella, aggiungere una tazzina d'acqua calda con un cucchiaino di dado granulare dado e aggiustare di sale e pepe
- Continuare la cottura a fuoco vivo . Appena appassito, aggiungere una mela tagliata a fettine sottili
- consumare velocemente l'acqua e all'ultimo aggiungere una spruzzata di aceto.
- fare saltare in padella ancora per un paio di minuti
Pizzette di polenta
Ecco un modo semplice e appetitoso per riciclare la polenta avanzata!
Ingredienti:
polenta avanzata
fettine di zucchine o melanzane grigliate
cubetti di mozzarella ( o altro formaggio gratug. grosso)
pomodorini confit
origano
filetti d'acciuga
olio evo
Procedimento:
- Ricavare dei cerchi a forma di pizzetta, alti circa 1 cm
- Guarnire con: verdure grigliate, cubetti di mozzarella , un paio di pomodorini confit
- cospargere con un po' di origano e un filo d'olio
- mettere in forno caldo (180°) fintantoché non si scioglie il formaggio
- Sfornare e guarnire con un filetto d'acciuga e una foglia di basilico
Per una versione invernale si possono utilizzare funghi trifolati e formaggio asiago grattugiato grosso
Ingredienti:
polenta avanzata
fettine di zucchine o melanzane grigliate
cubetti di mozzarella ( o altro formaggio gratug. grosso)
pomodorini confit
origano
filetti d'acciuga
olio evo
Procedimento:
- Ricavare dei cerchi a forma di pizzetta, alti circa 1 cm
- Guarnire con: verdure grigliate, cubetti di mozzarella , un paio di pomodorini confit
- cospargere con un po' di origano e un filo d'olio
- mettere in forno caldo (180°) fintantoché non si scioglie il formaggio
- Sfornare e guarnire con un filetto d'acciuga e una foglia di basilico
Per una versione invernale si possono utilizzare funghi trifolati e formaggio asiago grattugiato grosso
Trofie con crema di zucchine, pomodorini e olive nere
Non amo tenere grosse scorse in frigo: nel limite del possibile preferisco acquistare giorno per giorno i prodotti freschi per pranzo e cena.
Ma, ovviamente, qualcosa che avanza si trova sempre e , nel caso specifico, avevo un paio di zucchine e dei pomodorini confit
Ne è venuta fuori una pasta leggera e delicata, che ricorda ancora i profumi dell'estate ormai finita.
Ingredienti ( per 5 persone) :
500 gr. trofie fresche
2/3 zucchine fresche
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
prezzemolo
parmigiano grattugiato
pomodorini confit
olive nere
olio evo
sale - pepe
Procedimento:
- Dopo aver lavato e pulito le zucchine, frullarle con un filo d'olio, sale e pepe
- Aggiungere il parmigiano, l'aglio e un trito di prezzemolo
- Frullare ancora fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e trasferirla in una padella
- Cucinare la pasta e versarla nella padella con la crema di zucchine
- Aggiungere i pomodorini, le olive e spadellare per qualche minuto con un po' d'acqua di cottura
- Impiattare e guarnire con qualche foglia di menta o basilico
Ma, ovviamente, qualcosa che avanza si trova sempre e , nel caso specifico, avevo un paio di zucchine e dei pomodorini confit
Ne è venuta fuori una pasta leggera e delicata, che ricorda ancora i profumi dell'estate ormai finita.
Ingredienti ( per 5 persone) :
500 gr. trofie fresche
2/3 zucchine fresche
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
prezzemolo
parmigiano grattugiato
pomodorini confit
olive nere
olio evo
sale - pepe
Procedimento:
- Dopo aver lavato e pulito le zucchine, frullarle con un filo d'olio, sale e pepe
- Aggiungere il parmigiano, l'aglio e un trito di prezzemolo
- Frullare ancora fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e trasferirla in una padella
- Cucinare la pasta e versarla nella padella con la crema di zucchine
- Aggiungere i pomodorini, le olive e spadellare per qualche minuto con un po' d'acqua di cottura
- Impiattare e guarnire con qualche foglia di menta o basilico
Cheesecake alla robiola
Una torta "goduriosa" , un concentrato di calorie che merita uno strappo alla regola .... troppo buona!
Ingredienti:
200 gr. robiola ( o philadelphia)
100 gr. biscotti ORO SAIWA
100 gr. burro
100 gr. zucchero
buccia limone grattug. o essenza limone ( facoltataivo)
1/4 lt di panna fresca ( non montata)
1 bustina vanillina
3 uova temp. ambiente
un pizzico di sale
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
- Foderare la tortiera con carta forno
- sciogliere il burro
- tritare i biscotti ( come farina)
- unire i biscotti al burro e aggiungere 2 cucchiai di zucchero
- sbriciolare il composto così ottenuto sul fondo della tortiera e livellare
- montare 3 albumi ( con un pizzico di sale) a neve fermissima e conservare in frigo
- montare 3 tuorli con 100 gr. zucchero finché diventano spumosi
- aggiungere la robiola, 3 cucchiai di farina setacciata, la panna , la vanillina, il limone e mescolare bene
- accorpare gli albumi montati a neve
- versare la crema nella tortiera e infornare a 175° per 30', poi proseguire per altri 30' a 150°
- raffreddare e spolverare con zucchero a velo
Ingredienti:
200 gr. robiola ( o philadelphia)
100 gr. biscotti ORO SAIWA
100 gr. burro
100 gr. zucchero
buccia limone grattug. o essenza limone ( facoltataivo)
1/4 lt di panna fresca ( non montata)
1 bustina vanillina
3 uova temp. ambiente
un pizzico di sale
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
- Foderare la tortiera con carta forno
- sciogliere il burro
- tritare i biscotti ( come farina)
- unire i biscotti al burro e aggiungere 2 cucchiai di zucchero
- sbriciolare il composto così ottenuto sul fondo della tortiera e livellare
- montare 3 albumi ( con un pizzico di sale) a neve fermissima e conservare in frigo
- montare 3 tuorli con 100 gr. zucchero finché diventano spumosi
- aggiungere la robiola, 3 cucchiai di farina setacciata, la panna , la vanillina, il limone e mescolare bene
- accorpare gli albumi montati a neve
- versare la crema nella tortiera e infornare a 175° per 30', poi proseguire per altri 30' a 150°
- raffreddare e spolverare con zucchero a velo
Festa di laurea 25-09-2015
Una festa di laurea merita un'attenzione particolare: è un evento che non capita tutti i giorni e va festeggiato nel migliore dei modi
E per festeggiare con i suoi amici ( oltre 60 persone) Marta ha scelto una bellissima location dove è stato allestito un buffet self-service in cui sono stati serviti 6 kg. di pasta, 3 kg. di riso e bulgur, oltre 100 panini, 250 tramezzini, 150 bruschette, 40 spiedini , 100 profiteroles e 70 cannoncini alla crema
Beh, è stata una bella sfida , ma alla fine ce l'ho fatta e i complimenti ricevuti sono stati la più grande soddisfazione !!!
Ecco il Menu' che ho preparato per l'occasione:
- Pasta tonno,pomodorini, olive nere, capperi e wurstel
- Pasta al pesto di melanzane , pomodorini confit e ricotta affumicata
- Pasta all'ortolana con verdure saltate e speck
- Pasta zucchine e gamberetti
- Bulgur con peperoni, cetriolo, pomodorini e olive nere
- Insalata di riso
- Panini con affettati misti
- Tramezzini bresaola, rucola e philadelphia
- Tramezzini tonno e uova
- Tramezzini tonno e cipolline
- Tramezzini gamberetti e salsa rosa
- Tramezzini pomodoro, mozzarella e rucola
- Bruschette con pomodorini freschi
- Bruschette con salsa di pomodoro
- Bruschette con pomodorini confit
- Spiedini wurstel, mozzarelline, pomodorini e olive
- Profiteroles panna e cioccolato
- Cannoncini alla crema


Dado granulare (Bimby)
E' ormai noto che il glutammato monosodico, additivo presente in numerosi alimenti, e in particolar modo nella maggior parte dei dadi in commercio, è dannoso per la nostra salute
Il glutammato è sostanzialmente un insaporitore, ma non ce n'è certo bisogno nel buon dado fatto in casa utilizzando solo verdure fresche e sale integrale
Farlo con il bimby, poi, è facile e veloce ma anche in questo caso ho apportato una piccola modifica alla ricetta base, utilizzando meno sale di quanto previsto e seccandolo successivamente in forno.
Il risultato è garantito ( è la salute anche!!)
Ingredienti:
2 carote
2 coste di sedano
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
prezzemolo
altre verdure ed erbe aromatiche a piacere: zucca, zucchina, pomodoro, salvia, rosmarino, alloro
sale grosso integrale: 1/3 del peso delle verdure
1 cucchiaio olio evo
Procedimento:
- mettere nel boccale le verdure tagliate a pezzettoni 10'' vel 7
- aggiungere un cucchiaio di olio evo e il sale grosso: 20' varoma vel 2
- Omogeneizzare portando gradatamente a vel 10' e continuando per 1'
- se troppo liquido addensare altri 8/10' oppure trasferirlo in una pentola antiaderente e cuocere a fuoco vivo rimestandolo, fino a raggiungere la consistenza desiderata
- in mancanza dell'essiccatore , si può mettere in forno a 70° per qualche ora ( direttamente in una pentola da forno, senza carta forno) o nel microonde a 750-850W in un contenitore in ceramica o vetro. Nel caso si usi il microonde, girarlo ogni 3'/4', finché non si secca completamente
- Una volta seccato, rimetterlo nel bimby e frullare per 30'' vel 10
- Riporre in contenitori di vetro e conservare in luogo asciutto o in frigorifero
Il glutammato è sostanzialmente un insaporitore, ma non ce n'è certo bisogno nel buon dado fatto in casa utilizzando solo verdure fresche e sale integrale
Farlo con il bimby, poi, è facile e veloce ma anche in questo caso ho apportato una piccola modifica alla ricetta base, utilizzando meno sale di quanto previsto e seccandolo successivamente in forno.
Il risultato è garantito ( è la salute anche!!)
Ingredienti:
2 carote
2 coste di sedano
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
prezzemolo
altre verdure ed erbe aromatiche a piacere: zucca, zucchina, pomodoro, salvia, rosmarino, alloro
sale grosso integrale: 1/3 del peso delle verdure
1 cucchiaio olio evo
Procedimento:
- mettere nel boccale le verdure tagliate a pezzettoni 10'' vel 7
- aggiungere un cucchiaio di olio evo e il sale grosso: 20' varoma vel 2
- Omogeneizzare portando gradatamente a vel 10' e continuando per 1'
- se troppo liquido addensare altri 8/10' oppure trasferirlo in una pentola antiaderente e cuocere a fuoco vivo rimestandolo, fino a raggiungere la consistenza desiderata
- in mancanza dell'essiccatore , si può mettere in forno a 70° per qualche ora ( direttamente in una pentola da forno, senza carta forno) o nel microonde a 750-850W in un contenitore in ceramica o vetro. Nel caso si usi il microonde, girarlo ogni 3'/4', finché non si secca completamente
- Una volta seccato, rimetterlo nel bimby e frullare per 30'' vel 10
- Riporre in contenitori di vetro e conservare in luogo asciutto o in frigorifero
Orecchiette, patate, fagiolini e olio al basilico
Dal gemellaggio tra Puglia e Liguria, ecco una rivisitazione delle famose orecchiette .
Un prodotto della tradizione culinaria pugliese abbinato al profumo del basilico ( meglio se quello DOP coltivato a Genova Pra')
Ingredienti ( per 6 persone) :
500 gr. orecchiette fresche o secche
3/ 4 patate medie
200 gr. fagiolini
olio aromatizzato al basilico ** ( in alternativa un paio di cucchiai di pesto)
sale
formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino)
Procedimento:
- mettere a bollire l'acqua per la pasta
- tagliare le patate a dadini ( considerare che devono cucinare nelle stesso tempo della pasta)
- spuntare i fagiolini e tagliarli in 2/3 pezzi
- quando l'acqua bolle, salare e buttare le patate . Lasciar riprendere il bollore e buttare la pasta e i fagiolini
- appena verdure e pasta sono cotte, scolare e versare in una terrina
- condire con olio aromatizzato al basilico ( In mancanza, diluire un paio di cucchiaiate di pesto con dell'olio evo)
- cospargere con una manciata di grana o pecorino grattugiato e servire. E' ottima sia calda che tiepida
** L' olio aromatizzato al basilico si può preparare facilmente mettendo a macerare in un contenitore ermetico una manciata di infiorescenze di basilico ( colte al mattino e lasciate asciugare dalla rugiada) con un litro di olio evo , per 3 settimane in un luogo buio e fresco .
Dopo 3 settimane aggiungere una decina di foglie di basilico e lasciare macerare per un'altra settimana
Filtrare e travasare in piccole bottiglie
Un prodotto della tradizione culinaria pugliese abbinato al profumo del basilico ( meglio se quello DOP coltivato a Genova Pra')
Ingredienti ( per 6 persone) :
500 gr. orecchiette fresche o secche
3/ 4 patate medie
200 gr. fagiolini
olio aromatizzato al basilico ** ( in alternativa un paio di cucchiai di pesto)
sale
formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino)
Procedimento:
- mettere a bollire l'acqua per la pasta
- tagliare le patate a dadini ( considerare che devono cucinare nelle stesso tempo della pasta)
- spuntare i fagiolini e tagliarli in 2/3 pezzi
- quando l'acqua bolle, salare e buttare le patate . Lasciar riprendere il bollore e buttare la pasta e i fagiolini
- appena verdure e pasta sono cotte, scolare e versare in una terrina
- condire con olio aromatizzato al basilico ( In mancanza, diluire un paio di cucchiaiate di pesto con dell'olio evo)
- cospargere con una manciata di grana o pecorino grattugiato e servire. E' ottima sia calda che tiepida
** L' olio aromatizzato al basilico si può preparare facilmente mettendo a macerare in un contenitore ermetico una manciata di infiorescenze di basilico ( colte al mattino e lasciate asciugare dalla rugiada) con un litro di olio evo , per 3 settimane in un luogo buio e fresco .
Dopo 3 settimane aggiungere una decina di foglie di basilico e lasciare macerare per un'altra settimana
Filtrare e travasare in piccole bottiglie
Merighe con la panna (bimby)
La scusa è che sono avanzati degli albumi, ma l'occasione è sempre buona per preparare le meringhe!
Da sole o con la panna sono sempre una delizia...
Ingredienti:
3 albumi a temperatura ambiente
zucchero: 3 volte il peso dell'albume
sale
200 ml panna fresca da montare ( o, in alternativa, panna vegetale)
1/2 bustina pannafix (facoltativa)
Procedimento:
- Prima di iniziare è consigliabile lavare il boccale con aceto e sale grosso per togliere qualsiasi residuo di grasso che impedirebbe agli albumi di montare
- Mettere lo zucchero nel boccale: 10'' turbo
- Inserire la farfalla
- Aggiungere gli albumi con un pizzico di sale: 7' 37° vel.2
- Lasciare raffreddare per 10' con coperchio aperto
- Altri 7' vel 2
- Formare le meringhe, aiutandosi con un cucchiaio, e disporle sulla piastra del forno
- Cuocere per 60-90' a 100° ventilato o 120' a 80° ( tenere il forno semiaperto inserendo un mestolo
di legno sulla porta)
- Montare la panna aggiungendo un cucchiaio scarso di zucchero a velo e mezza bustina di pannafix,
fino a raggiungere la giusta densità
- disporre due gusci semiaperti nei pirottini e disporre nel mezzo una generosa quantità di panna
I gusci si conservano a lungo in un contenitore con chiusura ermetica
Peperoncini tondi ripieni
Ultimi giorni per preparare per tempo i peperoncini tondi ripieni di tonno, acciuga e capperi da gustare fra qualche mese.
Ingredienti:
500 gr. peperoncini tondi
300 ml vino bianco
300 ml aceto di vino bianco
sale
2 foglie di alloro
qualche grano di pepe
2 chiodi di garofano
olio di semi/olio evo
Per il ripieno:
8 filetti acciuga sottolio
2 cucchiai di capperi sottaceto
200 gr. tonno sottolio
olio evo
Procedimento:
- Lavare e pulire i peperoni togliendo il picciolo e tutti i semi interni ( operazione da fare rigorosamente con i guanti!!)
- Mettere a bollire il vino e l'aceto con pepe, alloro, chiodi di garofano e sale
- Appena bolle, buttare i peperoni e cucinare a fuoco vivo per 3/4 min.
- Scolarli e metterli ad asciugare capovolti per 12 h. , sopra una tovaglia
- Preparare il ripieno frullando assieme le acciughe, i capperi ed il tonno che deve rimanere
abbastanza compatto ( non diventare una crema)
- Riempire con il composto i peperoni uno ad uno, aiutandosi con un cucchiaino
- Disporli ben diritti nei vasi sterilizzati e riempire con olio di semi/olio evo fino a coprirli completamente
- Conservare in luogo fresco, asciutto e al buio
Ingredienti:
500 gr. peperoncini tondi
300 ml vino bianco
300 ml aceto di vino bianco
sale
2 foglie di alloro
qualche grano di pepe
2 chiodi di garofano
olio di semi/olio evo
Per il ripieno:
8 filetti acciuga sottolio
2 cucchiai di capperi sottaceto
200 gr. tonno sottolio
olio evo
Procedimento:
- Lavare e pulire i peperoni togliendo il picciolo e tutti i semi interni ( operazione da fare rigorosamente con i guanti!!)
- Mettere a bollire il vino e l'aceto con pepe, alloro, chiodi di garofano e sale
- Appena bolle, buttare i peperoni e cucinare a fuoco vivo per 3/4 min.
- Scolarli e metterli ad asciugare capovolti per 12 h. , sopra una tovaglia
- Preparare il ripieno frullando assieme le acciughe, i capperi ed il tonno che deve rimanere
abbastanza compatto ( non diventare una crema)
- Riempire con il composto i peperoni uno ad uno, aiutandosi con un cucchiaino
- Disporli ben diritti nei vasi sterilizzati e riempire con olio di semi/olio evo fino a coprirli completamente
- Conservare in luogo fresco, asciutto e al buio
Purè di patate (variante per bimby)
La facilità con cui si prepara il purè di patate con il bimby è certamente impagabile.
Ma devo dire che, nonostante molti ne fossero entusiasti, a me personalmente il risultato non mi ha mai convinto pienamente: sempre troppo colloso !
Dopo qualche ricerca su internet , ho finalmente trovato la soluzione al problema: il procedimento resta sempre facile , basta solo cucinare prima le patate nel cestello, in modo che rilascino l'amido e dopo si procede alla mantecatura. E il risultato è garantito: un purè soffice proprio come quello che si ottiene con il metodo tradizionale!
Ingredienti:
8/900 gr. patate
1/2 bicchiere di latte caldo
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
750 gr. di acqua
sale
Procedimento:
- mettere l'acqua nel boccale : 12' varoma vel 3
- tagliare le patate finemente ( o a tocchetti piccoli) e riempire il cestello
- cuocere 20' varoma vel 3 ( il tempo di cottura dipende dalla dimensione e qualità delle patate, quindi dopo 20' è meglio controllare ed eventualmente prolungarla fino a quando non si sfaldano facilmente con la forchetta)
- buttare via l'acqua, inserire la farfalla e versare le patate nel cestello
- aggiungere : il burro, il latte caldo (versarlo un po' alla volta e aumentare o diminuire la dose a seconda di quanto assorbono le patate), il formaggio, il sale e mantecare per 30'' vel 3 + 5'' vel 5
Ma devo dire che, nonostante molti ne fossero entusiasti, a me personalmente il risultato non mi ha mai convinto pienamente: sempre troppo colloso !
Dopo qualche ricerca su internet , ho finalmente trovato la soluzione al problema: il procedimento resta sempre facile , basta solo cucinare prima le patate nel cestello, in modo che rilascino l'amido e dopo si procede alla mantecatura. E il risultato è garantito: un purè soffice proprio come quello che si ottiene con il metodo tradizionale!
Ingredienti:
8/900 gr. patate
1/2 bicchiere di latte caldo
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
750 gr. di acqua
sale
Procedimento:
- mettere l'acqua nel boccale : 12' varoma vel 3
- tagliare le patate finemente ( o a tocchetti piccoli) e riempire il cestello
- cuocere 20' varoma vel 3 ( il tempo di cottura dipende dalla dimensione e qualità delle patate, quindi dopo 20' è meglio controllare ed eventualmente prolungarla fino a quando non si sfaldano facilmente con la forchetta)
- buttare via l'acqua, inserire la farfalla e versare le patate nel cestello
- aggiungere : il burro, il latte caldo (versarlo un po' alla volta e aumentare o diminuire la dose a seconda di quanto assorbono le patate), il formaggio, il sale e mantecare per 30'' vel 3 + 5'' vel 5
In alternativa, seguendo il metodo tradizionale indicato nel ricettario bimby, avere l'accortezza di lavare bene le patate già tagliate, sotto acqua corrente, prima di inserirle nel cestello
Polpettine al sugo (bimby)
Adesso che è arrivato il fresco si può azzardare qualche piatto un po' più "strong", e questo è uno di quelli che accontenta tutti: devo dire che anche questa volta ha passato l'esame a pieni voti!!
E' un piatto classico , ma naturalmente con l'aiuto del bimby tutto diventa più facile e veloce . Tanto più se accompagnate da un purè di patate che, come si suol dire, " è la morte sua..."
E se ne avanzano... il che non è scontato, possono essere anche utilizzate per condire un'ottima pasta ( meglio usare conchiglie o formati similari che"raccolgono" il sugo)
Ingredienti:
600 gr. carne macinata magra
(anche mista con carni bianche)
1 uovo
70 gr. mortadella
3 cucchiai formaggio grattugiato
200 gr. passata pomodoro
2 fette pan carrè o mollica di pane
prezzemolo
pane grattugiato fine q.b.
1/2 cipolla
dado vegetale
1 peperoncino (facoltativo)
una tazzina di latte tiepido
sale
olio evo
Procedimento:
- mettere nel boccale il formaggio e tritare qualche secondo a vel 7, aggiungere la mortadella e il prezzemolo e tritare assieme ancora per qualche secondo vel 6-7
- aggiungere la carne , l'uovo, il formaggio, un pizzico di sale, le fette di pane (o la mollica di pane) ammollate in poco latte e strizzate: qualche sec. vel 5, poi mescolare ancora antiorario finché il tutto risulta ben amalgamato
- prelevare l'impasto a cucchiaiate e formare delle palline nella misura che più si preferisce : arrotolarle nel pane grattugiato e tenerle da parte
- tritare la cipolla e rosolarla in un tegame largo con un po' d'olio e un peperoncino
- versare la passata di pomodoro , insaporire x qualche minuto . Se troppo densa aggiungere un po' d'acqua calda
- aggiungere le polpettine e farle insaporire muovendo la teglia con delicatezza perchè non si attacchino . Per girarle aiutarsi con un cucchiaio di legno
- Quando saranno cotte in superficie , aggiungere un bicchiere di brodo vegetale caldo fino a coprirle per tre quarti.
- aggiustare di sale , coprire a metà con il coperchio e cuocere a fuoco moderato per circa 30/35 min. mescolando ogni tanto
- Finire la cottura a pentola scoperta, fino a che si sarà consumata l'acqua e avrà raggiunto la giusta densità
Accompagnare con del purè di patate o delle patate lessate. In quest'ultimo caso, una volta cotte e tagliate a tocchi, prima di servirle metterle direttamente nella pentola con il sugo per qualche minuto, in modo che si insaporiscano assieme alle polpettine.
E' un piatto classico , ma naturalmente con l'aiuto del bimby tutto diventa più facile e veloce . Tanto più se accompagnate da un purè di patate che, come si suol dire, " è la morte sua..."
E se ne avanzano... il che non è scontato, possono essere anche utilizzate per condire un'ottima pasta ( meglio usare conchiglie o formati similari che"raccolgono" il sugo)
Ingredienti:
600 gr. carne macinata magra
(anche mista con carni bianche)
1 uovo
70 gr. mortadella
3 cucchiai formaggio grattugiato
200 gr. passata pomodoro
2 fette pan carrè o mollica di pane
prezzemolo
pane grattugiato fine q.b.
1/2 cipolla
dado vegetale
1 peperoncino (facoltativo)
una tazzina di latte tiepido
sale
olio evo
Procedimento:
- mettere nel boccale il formaggio e tritare qualche secondo a vel 7, aggiungere la mortadella e il prezzemolo e tritare assieme ancora per qualche secondo vel 6-7
- aggiungere la carne , l'uovo, il formaggio, un pizzico di sale, le fette di pane (o la mollica di pane) ammollate in poco latte e strizzate: qualche sec. vel 5, poi mescolare ancora antiorario finché il tutto risulta ben amalgamato
- prelevare l'impasto a cucchiaiate e formare delle palline nella misura che più si preferisce : arrotolarle nel pane grattugiato e tenerle da parte
- tritare la cipolla e rosolarla in un tegame largo con un po' d'olio e un peperoncino
- versare la passata di pomodoro , insaporire x qualche minuto . Se troppo densa aggiungere un po' d'acqua calda
- aggiungere le polpettine e farle insaporire muovendo la teglia con delicatezza perchè non si attacchino . Per girarle aiutarsi con un cucchiaio di legno
- Quando saranno cotte in superficie , aggiungere un bicchiere di brodo vegetale caldo fino a coprirle per tre quarti.
- aggiustare di sale , coprire a metà con il coperchio e cuocere a fuoco moderato per circa 30/35 min. mescolando ogni tanto
- Finire la cottura a pentola scoperta, fino a che si sarà consumata l'acqua e avrà raggiunto la giusta densità
Accompagnare con del purè di patate o delle patate lessate. In quest'ultimo caso, una volta cotte e tagliate a tocchi, prima di servirle metterle direttamente nella pentola con il sugo per qualche minuto, in modo che si insaporiscano assieme alle polpettine.
Crostata di frutta con base "Californiana" (bimby)
In alternativa alla pasta frolla , ecco una base per crostata più light e "morbidosa", particolarmente gradita ai bambini.
Ingredienti:
Per la base
75 gr. zucchero
75 gr. burro temp. ambiente
150 gr. farina 00 (sostituibile con mix farine gluten free)
2 uova
2 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito
Per la crema (1/2 dose crema bimby o crema pasticciera)
40 gr. zucchero
250 gr. latte
1 uovo
20 gr. farina
1/5 di bacca di vaniglia
Per decorare :
frutta a piacere
gelatina spray per dolci
Procedimento:
Base:
- Mettere lo zucchero nel boccale : turbo per 5' e mettere da parte
- Mettere il burro : 1,30' 37° vel 1 , mettere da parte e lasciare raffreddare
- Pulire il boccale con un tovagliolo di carta
- Mettere nel boccale le uova e il latte: 15'' vel 4 (senza misurino)
- Aggiungere lo zucchero e il burro con le lame in movimento : 30'' vel 4
- Aggiungere la farina e il lievito: vel. 2 per qualche secondo, poi 30'' vel 4 ( senza misurino)
- Trasferire l'impasto nell'apposita teglia con scanalatura e cuocere in forno per 15' a 180°
- Sfornare, tirare fuori dalla teglia e lasciare raffreddare su una grata o un piano
Crema bimby:
- Mettere nel boccale la bacca di vaniglia e lo zucchero e polverizzare : 20'' vel 7
- Aggiungere il latte , l'uovo, la farina : 7' 90° vel 4
- Versare la crema in una ciotola e coprire con una velina affinché non faccia la pellicina. Lasciare
raffreddare
Farcitura;
- Versare la crema nella parte concava della base e stenderla con una spatola, uniformandola
- Decorare con frutta a piacere
- Spruzzare con gelatina spray ( volendo si può sostituire con della marmellata di pesche riscaldata.
Al bisogno aggiungere pochissima acqua e spennellare la frutta )
Cantucci
Molte volte non serve avere avuto delle lunghe frequentazioni per capire che con la persona che abbiamo di fronte c'è un feeling particolare.
E' quello che mi è successo con Giulia, compagna di tante belle camminate e anche lei appassionata di cucina .
Oggi è stata così gentile da darmi la ricetta dei suoi "mitici" cantucci, ed ecco il risultato del mio primo esperimento
Ingredienti:
500 gr. farina 00
150 gr. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 gr. di burro morbido (con un pizzico di sale)
buccia di limone grattugiata ( togliere la parte bianca)
1 cucchiaino di lievito
1 tazzina di latte tiepido ( solo se la pasta risultasse troppo dura)
150 gr. di mandorle
Procedimento :
- amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo
- formare 3 / 4 filoncini e appiattirli leggermente ( considerare una larghezza di circa 7 dita e altezza 1 cm)
- mettere in forno caldo a 200° per circa 15/20' (finché non si dorano)
- tirarli fuori e tagliarli subito a losanghe ( con un taglio netto sennò possono rompersi)
- rimettere in forno per altri 5/10'
Per chi volesse usare il bimby, ecco la sequenza degli ingredienti da aggiungere uno di seguito all'altro:
- buccia limone 15'' turbo
- zucchero: 10'' turbo
- farina - lievito: 15'' vel 3
- uova - burro : 30'' vel 4 ( se l'impasto è troppo duro, aggiungere la tazzina di latte tiepido e mescolare ancora per 15")
- mandorle: 15'' vel 3 antiorario
- togliere l'impasto dal boccale e lavorarlo a mano per qualche secondo, fino a compattarlo del tutto e formare i filoncini
E' quello che mi è successo con Giulia, compagna di tante belle camminate e anche lei appassionata di cucina .
Oggi è stata così gentile da darmi la ricetta dei suoi "mitici" cantucci, ed ecco il risultato del mio primo esperimento
Ingredienti:
500 gr. farina 00
150 gr. di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 gr. di burro morbido (con un pizzico di sale)
buccia di limone grattugiata ( togliere la parte bianca)
1 cucchiaino di lievito
1 tazzina di latte tiepido ( solo se la pasta risultasse troppo dura)
150 gr. di mandorle
Procedimento :
- amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo
- formare 3 / 4 filoncini e appiattirli leggermente ( considerare una larghezza di circa 7 dita e altezza 1 cm)
- mettere in forno caldo a 200° per circa 15/20' (finché non si dorano)
- tirarli fuori e tagliarli subito a losanghe ( con un taglio netto sennò possono rompersi)
- rimettere in forno per altri 5/10'
Per chi volesse usare il bimby, ecco la sequenza degli ingredienti da aggiungere uno di seguito all'altro:
- buccia limone 15'' turbo
- zucchero: 10'' turbo
- farina - lievito: 15'' vel 3
- uova - burro : 30'' vel 4 ( se l'impasto è troppo duro, aggiungere la tazzina di latte tiepido e mescolare ancora per 15")
- mandorle: 15'' vel 3 antiorario
- togliere l'impasto dal boccale e lavorarlo a mano per qualche secondo, fino a compattarlo del tutto e formare i filoncini
Fusilli integrali al pesto di melanzane (bimby)
Ingredienti ( per 4 persone) :
400 gr. fusilli di grano duro integrali
1 melanzana tonda
20 pomodorini Confit
una manciata di mandole ( o pinoli, o pistacchi)
parmigiano grattugiato
ricotta affumicata stagionata
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d'aglio ( facoltativo)
olio evo
basilico
sale - pepe
Procedimento:
- Lavare la melanzana e tagliarla a tocchetti (lasciandone da parte 8 fettine di c.ca mezzo cm)
- Metterla la cipolla nel boccale e tritare qualche secondo vel 7
- Aggiungere uno spicchio d'aglio e 3 cucchiai di olio : 3' 100° vel. 1
- Aggiungere la melanzana a tocchetti , sale e pepe, la manciata di mandorle e un misurino di acqua : 15' vel - 100° - vel 3/4
- Aggiungere il parmigiano grattugiato : 20'' - vel 8
- Mettere il pesto in una padella , aggiungere un po' d'olio a crudo e delle foglie di basilico
sminuzzate. Coprire e mettere da parte
- Friggere le 8 fettine di melanzana con la funzione Crisp del microonde, spennellando la piastra con
un po' di olio evo + sale : 3.5 ' per parte
- Cuocere la pasta e dopo averla scolata, metterla nella padella con il pesto. Aggiungere i pomodorini
e far saltare velocemente
- Impiattare e cospargere con ricotta affumicata grattugiata
Pomodorini CONFIT
Ho scoperto casualmente questa delizia!
Adesso che i pomodorini abbondano negli orti, è veramente un modo facile e inusuale per utilizzarli: peccato che non si riesca a farne scorta perché spariscono in un battibaleno!!
Ingredienti:
600 gr. pomodorini
3 cucchiai di zucchero
sale
pepe
spicchi d'aglio
origano - timo secchi
olio evo
Procedimento:
Adesso che i pomodorini abbondano negli orti, è veramente un modo facile e inusuale per utilizzarli: peccato che non si riesca a farne scorta perché spariscono in un battibaleno!!
Ingredienti:
600 gr. pomodorini
3 cucchiai di zucchero
sale
pepe
spicchi d'aglio
origano - timo secchi
olio evo
Procedimento:
- Tagliare a metà i pomodorini e disporli uno accanto all'altro sulla teglia del forno
- Insaporire con sale, pepe, lo zucchero
- Spolverare con origano e timo ( o altre erbe a piacere)
- Aggiungere qualche spicchio d'aglio con la buccia, tagliato a metà
- Un filo d'olio
- Mettere in forno ventilato a 60° per circa 2 ore fino a quando non sarà evaporata l'acqua
(devono risultare leggermente abbrustoliti ma non secchi) - Ultimi 15' aprire mettere un mestolo sulla porta del forno perché resti leggermente aperto
- Per conservarli, lasciarli raffreddare e metterli in vasetti sterilizzati pressandoli un po', ricoperti di olio. Si consiglia di sterilizzare i vasetti ( da 150 gr.) per 10/15'
Pangoggiole ai frutti di bosco (bimby)
I "Pangocciole" sono sempre stati molto apprezzati in famiglia ma adesso lo sono ancor di più, in questa versione casalinga dove, ovviamente, non c'è traccia di conservanti , aromi e additivi vari!
L'unico problema è riuscire a produrne una quantità adeguata ai consumi !!!
Ingredienti ( per 17-18 pcs.):
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
250 gr. latte
1 cubetto lievito ( o 7 gr. lievito secco)
1 uovo
50 gr. burro
1 bustina di vanillina
80 gr. zucchero
100 gr. gocce ai frutti di bosco ( o cioccolata)
sale
Procedimento:
L'unico problema è riuscire a produrne una quantità adeguata ai consumi !!!
Ingredienti ( per 17-18 pcs.):
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
250 gr. latte
1 cubetto lievito ( o 7 gr. lievito secco)
1 uovo
50 gr. burro
1 bustina di vanillina
80 gr. zucchero
100 gr. gocce ai frutti di bosco ( o cioccolata)
sale
Procedimento:
- Riporre le gocce ai frutti di bosco in freezer
- Mettere nel boccale il late , lo zucchero e il lievito : 1' - vel. 3 - 37°
- Aggiungere la farina setacciata , il sale e l'uovo: 1' - vel 2
- Aggiungere il burro a pezzetti e la vanillina: 1' - vel 4
- Impastare 3' vel. spiga
- Formare una palla e lasciare riposare in luogo tiepido , coperta, per 1,30 h.
- Lavorare la pasta e incorporare le gocce ai frutti di bosco
- Formare delle palline, disporle nella placca del forno distanziate fra loro , e far lievitare per un'altra ora
- Spennellare con latte e acqua
- Mettere un pentolino nel forno con un po' d'acqua e portarlo a 180°
- Mettere la placca in forno e cuocere per 15' (sfornare appena dorati)
- Spennellarli nuovamente con acqua e latte
Una volta raffreddati, conservare in una scatola di latta o un sacchetto per alimenti
Biscotti ripieni
Dei biscotti veramente sfiziosi da preparare in poco tempo e dal risultato garantito!!
Ingredienti ( dose per circa 40/43 biscotti) :
250 gr. farina
100 gr. burro (temp.ambiente)
100 gr. zucchero
sale
1/2 bustina di lievito
2 tuorli
6 cuchiai di latte (temp. ambiente)
Procedimento:
Ingredienti ( dose per circa 40/43 biscotti) :
250 gr. farina
100 gr. burro (temp.ambiente)
100 gr. zucchero
sale
1/2 bustina di lievito
2 tuorli
6 cuchiai di latte (temp. ambiente)
Procedimento:
- Impastare tutti gli ingredienti
- tirare una sfoglia non troppo sottile
- usare una tazza o bicchiere come stampo e ricavare dei
cerchi
- Mettere al centro un po' di marmellata o cioccolata (nutella) o mele cotte
- Chiudere a mezzaluna e spennellare con albume
- Mettere in forno caldo 160/170° e cuocere per 15/20 min.
- Una volta freddi, cospargere con zucchero a velo
Insalata di ceci
Un piatto veloce e nutriente per una calda serata estiva!
Ingredienti ( per 3 persone) :
un vasetto di ceci lessati
formaggio (montasio, scamorza affumicata o altro similare)
1 peperone rosso
4/5 fettine di melanzane grigliate o fritte
mela verde ( facoltativo)
basilico ( o prezzemolo)
sale
olio evo
Procedimento:
- Tagliare il peperone a dadini e farlo saltare in padella con un filo d'olio , finché si ammorbidisce
- In una terrina, unire i ceci scolati, il peperone, il formaggio tagliato a dadini, le fettine di melanzane tagliate grossolanamente , il basilico e la mela verde tagliata a fettine sottili
- Condire con sale, pepe e olio
A piacere, aggiungere fettine di mela verde
Gnocchetti sardi ( Malloreddus) con sugo di salsiccia
Sardegna... sole, mare ma anche una cucina dai gusti forti ed intensi che ritroviamo sempre con piacere nei tipici piatti tradizionali !
I malloreddus è uno dei piatti più preparato in Sardegna; immancabile sia nel menù quotidiano, che in altre mille occasioni , dai matrimoni alle sagre paesane.
Ancora oggi in molte zone della Sardegna vengono prodotti a mano , impastando la semola di grano duro con acqua, secondo l'usanza millenaria di questa terra .
Ingredienti ( per 5 persone):
500 gr. malloreddus ( gnocchetti sardi) freschi o confezionati
200 gr. passata di pomodoro
400 gr. salsiccia
vino bianco
sale
peperoncino ( facoltativo)
olio evo
formaggio grattugiato ( pecorino o parmigiano)
Procedimento:
- Togliere il budello alla salsiccia e rosolarla bene in una pentola antiaderente con un filo d'olio, spaccandola con una forchetta
- Per una versione più light, rosolarla senza olio, eliminare il grasso che butta fuori durante la rosolatura e aggiungere dopo un po' d'olio a crudo
- Sfumare con un po' di vino bianco
- aggiungere la passata di pomodoro , il peperoncino e il sale ( o un cucchiaino di dado liofilizzato)
- coprire con acqua calda e fare so-bollire a fuoco vivace fino a completa consumazione
- Cuocere la pasta e farla saltare in padella con il sugo e un po' d'acqua di cottura.
- Cospargere con abbondante formaggio grattugiato ( ovviamente nella versione originale , è contemplato solo il pecorino!)
I malloreddus è uno dei piatti più preparato in Sardegna; immancabile sia nel menù quotidiano, che in altre mille occasioni , dai matrimoni alle sagre paesane.
Ancora oggi in molte zone della Sardegna vengono prodotti a mano , impastando la semola di grano duro con acqua, secondo l'usanza millenaria di questa terra .
Ingredienti ( per 5 persone):
500 gr. malloreddus ( gnocchetti sardi) freschi o confezionati
200 gr. passata di pomodoro
400 gr. salsiccia
vino bianco
sale
peperoncino ( facoltativo)
olio evo
formaggio grattugiato ( pecorino o parmigiano)
Procedimento:
- Togliere il budello alla salsiccia e rosolarla bene in una pentola antiaderente con un filo d'olio, spaccandola con una forchetta
- Per una versione più light, rosolarla senza olio, eliminare il grasso che butta fuori durante la rosolatura e aggiungere dopo un po' d'olio a crudo
- Sfumare con un po' di vino bianco
- aggiungere la passata di pomodoro , il peperoncino e il sale ( o un cucchiaino di dado liofilizzato)
- coprire con acqua calda e fare so-bollire a fuoco vivace fino a completa consumazione
- Cuocere la pasta e farla saltare in padella con il sugo e un po' d'acqua di cottura.
- Cospargere con abbondante formaggio grattugiato ( ovviamente nella versione originale , è contemplato solo il pecorino!)
Spaghetti pomodorini e pesto
Ingredienti semplici per una pasta dai sapori intensi!
La semplicità e facilità di questo sugo è direttamente proporzionale alla sua bontà!
L'abbiamo mangiata per la prima volta a Roma dai nostri amici Amleto e Daniela e da allora è entrata di diritto nella top ten delle nostre paste preferite.
Ingredienti ( per 4 persone) :
400 gr. Spaghetti
600 gr. pomodoro Pachino o simili
2 spicchi d'aglio
olio evo
2 cucchiai di pesto genovese
sale
peperoncino
Parmigiano grattugiato ( o pecorino romano)
Procedimento:
- lavare e tagliare a metà i pomodorini
- mettere 3/4 cucchiai di olio evo con i 2 spicchi d'aglio e riscaldare appena ( l'aglio non deve friggersi)
- aggiungere i pomodorini e un peperoncino
-Salare e coprire con il coperchio .
- Cuocere a fuoco vivo fino a consumazione dell'acqua rilasciata dai pomodori
- Nel frattempo cuocere gli spaghetti
- Poco prima di scolare la pasta , aggiungere al sugo (a fuoco spento) , 2 cucchiai di pesto
- Versare gli spaghetti nella padella e far saltare, aggiungendo poca acqua di cottura
- Cospargere con formaggio grattugiato ( o, a piacere, pecorino romano)
Parmigiana di melanzane
E' tempo di melanzane e non si può fare a meno di preparare la mitica Parmigiana. Anche in questo caso, come per la Pasta alla Norma, la ricetta tradizionale richiederebbe le melanzane fritte.
Per conciliare gusto e calorie, e potersi permettere questo piatto favoloso un po' più frequentemente, ho elaborato questa versione un po' più light.
Ingredienti ( per 4 persone) :
- 500 gr. melanzane
- salsa di pomodoro ( aglio e basilico)
- mozzarella
- olio evo
- sale
Procedimento:
Per conciliare gusto e calorie, e potersi permettere questo piatto favoloso un po' più frequentemente, ho elaborato questa versione un po' più light.
Ingredienti ( per 4 persone) :
- 500 gr. melanzane
- salsa di pomodoro ( aglio e basilico)
- mozzarella
- olio evo
- sale
Procedimento:
- Pelare le melanzane
- tagliarle a fettine sottili
- ungere la teglia del microonde per funzione Crisp , con un cucchiaio di olio evo e disporre le fettine di melanzana. Cuocere 3 min., girare e proseguire per altri 2 min.. Salare e mettere da parte.
Ripetere fino a completamento delle melanzane
- Nel frattempo insaporire la passata con un filo d'olio evo , uno spicchio e qualche foglia di basilico fresco
- Grattugiare la mozzarella ( bimby: qualche secondo a vel. 5) e metterla in un colino per scolare eventuale acqua in eccesso
- Disporre in una teglia da forno qualche cucchiaiata di pomodoro, aggiungere uno strato melanzane e coprirle con pomodoro e mozzarella. Ripetere gli strati fino a completamento delle melanzane.
Finire con pomodoro e mozzarella
- Cuocere in forno 180° x 20' c.ca
Salsa di pomodoro (bimby)
E' tempo di fare scorta per l'inverno , ed eccoci pronti a preparare la passata di pomodoro che, grazie all'aiuto del bimby, diventa un lavoro veloce, pulito e dal risultato garantito!!
Ingredienti:
pomodori Cirio maturi
sale
verdure ( aglio, cipolla, sedano, carota)
Procedimento:
Ingredienti:
pomodori Cirio maturi
sale
verdure ( aglio, cipolla, sedano, carota)
Procedimento:
- Lavare i pomodori
- Tagliarli a metà ed eliminare acqua e semi
- Metterli nel boccale ( c.ca 900/1 Kg. alla volta)
- Aggiungere ( facoltativo) le verdure scelte
- Portare gradatamente a vel. 10 - 1,10' ( tempo da regolare a gradimento)
- Trasferire la passata in una pentola capiente, salare e cuocere fino a raggiungere la densità desiderata
- invasare ancora calda nei vasi Bormioli ( sterilizzati e con tappo nuovo) e tenere capovolti per circa 10 min.
- Avvolgere i barattoli in una coperta di lana e lasciarli raffreddare completamente
Insalata di Bulgur con verdure
Ho scoperto questo fantastico cereale da poco ma devo dire che mi ha conquistato soprattutto per la sua leggerezza .
Il Bulgur, che in italiano significa "grano spezzato", è composto da frumento integrale e grano duro integrale che viene dapprima cotto a vapore e poi fatto seccare , dopodiché viene ridotto in piccoli pezzi .
Al momento l'ho provato nel modo più tradizionale, con le verdure spadellate, ma certamente molto presto proverò anche altri abbinamenti.
Ingredienti ( dose per 6 persone) :

125 gr. Bulgur da coltivazione biologica
10-15 Pomodorini datterini o ciliegino
1 Cetriolo
1 Peperone giallo
1 Peperone rosso
1 cipolla media bianca o rossa
olive nere
basilico
sale
olio evo
Procedimento:
- Fare bollire il Bulgur in acqua calda salata per 15'
- Nel frattempo, affettare la cipolla e tagliare a dadini i peperoni: salarli e farli appassire in una padella con poco olio evo
- Scolare il Bulgur , trasferirlo nella padella con i peperoni e la cipolla e insaporire per qualche minuto
- Lasciare raffreddare
- Unire i pomodorini tagliati a metà, il cetriolo pelato e tagliato a pezzetti, le olive nere e il basilico sminuzzato grossolanamente . Mescolare bene e , se necessario, aggiungere un filo d'olio
Per chi preferisce un sapore un po' più grintoso, aggiungere un po' di senape
Il Bulgur, che in italiano significa "grano spezzato", è composto da frumento integrale e grano duro integrale che viene dapprima cotto a vapore e poi fatto seccare , dopodiché viene ridotto in piccoli pezzi .
![]() |
| Bulgur |
Al momento l'ho provato nel modo più tradizionale, con le verdure spadellate, ma certamente molto presto proverò anche altri abbinamenti.

125 gr. Bulgur da coltivazione biologica
10-15 Pomodorini datterini o ciliegino
1 Cetriolo
1 Peperone giallo
1 Peperone rosso
1 cipolla media bianca o rossa
olive nere
basilico
sale
olio evo
Procedimento:
- Fare bollire il Bulgur in acqua calda salata per 15'
- Nel frattempo, affettare la cipolla e tagliare a dadini i peperoni: salarli e farli appassire in una padella con poco olio evo
- Scolare il Bulgur , trasferirlo nella padella con i peperoni e la cipolla e insaporire per qualche minuto
- Lasciare raffreddare
- Unire i pomodorini tagliati a metà, il cetriolo pelato e tagliato a pezzetti, le olive nere e il basilico sminuzzato grossolanamente . Mescolare bene e , se necessario, aggiungere un filo d'olio
Per chi preferisce un sapore un po' più grintoso, aggiungere un po' di senape
Iscriviti a:
Post (Atom)
























